Consiglio Ampli HT usato (500/600 euro)
ciao raga,
sto ristruturando una vecchio appartamente e devo rifare tutti gli impianti, elettrico soprattutto, ed il pavimento quindi per l'occasione realizzerò una completo cablaggio della casa, sia per quanto riguarda i cavi di rete che quelli di potenza/alimentazione per l'impianto HT.
Il budget per le elettroniche è bassino (1500 per il Pana 50V20, 600/700 per i diffusori, 500/600 per l'ampli) ma vorrei cercare di fare scelte il più possibile oculate.
Ora, non ho mai posseduto un ampli HT quindi ho pochi punti di riferimento e non saprei su cosa "scommetere" i miei soldi.
Leggendo le discussioni ufficiali dei vari Onkyo, Denon, Yamaha, HK, ecc in quella fascia di prezzo mi sembra proprio di capire che abbiano una potenza reale piuttosto bassa e che invece abbondino di marketing-trovate.
Dato che di ampli stereo ne ho avuti più di un paio e gli ultimi due sono stati dei NAD, credo non riuscirei a sopportare dei tromboni con poco fiato :D
Ho deciso quindi di puntare su ampli usati ma non avendo in passato mai affrontato il settore mi trovo un pò spiazzato.
Nel senso che tra gli usati vedo (per il budget che ho) o elettroniche supertop di gamma di 5/6 anni fa (che costava qualche migliaio di euro) o roba di gamma medio/alta di un paio di anni (il cui prezzo non superava i 1000/1500).
Ecco, tenendo conto piloterà delle umili Tangent E45 (le uniche torri laccate bianche a quella cifra)+relativo centrale+surround+sub....quale sarebbe la scelta più sensata?
La stanza è un rettangolo di 4,20x3,5 mt, TV sul lato corto. Divano a 2,70 mt dal TV (distante 30 cm dalla parete). Surround attaccati alla parete alle spalle del divano, quindi a circa 1-1,20 mt dalle orecchie di chi è seduto nel sofa.
Queste scelte sono quasi obbligate....la mia fidanzata non vuole cavi a spasso per il salotto.
L'unica cosa credo a cui non potrei rinunciare è la funzione di setup automatico (Audissey o come diavolo si chiama) dato che non sarei proprio in grado di farlo manualmente.
Spero di non essere stao confusionario e di aver reso l'idea della situazione.
Aspetto fiducioso consigli...
Grazie, Claudio.