Subwoofer REL: la mia piccola esperienza.
REL è, tutto sommato, un marchio poco considerato nel mondo audio/video; anche in questo forum, cercando, ho trovato si e no 10 thread inerenti la storica marca gallese e sempre in comparazioni con altri brand. Anch'io, fino ad un paio di settimane fa, non avevo mai sentito nominare REL. Solo B&W, Sunfire, Velodyne, Infinity, ecc.
A Natale mi sono regalato un DENON RCD-N7 per ascoltare musica decentemente quando sono davanti al mac. L'ho collegato ad un paio di B&W M1 e sono felice. Tra le innumerevoli features del Denon, ho notato anche la presenza dell'uscita pre-out per un eventuale sub. Ho collegato un vecchio sub JBL ma il risultato è stato osceno. Mi sono messo alla ricerca di un sub, anche usato, da 300 - 400 euro e, presso un famoso negozio di Montecatini, ho trovato un B&W usato, un Martin Logan usato ed un fine serie della REL, il Quake (ultimo prodotto costruito interamente a mano in Galles prima che la produzione fosse trasferita, ahimè, in Cina).
Il venditore, onesto, mi ha detto: "Cosa ci devi fare?"... "Ascoltarci la musica"...ho risposto.
"Ah, allora si...perchè nei REL non troverai mai il "punch" ma solo tanta qualità!!!"
"In che senso" ho risposto...
"Nel senso che i REL sono quanto di più musicale si possa desiderare da un Sub....nessun BOOM BOOM ma tanto stupore e meraviglia".
Vista la sviscerata e sentita passione del commerciante ed il prezzo da occasione per un fine serie (ma comunque nuovo e ancora imballato) ho comprato il REL.
A casa l'ho collegato al Denon e l'ho acceso. Anzi...lui ha acceso me! Mamma mia come suona....non avevo mai sentito un sub suonare in maniera così naturale, dolce, profondo, profondissimo. Mai invadente, mai distorto, mai fuori luogo. Una piacevolissima sensazione di calore che pervade la musica....Non capisco come mai il nome REL non sia tra i più conosciuti al pari di Sunfire, Velodyne ecc.
A parte il fatto che devo ancora imparare ad usarlo (dietro ha 6 manopole :eek: !!!), ma già di suo, "plug&play", è fantastico. A livello musicale il mio B&W PV1 non gli lega neanche una scarpa.
Brava REL, un bella scoperta. Bravo anche il commerciante ma su quello, visto il "nome", non avevo dubbi.