Videoproiettore hd ready. Consigli primo acquisto!
Buonasera, o forse dovrei dire buonanotte a tutti, dal momento che sono le 5 del mattino e mi sono fatto 4 ore notturne di ricerca vpr su forum, tubo e quant'altro.
Vengo subito al dunque e ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi qualche consiglio.
Come tutte le volte che decido di comprare qualcosa che abbia a che fare con la tecnologia, parto sempre da un idea, quasi uno sfizio, ma poi appassionandomi arrivo sempre a volere di più di quello che avevo previsto in partenza.
In pratica, stavolta, ho deciso di regalarmi un videoproiettore da mettere nel mio salottino per vedere qualche film in 720p, giocare con wii (480p) e xbox360 (720p), proiettare ogni tanto qualche partita per gli amici direttamente dal televisore e stop.
Cercando cercando, mi sono imbattuto su una marea di videoproiettori dei quali ho assistito a prove sul tubo, che anche se poco significative, mi hanno dato un idea di quello che propone il mercato.
Inizialmente il 3D non era neanche nei meandri più reconditi del mio cervello, ma piano piano mi sono detto che, dal momento che leggo 3d ready su quasi tutti i vpr anche level entry, perchè non approfittarne? In verità non ci ho capito molto su cosa voglia dire 3D ready, ma solo che per poterlo sfruttare bisognerebbe avere una scheda grafica sul pc adeguata (cosa che non ho assolutamente intenzione di comprare).
Alla fine delle ricerche mi sono imbattuto su un modello, l' optoma GT750 full 3d e nativo a 720p. Se non ho capito male, full 3D starebbe a significare che basta proiettare da qualsiasi sorgente un contenuto in 3d, avere gli occhialini appositi, e godere del 3D. (a me interesserebbe giocare a qualche gioco 3D per xbox360 o guardare qualche film 3D caricandolo dal pc o su una pennetta usb o in qualsiasi altro modo, ma senza dover comprare schede video o quant'altro).
Ora, essendo una persona che si accontenta, ma che se c'è da spendere 100 euro in più per avere features in più o migliori, o anche solo una qualità sensibilmente migliore, mi trovo a un bivio decisamente ostico da superare!
Spendere questi 600 euro circa per l'optoma gt750 essendo sicuro di avere un discreto proiettore hd ready con la possibilità di usufruire del 3d senza dover impazzire con schede video o altro, o lasciar perdere completamente il 3d e buttarmi su qualche prodotto magari meno costoso ma anche migliore per quanto riguarda la riproduzione in 720p normale dalle varie fonti? So che ci sono mille parametri e variabili in gioco e che nessuno abbia il prodotto o la risposta perfetta al mio quesito, ma gradirei qualche consiglio da chiunque legga questo articolo, magari suggerimenti di prodotti che ancora non ho visto, o consigli prettamente personali.
Aggiungo che tra le tante cose che mi piacerebbe avere nel vpr, ci sarebbe la possibilità di connetterlo con il più alto numero di apparecchi (ingressi hdmi, vga per il pc, component per il wii, usb per caricare film direttamente da li etc etc)
Per quanto riguarda distanze e grandezza di proiezione, diciamo che devo proiettare su un muro bianco bello grande da circa 4 metri di distanza. L'ideale sarebbe raggiungere uno schermo di 2.5m in lunghezza, max 3 (altezza qualsiasi, ma preferibilmente in 16:9). Avrei comunque la possibilità di accorciare di qualche decina di centimetri la distanza dal proiettore al muro mettendo un braccio d'acciaio pieghevole o una mensola poco più lunga.
Tra i tanti modelli che ho valutato, credo che quelli che mi hanno attratto di più siano stati il Vivatek Qumi, qualche acer 720p nativo (che però credo di aver capito siano mirati alle proiezioni di lavoro/gruppo su pc piuttosto che all' home theater) e l'optoma gt750 che ho postato anche prima.
Ma attendo impaziente consigli da tutti voi e spero possiate darmi anche altre alternative.
Il budget che mi ero prefissato inizialmente era di circa 400 euro ma ora sono dell'idea che per avere qualcosa in più, possa arrivare sino ai 600 circa. Non di più, perchè altrimenti finisce che ogni piccolo particolare diventa un capriccio e il budget crescerebbe a dismisura.
Perdonate il romanzo che ho scritto, gli eventuali errori ortografici e grazie per l'attenzione. Mi auguro rispondiate in tanti! Buon proseguimento a tutti e complimenti per l'ottimo forum che seguo già da un pò.