Visualizzazione Stampabile
-
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/4592.html
I nuovi TV LCD Sony Bravia in grado di riprodurre immagini stereoscopiche arriveranno sul mercato nel corso del 2010 e utilizzeranno occhiali attivi con tecnologia LCD
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
Grande notizia! Attendo approfondimenti a riguardo. In ogni caso approvo la scelta degli occhialetti active shutter: la Sony non è la prima casa che sceglie questo tipo di soluzione...
-
un dubbio: ma per chi come me porta sempre gli occhiali da vista, questi occhialini per il 3d come si indossano?
-
@kyse:
Non preoccuparti: gli occhiali in questione si indossano tranquillamente sopra i normali da vista... Sono molto comodi. Te lo dico anche perchè li ho provati personalmente :)
-
grazie per aver risolto il mio dubbio, resta solo da attendere i nuovi tv sony 3d, ed anche i film in 3d.
-
mmm interessante...potrebbe essere l'occasione per cambiare tv...
-
Ma allora non facevano prima ad inserire l'hdmi 1.4 nella ps3 slim?
Evidentemente lo standard per i blu-ray 3D sarà compatibile anche con hdmi 1.3, anche se le immagini avranno una minore qualità. In questo modo i 2 milioni di tv 3D a retroproiezione Americani non diventeranno obsoleti e ci sarà immediatamente una fetta di mercato che comprerà blu-ray 3D.
Poi magari inseriranno l'uscita hdmi 1.4 sulle ps3 nel corso del prossimo anno.
Sinceramente non sono così felice della scelta degli occhiali attivi anzichè passivi. Possibile che non c'era modo di ottenere risoluzione piena con quelli passivi?! Magari con 2 pannelli sovrapposti...?!
Sarà molto difficile invitare un gruppo di amici a vedersi una partita a casa propria in 3D, se ognuno dovrà avere degli occhialini da 50-150 euro... per non parlare dei bambini che potrebbero distruggere degli occhiali tanto costosi...
Questa storia mi sa un pò di resa momentanea da parte di Sony, che magari comincerà a proporre tv con occhiali passivi a piena risoluzione solo in un secondo momento. Immagino che se fino ad ora avevano puntato sugli occhialini passivi è perchè avevano capito quanto erano comodi...
In ogni caso ottima notizia! E' giusto che Sony non rimanga dietro a Panasonic, Samsung (e Nvidia).
-
@Koshien:
L'attuale revisione 1.3 dell'HDMI già supporta la visualizzazione stereoscopica fino ad un massimo di 120 hz (60hz per occhio). La versione 1.4 incrementa gli hz fino ad un max di 240hz, oltre a supportare risoluzioni fino a 4k. Ecco perchè, secondo me, Sony non ha inserito l'HDMI 1.4 nella slim. E consideriamo anche il fatto che con la slim è arrivato l'abbassamento di prezzo... (cosa che non sarebbe stato possibile se avessero deciso di mettere la nuova revisione...)
-
Si, da una parte hanno fatto bene a fare questo modello più economico...è ora che recuperino un pò di terreno!
Per quanto riguarda l'hdmi 1.3... in realtà sembrava che non riuscissero a far passare un'immagine 1080p a 120 Hz, tanto è vero che i tv 3D a retroproiezione americani (con hdmi 1.3) usano la tecnica cosiddetta "a scacchiera" (o checkerboard) per trasmettere un'immagine a 120 Hz, che però non è a piena risoluzione. L'immagine viene appunto divisa come una scacchiera e si invia una volta l'immagine di un occhio con dei quadratini mancanti ed immediatamente dopo l'immagine per l'altro occhio con i restanti quadratini. Questo piccolo grafico che ho trovato in rete chiarisce meglio il tutto:
http://mtbs3d.com/gallery/albums/S3D...dlpchecker.jpg
L'impressione è quasi quella di avere 1080p per occhio, ma in realtà non è così.
C'è effettivamente chi dice che sarebbe possibile far passare un'immagine 1080p a 120 Hz con l'hdmi 1.3, ma finora nessuno l'ha mai fatto... anche Nvidia con i suoi drivers GeForce 3D Vision utilizza il dual-link dvi anzichè il semplice dvi, quindi tutto lascierebbe pensare che l'hdmi 1.4 è effettivamente necessario per avere il 1080p per occhio in 3D ;)
-
io preferivo gli occhiali passivi (anche per me, gli attivi, costano troppo e i bimbi li distruggono)
p.s. la data è 2009 e non 2010 come riportato nell'articolo! ;)
-
-
Bene bene, adesso mi cambio la PS3 fat con la slim per avere l'audio HD in bitstream, e l'anno prossimo la devo ricambiare per avere l'HDMI 1.4 e il 3D ?!?!?!?
Con questa roadmap per il 3D avrebbero fatto bene ad inserire l'hdmi 1.4 già nella slim attuale !
bye
Manuel
-
considerando che si dovrebbe cambiare televisore penso che il cambio della console sia l'ultimo dei problemi; poi mi immagvino quanto materiale 3d sarà dispobnibile... 10 titoli a tenersi larghi?
-
proiettori 3D
Si parla solo di TV 3D, ma non si sa niente a proposito di proiettori consumer x il 3D?
-
Citazione:
Originariamente scritto da aznable-r
poi mi immagvino quanto materiale 3d sarà dispobnibile... 10 titoli a tenersi larghi?
Versioni blu-ray 3D: Bolt, Viaggio al centro della Terra, Monsters vs aliens, San Valentino di Sangue, Up, Battaglia per la Terra, Coraline, Toy Story 3, Final Destination 4, I Robinson, Nightmare Before Christmas, L'era glaciale 3, Alice nel Paese delle Meraviglie, I Pirati dei Caraibi 4, AVATAR, Beowulf, Titanic, La Bella e la Bestia, Toy Story 1 e 2, alcuni film che non mi ricordo, tutti i documentari IMAX 3D e molti prossimi film.
In forse: Matrix, trilogia de Il Signore degli Anelli, Terminator 2, Top Gun, Star Wars, etc...
Di film comincia a starcene qualcuno...e siamo solo all'inizio ;)
Senza contare tutti i videogiochi per pc che diventano stereo-3D con dei semplici drivers ed alcuni specifici titoli per console (Invincible Tiger, appena uscito su xbox live arcade, ed AVATAR il videogioco).