B&W CM9 - Un buon upgrade?
Ciao Ragazzi,
il mio impiantino è così composto:
Sinto: Marantz SR6003
Frontali: Klipsch RF82 + RC62 come centrale
Surround: Klipsch RS 52
Sub: Klipsch Rw12d
Riguardo la resa dell’impianto per home cinema mi sento globalmente soddisfatto sebbene ho spesso la sensazione che il centrale voglia essere aumentato di volume e che forse i surround sono un po’ sottodimensionati.
Riguardo la musica invece le RF82 iniziamo ad calzarmi un po’ strette. Mi spiego meglio:
La gamma media inizia a non convincermi più ed in generale per i medio-alti vorrei qualcosa in più sia come timbrica che come definizione e pulizia (non so se riesco a descrivere a parole ciò che sento); anche il basso vorrei fosse un po’ più presente senza l’aiuto del sub (elemento che a parer mio andrebbe usato solo per il cinema, mentre andrebbe spento durante l’ascolto della musica).
Sulla dinamica, mi sembra abbastanza buona di cui, però, credo sia responsabile in metà parte anche il Marantz.
A questo punto nel mio cervelletto sta iniziando a scavare una piccola idea che mi piacerebbe far maturare ma che non vorrei mi portasse a delle spese esorbitanti o peggio ancora a spendere dei soldi in maniera sbagliata senza ottenere un valido risultato.
Quindi prima di tutto avrei deciso di passare da un sistema a due vie ad uno tre vie. Essendo possessore di Klipsch la prima cosa che ho fatto sono andato a vedere un’attimino le Palladium P37F per poi cambiare completamente con le B&W 805 D. Tuttavia ho visto che ci vogliono almeno 6000 euretti solo per i diffusori senza contare ampli e resto.
Dato che il budget che vorrei stanziare per l’upgrade è inferiore ho visto due modelli che mi sembrano un pò più abbordabili: B&W 683 oppure le B&W CM9 (di diffusori a tre vie Klipsch sotto le Palladium mi sembra non ce ne siano di interessanti).
Supponendo di acquistare uno di questi due modelli visto che la B&W consiglia un ampli fino a 200W avrei pensato di mantenere il Marantz come sinto, pre ed amplificatore per centrale e surround e prendere un’ampli stereo per i frontali oppure sostituire direttamente il sinto con uno di potenza maggiore (Marantz SR7005 o altro) ma su questo punto non so ancora cosa fare.
Intanto cosa pensate dei diffusori che ho elencato? Cosa altro potrei valutare visto che di marche non ne conosco tantissime?
Riguardo l’amplificazione cosa mi consigliereste di fare?
Grazie a tutti.