Da large a small e ti cambia la vita......
Dopo aver ascoltato il 3805 da Fingolfin ed aver provato diversi settaggi quello che ci ha più convinto era con le casse tutte SMALL e il sub solo LFE a 80hz.
Nel mio 3803 invece avevo il fronte anteriore e il centrale a LARGE e ne ero contento, ma...........per curiosità ho provato a settare SMALL ed ho notato un cambiamento notevole soprattutto nel registro basso.
Finalmente i sub funzionano veramente a dovere. :D
E' possibile questa cosa?
Avendo almeno il centrale veramente LARGE credevo che tale settaggio fosse il più corretto, ma mi sono sbagliato.
Si parla tanto dei settaggi dei vpr ma pochissimo degli ampli.
Come avete settato voi il sistema di diffusori?
In questo periodo prima aggiungendo accanto al divano il secondo sub, poi il centrale posteriore ed ora settando tutto a SMALL ho praticamente rivoluzionato l'audio.
Che bello.......un impianto nuovo a costo zero!!!!!!:) :)
Ciao, Luca.
Re: Da large a small e ti cambia la vita......
Citazione:
lucalazio ha scritto:
Dopo aver ascoltato il 3805 da Fingolfin ed aver provato diversi settaggi quello che ci ha più convinto era con le casse tutte SMALL e il sub solo LFE a 80hz.
Nel mio 3803 invece avevo il fronte anteriore e il centrale a LARGE e ne ero contento, ma...........per curiosità ho provato a settare SMALL ed ho notato un cambiamento notevole soprattutto nel registro basso.
E' possibile questa cosa?
Avendo almeno il centrale veramente LARGE credevo che tale settaggio fosse il più corretto, ma mi sono sbagliato.
Si parla tanto dei settaggi dei vpr ma pochissimo degli ampli.
Come avete settato voi il sistema di diffusori?
In questo periodo prima aggiungendo accanto al divano il secondo sub, poi il centrale posteriore ed ora settando tutto a SMALL ho praticamente rivoluzionato l'audio.
Che bello.......un impianto nuovo a costo zero!!!!!!:) :)
Ciao, Luca.
Veramente abbiamo parlato tante volte di questo argomento, poi abbandonato, causa polemiche e/o disinteresse.
Sicuramente avrai tratto giovamento da questo cambiamento, ma se non si fa una bella misurazione e' come un salto nel buio.
E' una materia veramente impegnativa, ma affrontabile con i giusti strumenti e metodi.
Saluti
Marco
Re: Da large a small e ti cambia la vita......
Citazione:
lucalazio ha scritto:
...
ciao Luca :)
e' mio parere la tipica situazione da cui si evince che c'e' qualcos'altro che non va'... a scanso di altri problemi, tipicamente le casse che non sono full range...
... io preferisco avere delle casse full range e indirizzare ad ogni cassa esattamente quello che devono riprodurre, lasciando al sub il solo canale LFE
queste sono ad es. le specifiche delle mie frontali:
Overall Frequency Response 25Hz - 26kHz
Lower -3dB Limit 36Hz
Upper -3dB Limit 25kHz
il settaggio su small indirizza, purtroppo, parte delle basse frequenze che dovrebbero riprodurre le singole casse al sub e questo non e' generalmente un bene...
ciao ciao
Gianni
Re: Re: Da large a small e ti cambia la vita......
Citazione:
giapao ha scritto:
il settaggio su small indirizza, purtroppo, parte delle basse frequenze che dovrebbero riprodurre le singole casse al sub e questo non e' generalmente un bene...
C'è l'altra faccia della medaglia: con large hai 6 woofer, almeno in parte diversi, posizionati in modo diverso che funzionano contemporaneamente.
In small un solo diffusore, studiato appositamente per questo lavoro, si occupa delle basse frequenze.
Ciao
franco
Re: Re: Re: Da large a small e ti cambia la vita......
Citazione:
gasugasu ha scritto:
C'è l'altra faccia della medaglia: con large hai 6 woofer, almeno in parte diversi, posizionati in modo diverso che funzionano contemporaneamente.
In small un solo diffusore, studiato appositamente per questo lavoro, si occupa delle basse frequenze.
Ciao
franco
Nel mio caso questo vantaggio si e' rivelato fondamentale, devo pero' ammettere che per ottenere basse frequenze valide in ambienti problematici, senza la strumentazione adatta, esperienza, perizia e un'infinita' di pazienza non e' per niente semplice.
Ho approfittato del periodo per studiare per bene l'argomento e credetemi non e' un gioco, piano piano comincio a capirci davvero qualcosa, i miglioramenti con il nuovo approccio sono molto promettenti, ma che fatica .................
Abbattere le risonanze e' relativamente semplice, ed il problema piu' grosso risolto, ma a volte ottenere basse con punch e gratificanti e' un altra storia :(
Saluti
Marco
Re: Re: Da large a small e ti cambia la vita......
Citazione:
giapao ha scritto:
e' mio parere la tipica situazione da cui si evince che c'e' qualcos'altro che non va'... a scanso di altri problemi, tipicamente le casse che non sono full range...
... io preferisco avere delle casse full range e indirizzare ad ogni cassa esattamente quello che devono riprodurre, lasciando al sub il solo canale LFE
queste sono ad es. le specifiche delle mie frontali:
Overall Frequency Response 25Hz - 26kHz
Lower -3dB Limit 36Hz
Upper -3dB Limit 25kHz
ciao ciao
Gianni
Caro Gianni, i diffusori che ho sul fronte anteriore sono: http://www.kef.com/history/1990_2/q_series/Q15.htm e http://www.audio4.it/vecchiosito/pag_kef/kef_THX.htm
Si evince dalla scheda tecnica che i frontali arriverebbero a 50Hz mentre il centrale seguendo le specifiche THX è tagliato più in alto ovvero a 80Hz.
E tutto andava bene in LARGE........ma quando ho provato SMALL è risultato meglio :eek:
Certo con le tue frontali da 25Hz il sub praticamente NON ti servirebbe se non per il.1.
Le dovrò cambiare le anteriori con qualcosa di "grosso" ;)
Da ascoltare al TAV.........
Ciao, Luca.