Consiglio 40-42" Plasma o LED?
Ciao a tutti.
Sono un nuovo iscritto ma è già da un pò che vi sto seguendo visto che è da un pò che avevo intenzione di cambiare il mio vecchio crt Panasonic da 32" .
Ultimamente sono passato a Sky HD quindi è giunto il momento di scegliere la TV e seguendo le varie discussioni ho trovato questi 4 modelli che dovrebbero essere i migliori per il mio budget cioè fra i 700-900€:
Samsung UE40ES6900
Sony KDL-40HX755
Panasonic TX-P42UT50E
Panasonic TX-P42GT30
Il mio utilizzo sarebbe un 50% SKY HD (i vari FOX, le partite di calcio e dal prossimo anno la F1), 25% Blu-Ray e 25% DTT per 8 ore al giorno (2 di giorno e 6 di notte)
Come grandezza avevo pensato ad un 37-40" visto che la distanza di visione varia fra 1,5 e 2,5m però visto i prezzi e i modelli sono passato ad 40" LED e naturalmente 42" a plasma visto che più piccoli non ci sono.
Come funzionalità mi serve solo che abbia il DLNA via rete (ho già la presa a muro con lan) e del 3D non m'importa niente anche se ho letto che è migliore l'elettronica, quindi anche se è 3D ma funzionano male gli occhialetti o non ci sono prorio è lo stesso per me.
La cosa che invece mi sta più a cuore è il fatto della qualità dell'immagine, cioè immagini pulite senza tanti difetti.
Ad esempio provando l'HD di sky su un LCD da 22" ho notato che il pallone e i giocatori creavano un'effetto scia, mentre in SD sulla stessa tv in component si vedeva benissimo. Poi magari è un difetto di sky con l'interlacciamento visto che i Blu-Ray sullo stesso TV li vedo benissimo.
Inoltre, tanto per farvi capire come ci vedo :), il nero del mio 22" non mi da tanto fastidio anche se è un nero "illuminato" (forse perchè usa un pannello glare?), però se il plasma si vede meglio e c'è un nero nero va meglio ma non è la mia priorità.
Come problema invece bisogna calcolare che la TV viene posizionata ad est con una vetrata con tende sul lato sud-ovest.
Visto che la che la F1 e certe partite sono alle 14-15 e di notte tengo sempre accesa una lampada, il Panasonic UT50 può fare al caso mio oppure può creare problemi?
Il vecchio crt in quella posizione non mi ha mai dato tanti problemi però non so se con il plasma senza filtro non si vede proprio nulla o si vede solo un pò più scuro (altra cosa che non ho ben chiara è se la luce diretta sul plasma crea problemi al pannello in senso fisico oppure è solo una questione di luminosità).
Al momento sono molto indeciso soprattutto cosa scegliere fra plasma e LED.
Cosa mi consigliate?