sorgente digitale: S/CD, Multi o DAC
mi trovo al solito bivio. devo provvedere a inserire una buona sorgente digitale e sono abbastanza combattuto sulle varie possibilità.
a breve dovrebbe essere finalmente disponibile il modulo DAC da inserire nel Phantom già mio possesso e che vorrei comunque aggiungere indipendentemente dalla soluzione della sorgente.
mi interessa maggiormente lo streaming di flac hi-res da rete (le internet radio le apprezzo già col denon e non credo si possa migliorare il loro ascolto più di tanto...), possibilmente non da PC via USB a meno che non sia qualcosa di dedicato, tipo un terminale touch, ed è gradita la possibilità di visualizzare le covers.
per fare degli esempi, le soluzioni a cui pensavo potrebbero essere:- Andare di oppo 105 e coniugare l'HT col 2ch; potrei provare entrambi i DAC e scegliere poi il migliore, usare l'oppo come CDP, BDP e anche lettore di rete.
- un Esoteric K5 o se basta un K7, da usare come CDP e DAC + un semplice lettore economico, da decidere
- solo DAC ma di elevata qualità, vedi ARC DAC7/8, Wadia, o simili + un semplice lettore economico, da decidere
- solo media player con o senza DAC (in mancanza potrei usare solo quello del krell se risulta sufficiente :confused:). In questo caso la scelta è ampia ma il risultato deve essere ottimo altrimenti non vedo i pro di tale scelta. I Meridian per esempio sembrano molto carini, ma non mi è chiaro quali componenti servano.
il CDP è gradito ma opzionale. la preferenza è la qualità finale, che deve essere all'altezza di una catena pre-finale (il 2250 potrebbe diventare un 302), ed alla semplicità di utilizzo via GUI.
Non mi serve lo storage, che ho già come NAS, e quindi neanche un media server!
Per esempio, l'oppo avrebbe il pregio di una buona interfaccia GUI (via monitor o TV) e della versatilità, ma non so se è adeguato in termini di qualità.
un player dedicato con schermo touch tipo meridian avrebbe dalla sua l'eleganza e la praticità.
l'affiancamento di un DAC elevato darebbe alta qualità all'ascolto, evidentemente rinunciando sul player...
lo so che la descrizione è generica, ma visto che ormai le soluzioni sono tante e molteplici diventa difficilotto seguire tutte le proposte ed ho seriamente bisogno di idee brillanti :)
visto che ho elencato l'Esoteric o l'ARC, il budget è quello!