[Samsung Serie B6000] Settaggi Audio/Video
Ciao a tutti,
apro questa sottosezione per integrare la discussione ufficiale del Samsung B6000, dove è emersa la necessità di creare 2 sottosezioni tecniche.
Questa sottosezione ha lo scopo di divulgare i migliori settaggi audio - video del nostro TV.
Insieme a Fragolozzo e Antartide speriamo che questo thread possa aiutare tutti i possessori di questa bellissima TV, quindi non esitiamo a chiedere, a fare domande OK?
Questa discussione è complementare alla discussione generale già esistente [Samsung Serie B6000] TV LCD Full HD:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=146138
In questo thread non saranno consentiti interventi OT!
RoBNeT, Antartide, Fragolozzo
Calibrazione e tridimensionalità ritrovata
Boh, purtroppo questa bella sezione sembra morta....come mai ?
Comunque ho cominciato a calibrare il mio display, 40B6000 acquistato a Gennaio 2010.
Specifico la data perchè secondo me hanno cambiato qualcosa, e cioè secondo il mio modestissimo parere i nuovi B6000 sono una sorta di B8000 downcloccati. Mi spiego meglio: i primi b6000 e b7000 sembrano lavorare bene con una impostazione del gamma a 0 (zero) come rilevato da più tester (hdtv, afdigitale e tanti altri). Mentre per il b8000 è necessario modificare la curva di gamma nelle opzioni.
La stessa cosa che ho dovuto fare io. Ho subito notato, con mia grande delusione, una completa mancanza di tridimensionalità (chi non ha mai avuto termini di paragoni prob. non la nota). La mia fida sonda ha rilevato un gamma medio compreso tra 1.8 e 1.85 al max.
TROPPO BASSO ! Portando l'opzione gamma a -2 e sistemando il bilanciamento del bianco, sono riuscito ad ottenere un gamma medio di 2.19, non linearissimo, ma comunque buono e che subito POP! ha dato tridimensionalità all'immagine:D . Appena avro' tempo di migliorare la calibrazione, se interessa a qualcuno, postero' un po' di dati. per il momento vi consiglio di provare gamma -2 (in modalità cinema caldo2 of course ;) )