Consigli per approccio all' hifi (low budget)
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Premetto che ho scarsissimi rudimenti in materia, e che tutto quello che so lo sto imparando da forum come questo, con tutti i limiti che ne derivano.
Vorrei sostituire le mie casse da pc (le solite casse 2.1 da 40-50€ che dopo 6 mesi si rompono) con dei diffusori da collegare ad un ampli di recupero. L'ampli sarebbe un aiwa 8300 (300w) degli anni 80. Immagino che per voi sia una bestemmia ma il budget come ho già detto è veramente low, e comunque collegato a dei diffusori di un certo livello ha sempre dato risultati più che soddisfacenti.
La domanda che vorrei porvi è: secondo voi ha senso cercare prodotti "affordable hifi" diciamo sui 100-150€ (ho letto di marche come Eltax, Cocaine ecc) oppure tanto vale cercare un paio di casse stereo dismesse (delle solite sony, philips, kenwood ecc) ed accontentarsi di portare a casa quelle con la minima spesa possibile?
Per farvi capire meglio: vi è mai capitato di ascoltare musica da delle casse alle quali non avreste dato un soldo, e rimanerne invece piacevolmente sorpresi?
La sorgente principale sarebbe il PC (film e musica di generi molto diversi, con la sola esclusione della classica).
Non ho particolari pretese audiofile, mi basta di limitare il più possibile fruscii e distorsioni, e ottenere dei buoni bassi anche senza subwoofer. Oltre ovviamente ad avere un prodotto con un'aspettativa di vita superiore ad un criceto sfortunato.
Sono ben accetti anche suggerimenti per soluzioni alternative a quella che ho descritto.
Grazie
Ps: se avessi detto qualche castroneria per favore non partite con la sequenza di sberleffi che leggo spesso in questi forum... Alla fine io so di non sapere... Riconoscete che sia già qualcosa....