Visualizzazione Stampabile
-
dubbio su marantz 5007
gentilissimi,
ho acquistato un marantz 5007 che ha sostituito un vecchio technics sa-dx930, in quanto avevo bisogno di un ampli con hdmi. Ho fatto la scelta del marantz in quanto ne ho letto parecchio bene e lo considero un po "future proof" come il mio vecchio technics ai tempi. Per il momento ho collegato ancora le vecchie piccole casse in plastica della jbl che fanno parte di un kit 5.1 acquistato insieme al vecchio ampli circa 10 anni fa, e sicuramente a passi procedero' ad un attento upgrade. La mia domanda però puo sembrare banale, ho settato il marantz con test audyssey ed è andato tutto bene: ora pero all'ascolto il volume mi sembra settato piu basso rispetto a quello che mi dava il vecchio technics; cioè con il vecchio ampli con manopola al 35% si "faceva sentire", con il nuovo marantz devo arrivare quasi a 55/60 di volume. Puo essere tutto cio dovuto esclusivamente all'inefficienza delle casse? c'è qualche altro accorgimento che posso prendere?
Grazie in anticipo
-
Se hai fatto la regolazione con Audissey sicuramente Ti ha settato i volumi di uscita di ogni singola cassa molto bassi,vai nel menù(oppure apposito tasto sul telecomando)e aumenta i volumi di uscita.Io ho alzato tutto pari pari,così rimane la regolazione che ha fatto l'audissey,esempio,se la prima cassa la alzi di 10 tacche,alza lo stesso 10 tacche su tutte le altre....
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Nejiro
Se hai fatto la regolazione con Audissey sicuramente Ti ha settato i volumi di uscita di ogni singola cassa molto bassi,vai nel menù(oppure apposito tasto sul telecomando)e aumenta i volumi di uscita.Io ho alzato tutto pari pari,così rimane la regolazione che ha fatto l'audissey,esempio,se la prima cassa la alzi di 10 tacche,alza lo stesso 10 tacch..........[CUT]
Per un ascolto il piu' possibile lineare e realistico ti sconsiglio di fare cio'.
Credendo di fare meglio ,vi date la zappa su i piedi ,Nejiro ti consiglio di attenerti alle impostazioni della calibrazione ,suono test a 75db dal punto d'ascolto.
Alzare di 10db ogni canale e' deleterio ti ritrovi dinamiche insopportabili nel tuo ambiente
-
E non guardate mai come lavora il potenziometro del volume.
Varia da ampli ad ampli.
In certi casi a meta' porta gia' al 100% del volume, in altri casi inizia dopo meta' corsa a salire di sostanza.
Non esiste una regola fissa e confrontabile.
Anche io dico di non toccare i valori impostati dalla calibrazione automatica.
Basta semplicemente alzare di piu' il volume.
-
Citazione:
maveric77
Alzare di 10db ogni canale e' deleterio ti ritrovi dinamiche insopportabili nel tuo ambiente
Me li aveva settati tutti moolto al di sotto della metà,con l'operazione che ho fatto(di alzare i volumi),non ho notato assolutamente nessun abbassamento della qualità,anzi,direi il contrario.....
-
Hai aumentato la dinamica dei film , costringendoti di continuo ad abbassare il volume , ti ritrovi in questo modo volumi troppo alti x il tuo ambiente
-
Citazione:
Nejiro
Me li aveva settati tutti moolto al di sotto della metà.....
Ed era giusto , non ci vedo niente di male, dammi retta tieni l'impianto come lo imposta la calibrazione
-
Appena avrò tempo la rifarò.....
Però non capisco una cosa,ho aumentato i volumi uguale per tutte le casse,cioè le stesse tacche per tutte,prima per sentire decentemente dovevo tenere il volume a 55/60,adesso già a 40 va bene.Rimettendo com'era prima,cosa cambia?Boh.
-
Cambia che non avendo rispettato i 75db sul punto d'ascolto hai alterato il volume.
Ti faccio un esempio
Prendiamo la chiusura di una porta
Con l'impianto calibrato a 75db
La chiusura di una porta portera' un incremento di 3o4 db
Con l'impianto calibrato a 85db
La chiusura della stessa porta portera' un incremento di 10 db
Figuariamoci su scene piu' concitate tipo un tamponamento a catena di auto, ti ritroveresti un'incremento di db ingestibile nel tuo ambiente.
Mi scuso per l'espressioni terra terra:D
-
Grazie per la Tue delucidazioni,seguirò il Tuo consiglio non appena avrò terminato i lavori dove andrò a posizionare l'impianto ht,adesso ho fatto questa operazione e mi sono trovato meglio forse perchè non ho un ambiente proprio adatto,tv decentrata dal punto di ascolto,una parete completamente aperta ecc...in poche parole non ho le giuste condizioni di ambiente e sicuramente con la calibrazione mi trovo male,ecco perchè preferisco settare a mano....
Riguardo però la domanda del tread è sicuramente questo il motivo per cui il Marantz 5007 gli sembra più "basso" rispetto al vecchio Technics :D
Grazie
-
Puoi avere tutti i problemi di questo mondo ma alzando i livelli dei diffusori (non rispettando i 75db) i problemi AUMENTANO:D
-
Citazione:
Nejiro
Riguardo però la domanda del tread è sicuramente questo il motivo per cui il Marantz 5007 gli sembra più "basso" rispetto al vecchio Technics.....[CUT]
Ed e' giusto che sia cosi'
-
Citazione:
maveric77
Puoi avere tutti i problemi di questo mondo ma alzando i livelli dei diffusori (non rispettando i 75db) i problemi AUMENTANO:D
giustissimo, ma quale calibrazione e cosi perfetta da non metterci mano, se si alzano i db di qualche punto, non succede nulla...
-
Citazione:
thx
giustissimo, ma quale calibrazione e cosi perfetta da non metterci mano, se si alzano i db di qualche punto, non succede nulla...
Quella dell'onkyo, ma credo un po' tutte ,occhio che molto spesso si pensa di far bene ed invece si sbaglia , per anni ho sempre corretto la distanza del sub e invece aveva ragione la calibrazione a mettermolo a 5 metri piu' lontano.
Posso affermare che le calibrazioni automatiche e' difficile che sbaglino.
-
Quella del sub, non va mai toccata, in quanto il sub genera solo le basse frequenze, io non sto dicendo che la calibrazione sbaglia, io Ho lavorato per anni con ingegneri del suono e tecnici del suono, o ristrutturato ben 6 sale cinema, se si alzano i dv di qualche punto, ripeto non succede nulla, la cosa importantee non passare mai dal valore negativo a quello positivo, lì avresti uno sbilanciamento anche dei ritardi impostati dalla calibrazione, avendo solo molta confusione nei picchi dinamici.