[Rinnovamento totale] Passo all'Hi-Fi!
Innanzitutto un saluto a tutti gli audiofili!
E' un po' di tempo che risparmio qualche soldino :) per poter completare il mio impianto, e direi che ora siamo giunti al momento di spenderli nella maniera migliore..
Premetto che, fino a qualche anno fa, ascoltavo la musica (90% classica) su un vetusto stereo Pioneer vecchio di 30 anni, finché non è letteralmente andato in fumo (per fortuna ero lì!)..allora due anni fa l'ho sostituito con un Rotel RA-04 SE, per motivi di $, ma soprattutto per l'occasione che mi si era presentata (1/2 mese di vita 200 €!).
La situazione attuale (drammatica) è la seguente: Rotel RA-04SE. Indiana Line - modello indefinito (ho cercato qualsiasi sigla sul diffusore, ma senza risultato). Non le ho comprate, me le ha regalate un amico che non le usava! Hanno 10 anni di vita ad occhio, non di più. Lettore CD Pioneer da supermercato (preso anni fa da abbinare al Pioneer). Cavetteria da ferramenta.
Ovvio che l'unica cosa buona, che si potrebbe salvare è l'ampli. Per il resto...non mi esprimo! Mi riservo invece di giudicare le IL più avanti, con una catena audio che possa quantomeno renderle ascoltabili (ora non lo sono affatto).
L'idea in soldoni è cambiare sorgente CD, cambiare diffusori, cablare il tutto in maniera appropriata. Pensavo ad un Marantz CD6003 che se ne parla molto bene…e per i diffusori?? Ho ascoltato il mio ampli (+ lettore Yamaha CD-S1000) abbinato alle B&W 684 e alle CM1, senza rimanerne particolarmente ammaliato. A parte il lettore, il budget di spesa per i diffusori si attesta sul prezzo delle CM1 + stand per intenderci (non vorrei cmq andare oltre i 1000)…ma vorrei anche sondare il mercato delle torri. Lo so, la stanza non è molto grande, quasi un quadrato di circa 15 mq, ma tuttavia vorrei comprare qualcosa, se possibile, che si potesse adattare anche in futuro ad un eventuale cambio stanza/casa con ridimensionamento d'ambiente (allora cambierò anche il Rotel da 40W). La disposizione dell'impianto nella stanza non è vincolata, posso cambiarla a piacimento.
Qualche consiglio?
Grazie a tutti, e di nuovo un saluto!