[HELP]Urge trattamento acustico
Salve a tutti.
Finalmente ho l'occasione di fare degli interventi per cercare di trattare acusticamente il mio salotto che è in condizioni a livello acustico disastrose.
Essendo la casa tutta in cemento armato e praticamente spoglia di oggetti assorbenti, al contrario piena di oggetti riflettenti, le situazione è abbastanza tragicomica.
Attualmente l'ambiente si satura molto facilmente a livelli di ascolto già medio-alto e su riproduzioni a medio livello si percepiscono disturbi sopratutto sulle medio-alte frequenze.
Vi illustro brevemente la situazione con foto e un file audio.
http://imageshack.us/photo/my-images/811/img1600z.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/526/img1598m.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/62/img1596de.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/823/img1594hd.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/62/img1592v.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/715/img1586se.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/694/img1584tr.jpg/
http://yourlisten.com/channel/content/16977305/clap
Applausi eseguiti al centro dell'angolo della scena di riproduzione(sotto il lampadario)
C'è da aggiungere che mi sto facendo costruire un mobile portaelettroniche/aggancia televisione su misura con relativa pedana che andrà a occupare tutta la zona dove ora sono i frontali e la televisione. La pedana che sarà alta circa 5cm è formata all'interno da un reticolato che forma tutte camere che verranno riempite di lana di roccia.
Il lampadario verrà levato ed in un primo momento non verrà messo niente nell'attesa di valutare l'intensità della luce diffusa che produrrà il mobile. Il mobile è stato progettato che dietro il pannello dove sarà attaccato il televisore(distante dal muro 2cm) avrà dei led che spareranno luce diffusa verso l'alto e quindi creeranno luce diffusa dietro l'ambiente di visione.
Ora come vedete dalle foto la "saletta" è un angolo di un salone ben più grande, il lato destro della "saletta" è completamente aperto che da su uno spazio più grande della "saletta" stessa, mentre la parte posteriore è sempre aperta come potete vedere con uno spazio simile a quello della "saletta".
Gli interventi che avevo pensato di fare io erano:
A) due pannelli dietro le torri centrali
B) pannelli a soffitto.
C) Pannelli nell'angolo del surround sinistro
D) Tendaggio pesante che copre la finestra ad angolo
E) Tendaggio di fortuna che copre la vetrina soltanto durante le riproduzioni.
Ora il mio problema è che sopratutto per i punti A-B-C non so bene quali pannelli devo andare a comprare e con quali caratteristiche. Sopratutto non so se dovrei trattare altre zone del salone o solo quelle appunto dell'angolo di riproduzione.
Avendo la possibilità di fare le correzioni con l'ARC dell'Anthem, delle misurazioni di risposta in ambiente dei vari diffusori li ho già. Magari mi possono essere utili per scegliere i tipi di pannelli?
Oppure utilizando il microfono dell'anthem posso utilizzare qualche software di terze parti per fare delle misurazioni più utili allo scopo?
Infine voi attraverso le foto vedete altri tipi di interventi che andrebbero sostanzialmente a migliorare l'acustica della stanza?!
Grazie mille a qualsiasi persona vorrà darmi una mano.
LA situazione è critica aiutatemi a risolverla :D