inutile che vi dica di quale proiettore stiamo parlando...
http://img64.imageshack.us/img64/208/immaginedpb.th.jpg
http://img132.imageshack.us/img132/6519/24294401.th.jpg
Visualizzazione Stampabile
inutile che vi dica di quale proiettore stiamo parlando...
http://img64.imageshack.us/img64/208/immaginedpb.th.jpg
http://img132.imageshack.us/img132/6519/24294401.th.jpg
Caspita , notevole... :eek:
Il contrasto percepito di quanto si è innalzato?
Guarda, sono partito che volevo giusto fare una lettura delle candele. Poi l'appetito vien mangiando e ho effettuato la taratura completa sull'HTPC. Peccato che io ora utilizzi dune 3.0 :D
morale della favola, devo tarare il dune e poi prenderò qualche misura sul contrasto. Ad occhio, il nero intrascena è salito ma è così tanta l'escursione dinamica che, onestamente, non me ne dispiace affatto.
Immagino , comunque ci provo. Mi piacerebbe proprio vederlo.
La dinamica sarà impressionante , passare dal nero assoluto a 35 cd/mq su una base di 3 metri...
Dai Ferruccio, ho aperto questo topic solo per te :D
ottimo, perchè hai usato l'htpc?
perche' volevp fare una lettura veloce ed era li' che avevo la iso con i pattern in quel momento
il solito pigro :D
Ho iniziato alle 10 ieri sera e alle 10 e mezza già avevo sonno. Fortunatamente ed inaspettatamente, in un'ora e mezza ho fatto pure il gamut :D
ho provato una nuova configurazione e le candele sono salite a 45. Ora devo solo verificare se è tarabile
Ehi, ma con il proiettore vuoi vedere i film o utilizzarlo in un centro abbronzatura?
Non starei tanto a recriminare se non ti riesce di tararlo a 45 candele di emissione massima...
A 35 candele mi pare che tu abbia ottenuto un risultato di un equilibrio fantastico... Ti dò un suggerimento: visto che hai un ambiente che si presta e tanta luce in ballo, prova a fare un banco a 2,4-2,5 di gamma... il contrasto percepito non potrà che migliorare e la qualità di visione globale, pure... ;)
Ciao
Eccomi qui Saba!! Questo è un argomento che mi interessa molto...visto che sai che uso 3 metri di base con un CRT e stò lavorando allo schermo nuovo da 3,3 mt.
Inoltre mi fà molto piacere che con le misurazioni, confermi ciò che ho già affermato in tempi non sospetti nel forum.. cioè che un 9" LC in ambiente controllato...ti abbronza anche con schermi di grandi dimensioni.
Confermo anche quanto detto da Flex63blu..... alzare il gamma è un fattore indispensabile non solo per la luminosità, ma per evidenziare tutti i dettagli e ottenere l'immagine migliore. Avere un gamma elevato non vuol dire rinunciare al nero, anzi! Con il CRT si può avere tutto... dettagli alle basse luci e nero tombale. Per ottenere tanta luminosità occorre alzare la frequenza di scansione o il numero di linee sullo schemo. Con un 9" per fare 3 metri di base serve minimo un 1080P 60HZ.... i 50 e i 48HZ non sono abbastanza per garantire la luminosità necessaria ad avere la dinamica adeguata ed auspicata.
Il CRT ha delle potenzialità enormi e molto del risultato dipende non solo dalla sua taratura, ma molto anche dalla qualità del segnale....e dulla sua corretta elaborazione.
Saba... pendo dalle tue labbra.... spiega...spiega!!
Caro ferruccio, in condizioni normali le candele del mio marquee sono solo 16. E' tutto merito dello schermo che ho preso :P
la candele sono diventate giusto giusto 48
http://img521.imageshack.us/img521/1667/37931559.th.jpg
http://img46.imageshack.us/img46/4811/99514418.th.jpg
Giusto il gamut è un po' peggiorato rispetto alla configurazione a 35 candele e il bianco a 100 ire comincia a risentirne (il blu cala e non c'è modo di farlo salire)
Vedo che hai piazzato il gamma a 2.4...se il proiettore lo regge immagino la dinamica sia salita alle stelle... :eek: