Visualizzazione Stampabile
-
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/cinema...tmos_7353.html
Prima dell'estate via avevamo anticipato la possibilità di un'uscita cinematografica di "Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato" con traccia audio in Dolby Atmos. Dolby ha ora confermato la scelta, con il nuovo algoritmo audio che andrà quindi ad aggiungersi al 3D e alla cadenza a 48fps
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
-
Al momento credo non esistano installazioni Atmos in Italia (ex IMM degli uci non li considero neanche).
-
Per ora hai ragione, ma quando Dolby ha acquisito immSound ha anche dichiarato che gli impianti esistenti verranno upgradati ad Atmos.
-
Lo so perfettamente, intendevo dire che eviterò comunque sulla (s)fiducia. Attendiamo di sentire una qualche installazione Dolby Atmos di qualche struttura seria.
-
no in ITA
tanto qui parla SOLO del film in lingua originale. Anche se le sale verranno aggiornate da noi, l'audio ITA non avrà l'atmos!!
-
interessante chissà perchè credo che avremo comunque blu-ray con audio in DD 5.1 se tutto va bene...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Rusie
l'audio ITA non avrà l'atmos!!
Fonte di questa informazione?
-
E' scritto nell'articolo che solo la traccia inglese avrà il dolby Atmos..
-
Invece io credo che il livello di sofisticazione raggiunto da questi codec permettarà di aggiungere più facilmente il doppiaggio in altre lingue, e con maggiore efficienza in termini di dati. Ma questa è solo una supposizione.
-
Quello che posso aggiungere è che fino ad ora, prima di ogni innovazione (mi riferisco al 3D e al 7.1) le distribuzioni hanno informato le sale e provveduto a verificare l'eventuale interesse e le caratteristiche tecniche degli impianti.
Ad oggi nessuno ci ha mai parlato di HFR o Atmos per "The Hobbit", e nessuno ci ha mai chiesto di indicare se le nostre sale sarebbero tecnicamente in grado di proiettarlo. Questa è una valutazione assolutamente necessaria, perché è chiaro che non produrrebbero un DCP HFR localizzato se ci fossero un numero minimo di impianti adeguati, e sinceramente non so quante siano in tutto le sale con SXRD o DLP S2 + IMB attrezzate per il 3D.
Considerato che mancano solo due mesi, al momento i segnali fanno tutti pensare ad un'uscita in 3D convenzionale, con audio a 6 o 8 canali al massimo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Aidoru
... Ad oggi nessuno ci ha mai parlato di HFR o Atmos per "The Hobbit", e nessuno ci ha mai chiesto di indicare se le nostre sale sarebbero tecnicamente in grado di proiettarlo...[CUT]
Hai assolutamente ragione e la cosa è gravissima. Da alcune dichiarazioni rilasciate qua e là dai vari Sony, Christie e compagnia, sembra che per i primi di dicembre arriveranno gli aggiornamenti per i proiettori DCI più recenti e quindi, in alcune sale, la proiezione in 3D HFR sarebbe possibile e in tempo per la distribuzione.
Ed è infatti proprio questa la sensazione. Sembra proprio che saranno davvero poche, molto poche, le sale in cui si potrà vedere The Hobbit in 48p, ammesso - e non concesso - che ci sarà effettivamente un DCP 3D 48p. In caso positivo, sarà molto interessante osservare come reagirà il pubblico al confronto tra le tre proiezioni: 2D classica 24p - 3D 24p e 3D 48p
Sarebbe solo auspicabile un numero congruo di sale che proietteranno la versione in HFR in modo che non sia troppo difficile riuscire a trovare una sala di questo tipo. Seguiremo la situazione con molta attenzione e vi annunceremo presto novità molto interessanti al riguardo, sia per i consumatori e appassionati che per gli esercenti.
Emidio
-
Si parla di 400 copie in 3D HFR, ma non so se siano 400 solo USA o Worldwide.
E se facessimo una petizione per sollecitare la cosa?
-
Pensate che questo nuovo sistema, possa essere utilizzato anche nelle nostre case? E se si come? Tutte quelle casse possono presentare qualche problema di spazio.
-
Questo film adotterà moltissime innovazioni tecniche interessanti, mentre da un punto di vista artistico, credo, non sarà entusiasmante.
Sarà un reference per i nuovi impianti, sia audio che video.
Atmos è certamente un plus, come il 3D a 48 fps, ma all'inizio è meglio non avere fretta.