Modificare le Ciare H 06.2, mi date una mano?
Arieccomi!
Questo è un mio vecchio pallino... Le ho realizzate diversi anni fa e da un pò stavo meditando delle modifiche da apportargli per renderle un pò meno aggressive in alto ed un pò più presenti in basso. Ora per un motivo, ora per un altro, non gli ho mai "messo mano": adesso che ho le idee più chiare (2 impianti distinti per HT e stereo... senza troppe pretese, beninteso!) ho cominciato i "lavori".
Limite di spesa: nessuno! Nel senso che nessuna spesa è prevista, a parte qualche condensatore o resistenza si rendesse necessario.
Ho cominciato con la sostituzione dei tweeter in quanto gli MT 320 mi sono serviti per realizzare i diffusori HT: ho preso una coppia di HT 263, oltre che per la loro economicità, anche perchè hanno una curva di risposta quasi fotocopia a quella degli MT320 ma 5 dB più bassa.
Ho chiuso i buchi degli accordi reflex e di uno dei due woofer (in modo provvisorio... vorrei poter contare sul mobile per un paio di altre prove, una volta "deliberato" bisognerà rifarli) e, al posto di quest'ultimo ci ho piazzato un tubo di accordo da 10 Cm e lungo 14.
Ho collegato il caro, vecchio Sony al mio IMac e ad una cassa così modificata e ad un'altra come da progetto ma con il nuovo tweeter, i filtri sono uguali per entrambi i diffusori, ovviamente privati della cella di attenuazione prevista per i driver e......:D:D
Lungi da me passare da saccente presuntuoso, magari è solo suggestione ma io SENTO che quell'equilibrio che stavo cercando si sta avvicinando a grandi passi! :eek:
Il Woofer singolo, finalmente SI MUOVE!! e SUONA! Il tweeter (ottimo, considerato il prezzo) fa il suo lavoro con dignità anche se mi lascia un pò perplesso sulla timbrica, un pelino troppo metallica per i miei gusti.
Ritengo che togliendo un paio di dB al cupolone potrei quasi accontentarmi, ma ho in mente un altro paio di prove e per queste mi serve il vostro aiuto: caricare un woofer in doppio reflex per alimentarlo con l'uscita speaker B dell'ampli e lasciare i medioalti su speaker A.
Come devo modificare il Xover? Cioè, l'HW203 lo faccio passabanda o lo faccio partire flat? (è caricato in cassa chiusa quindi possiamo fare in modo che non si accavalli troppo col woofer?)
Al CW202 così caricato è opportuno mettergli un qualche filtro o lo faccio andare libero?
Se avete altre idee/suggerimenti attuabili con solo spreco di tempo e di un pò di legno, sono ben accetti
Grazie a chi vorrà dare il suo contributo!;)
PS dimenticavo: il volume per il woofer è di 62 lt Lordi, conviene doppio reflex serie o parallelo? Grazie!