[BD] Amarcord (Criterion Collection)
Amarcord (1973)
http://img89.imageshack.us/img89/4941/dsc00864e.jpg
Per il trasferimento č stato utilizzato un interpositivo: 'This new high-definition digital transfer was created on a Spirit Datacine from a 35mm interpositive. Thousands of instances of dirt, debris, scratches, splices, warps, jitter, and flicker were manually removed using the MTI's e DRS system and Pixel Farm's PFClean system, while Digital Vision's DVNR system was used for small dirt, grain, and noise reduction. The soundtrack was mastered at 24-bit from a 35mm magnetic soundtrack'.
Direi molto soddisfacente la resa video di questo BD, tenendo presente l'impostazione morbida del film. Primi piani molto dettagliati, grana quasi sempre presente alle volte un po' troppo spessa, ma sempre piacevole da vedere e molto cinematografica; quadro sempre molto solido e pulito (ho notato solo un paio di spuntinature in tutto il film), la pellicola m'č sembrata comunque in ottimo stato. la fotografia ci offre dei colori spenti, un po' slavati e magari il colpo d'occhio non č dei migliori, ma anche la resa cromatica č molto buona. mi hanno colpito positivamente le scene con poca illuminazione, l'encoder regge benissimo e le immagini rimangono sempre su buonissimi livelli.
Audio mono PCM lineare pulitissimo, dialoghi sempre chiari e frusciė quasi completamente azzerati.
Ma quant'č bello l'universo di Amarcord! č talmente variegato che deve piacere a prescindere: grottesco, simpatico, leggero, frizzante, piacevole e malinconico al tempo stesso. il film č caratterizzato da un'atmosfera abbastanza rarefatta e mi piace moltissimo. Fellini si racconta mettendo in campo ricordi e sentimenti. che bella scena finale!
video: 8
audio: 8+
film: 8+