[BD] BRAZIL – Director’s Cut – Fox Pathé - FR - Digibook - Audio Ita
http://img3.imageshack.us/img3/8639/...ookfrance0.jpg
http://img36.imageshack.us/img36/863...ookfrance0.jpg
http://img43.imageshack.us/img43/863...ookfrance0.jpg
http://img41.imageshack.us/img41/863...ookfrance0.jpg
…Che io mi ricordi, l’avrò visto chissà quante volte, ma sempre nella sua versione “Cut”.
…La copia del BD in oggetto è l’edizione Francese della Fox Pathè finalmente Director’s Cut , di 143 minuti, invece dei 132 minuti della Cut (che contiene sia il BD che il Dvd) e per quanto mi riguarda c’è veramente ben poco da dire , (se non in positivo), è stato fatto davvero un lavoro ECCELLENTE e posso dire davvero di aver visto BRAZIL per la prima volta (o se volete è stato come rivederlo per la prima volta) , come si deve.
…Dettaglio , colorimetria è tutto Perfetto e ben Bilanciato, ed i rari casi in cui c’è qualche calo della resa, sono tutti fisiologici.
…Il video è meravigliosamente e piacevolmente granuloso, bitrate medio, sempre costante, altissimo,
fra i 30 ed i 35/36 Mbps, Filtri Zero e compressione davvero trasparentissima.
…E non èra semplice riversare questo capolavoro in BD, poiché è evidente, nella splendida e particolare Fotografia, l’uso da parte di Gilliam di alcuni filtri Cinematografici usati probabilmente per le numerose scene Oniriche.
In ogni caso mentre lo vedevo mi è capitata una cosa strana, ho avuto la sensazione che questa Pellicola, riversata così splendidamente, davvero necessitasse la visione tramite VPR, (non che io l’abbia visto con uno schermo piccolo) o con schermi di elevato polliciaggio, come se le stesse immagini fossero a chiederlo e non ho avuto allucinazioni giuro! :D perché quest’Opera sembra essere davvero Nata per il Blu Ray, quindi pensavo ed invidio chi lo vedrà con schermi di generose dimensioni, perché godrà ancora di più.
Davvero penso che non si poteva avere ne chiedere di meglio e dirò di più, azzardo l’ipotesi che in una Imminente futura altrettanto splendida edizione Criterion, neanche loro saranno in grado di fare di meglio, anche perché probabilmente (ipotizzo) il master per questa edizione sia lo stesso utilizzato dalla Criterion per le loro passate, Eccellenti, versioni Dvd.
…Le numerose lingue presenti nel disco (fra cui l’italiano) , sono tutte in DD 2.0, apparte quella inglese che è in DTS HD MASTER AUDIO 2.0, ed è proprio con quest’ultima che io l’ho ascoltato, con l’ausilio dei sottotitoli in Italiano presenti e confermo, senza scendere troppo nei dettagli tecnici, che anche per quanto riguarda l’audio è stato fatto un’ottimo lavoro, certo immagino che poteva essere creata una nuova pista sonora in 5.1, ma io penso che forse è stato meglio ed hanno fatto bene a recuperare quella originale in 2.0 .
...Per finire lasciatemelo dire, la Digibook Francese (come potete vedere dalle foto) è davvero Meravigliosa!!! :eek:
…L’unico rammarico a cui immagino solo Criterion potrà porre rimedio è la cronica e totale quasi assenza di Extra , (apparte un documentario in SD di 30 minuti ed un Trailer) che per un’Opera di tale importanza erano e sono fondamentali, comunque apparte questo, ve ne consiglio Assolutamente l’acquisto , anzi diciamo pure che è d’Obbligo.
…IL film ? Semplicemente una delle opere più Geniali che si sia mai vista nella storia del Cinema, che solo la mente di Gilliam poteva concepire, a metà fra un’incubo claustrofobicamente angosciante ed un sogno , quel sogno ricorrente dove Sam inconsciamente si rifugia , per sfuggire alla crudele , grottesca, cinica realtà di un mondo in cui una Burocrazia opprimente (ne ha causato) e contribuisce a renderlo ancora più grigio e triste…e forse l’unico modo per fuggire realmente da tutto questo caos è lasciarsi “Cullare” dalla malinconia delle Eterne e spensierate note del ricorrente Tema musicale Brazil, sognando magari un qualsiasi altro posto nel mondo ma che sia semplicemente “vivibile”, magari accanto alla Donna che perdutamente si ama.