Impostazioni sub B&W ASW610: help...
Ciao ragazzi, non riesco a venirne a capo...oggi ho passato un'ora a provare le varie impostazioni del sub e del pre ma non riesco a capire quale sia quella ottimale, non sento grandi differenze onestamente.
Allora, sul sub su consiglio di un amico del forum che era stato tempo fa da me ho messo:
- Volume: ore 13
- Fase: 0
- Low-Pass Filter: IN (ho provato anche a mettere OUT ma non sento differenze, sul manuale del sub viene consigliato OUT)
- Manopola Low-Pass Freq: 140 (il massimo, sul manuale del sub c'è scritto che l'impostazione è irrilevante a meno che si colleghi il sub ai diffusori)
- Bass Extension: A
- EQ: B
Ho provato a cambiare sia l'impostazione "Bass Extension" tra A, B e C, sia l'impostazione "EQ" tra A e B ma non ho sentito nessuna differenza particolare.
Ho provato anche a mettere la fase su 180 (il sub consente di scegliere tra zero e 180) e mi è parso di sentire delle basse frequenze meno presenti e più impastate, quindi ho rimesso la fase a zero (come credo sia corretto, visto che il sub è posizionato di fianco al frontale destro).
Sul pre posso ovviamente mettere i frontali su Large o Small (centrale e surround sono fissi su small) e posso mettere "LFE" oppure "LFE+MAIN".
Cosa dovrebbe accadere sulla carta?
Sul manuale del mio pre (Marantz AV7005) c'è scritto:
"• LFE : The low range signal of the channel set to “Small” speaker size is
added to the LFE signal output from the subwoofer.
• LFE+Main : The low range signal of all channels is added to the LFE
signal output from the subwoofer."
• Select “LFE+Main” if you want the bass signals to always be produced
from the subwoofer.
NOTE
If “Front” and “Center” for “Speaker Config.” are set to “Large”, and
“Subwoofer Mode” is set to “LFE”, no sound may be output from the
subwoofers, depending on the input signal or selected surround mode.
LPF for LFE : Set LFE signal playback range.
• 80Hz / 90Hz / 100Hz / 110Hz / 120Hz / 150Hz / 200Hz / 250Hz"
Ho provato tutte le combinazioni tra queste opzioni, ma non sento differenze particolari.
Come taglio al sub ho impostato 80Hz.
Alla fine ho lasciato "LFE+MAIN" con i frontali su LARGE.
Il test è avvenuto con la scena de Il Cavaliere Oscuro dove Joker vestito da infermiera fa esplodere l'ospedale e tutto quanto il resto...
Se può essere utile, al link in firma ci sono le foto della stanza per capire dimensioni e disposizione.
Da ignorante in materia, non capisco ad orecchio quale sia l'impostazione migliore, quindi vorrei impostare il tutto correttamente almeno come principio.
Grazie a chi saprà darmi un aiuto...
P.S.
Non noto code, rimbombi o cose sgradevoli in nessuna situazione...non noto neanche il famoso "pugno" allo stomaco (qualcosa ad alto volume veramente, tipo -12dB sul pre) ma credo possa essere un limite del mio sub