Rosso Impasto, cerco conforto.
Aiutatemi, questa proprio non ci voleva.
E' tardi, ma non posso andare a dormire, devo capire che succede.
Ho passato buona partedella serata ad effettuare una taratura certosina del CRT per conseguente maratona cinefila.
Dopo un bel po' di smanettamenti (NON ho toccato il fuoco elettrico) ottengo una convergenza perfetta...ero esterrefatto.
Controllo un po' colorimetria e gamma, metto su il DVD by Linomatz, AF Optimizer e godo nel vedere che le scale di grigio, le sfumature di nero e i bianchi sono perfettamente riprodotti, i colori saturi e decisi...insomma un risultato perfetto, o meglio quanto di meglio io nella mia "newbaggine" sia riuscito a fare :D
Tutto gongolante, e con la donna che già cominciava a tirare fuori i dvd prescelti, chiudo il case del proietore (a soffitto) giro le due viti, zompo sul divano...e...mi accorgo che l'immagine non è più perfetta...ha qualcosa che non va :eek:
Allora rimetto su il segnale di monoscopio di Lino, spengo i tubi, li accendo, li copro, mi avvicino e noto una cosa IMO inspiegabile :confused:
credevo che il rosso fosse uscito, convergenza statica pensavo...magari nel chiudere il case ho inavvertitamente dato 'na botta la tubo R; impossibile, quando chiudo il coperchio è come se rimboccassi le coperte a un bambino e poi è solo una parte...
Insomma lungo le linee verticali il rosso è letteralmente impastato col bianco, dando vita ad una tinta squallidamente rosea e inoltre dando la percezione di una sfuocatura :eek:
Inoltre osservando le linee orizzontali questo difetto non c'è, anzi ! appare come una dominante verdognola sul bianco...anche nelle scritte, ad esempio la lettera "D" si nota rossastra nella parte verticale, mentre la curva è verdina :eek: :eek:
Ma che diavolo è successo ?
le scale cromatiche adesso non permettono di distinguere le ultime 3 barre di bianco, sembrano tutte uguali; ho provato a spegnere e riaccendere il vpr, l'htpc, ho fatto raffreddare il CRT, poi lo fatto riscaldare fino a surriscaldarsi...insomma le ho provate tutte.
Adesso sono le 5.15 am...e io stanco morto, deluso e depresso mi avvio sconsolato verso il letto..ma so che anche con gli occhi chiusi quel terribile colore rosato mi perseguiterà :(
Spero che al risveglio, magicamente, in reply al mio post ci sarà la soluzione, o quantomeno una spiegazione...
adiòs
riapi lo sportello e tienilo cosi'
Torniamo indietro.
Pattern della griglia in 4/3.
Guardando la griglia proiettata di ogni colore:
1-le rige orizzontali hanno lo stesso spessore di quelle verticali ?
2-Tutta la griglia e' perfettamente a fuoco?
3-Sovrapponendo i colori hanno lo stesso spessore nelle due direzioni , a parte il blu che dovresti trovarlo leggermente piu' spesso ?
4-iviando una schermata bianca , questa e' bianca oppure uniformemente tende al rosa?
Metti un casco se lo prendi a craniate :)