Visualizzazione Stampabile
-
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/sistem...hdmi_4377.html
Mentre l'HDMI si sta diffondendo a macchia d'olio quale connessione audio-video digitale HD in tutti i dispositivi di riproduzione, Broadcom Corporation annuncia una soluzione di connessione basata sui comunissimi cavi Ethernet cat.5
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
Con l'ulteriore vantaggio che le prese e le spinette rj45 sono molto più affidabili delle corrispondenti hdmi.
-
E trasmettono anche segnali audio multicanale 7.1?
-
Ovviamente!!! Il discorso dell'audio multicanale HD è legato solo alla banda disponibile....e in questo senso l'uso del cat.5 è tecnicamente e quindi teoricamente perfettamente compatibile! ;)
Gianluca
-
Finalmente. Per chi utilizza (come me) già dei converter hdmi/cat ci sarà una riduzione di apparecchiature.
-
tra l'altro i cavi schermati di riete costano poco e sono molto affidabili sulle lunghe distanze, inoltre non si devono dare soldi al consorzio hdmi...
-
e si potrebbero sfruttare i cavi cat.5 ormai già passati nei muri :)
-
....e pure il wireless! Con un bel lettore br che trasmette in wifi tramite un router arriva al vpr il segnale, senza passare cavi fino al soffitto!!!
-
io ho la ps3 collegata in rete con la 100mb ma quando c'è un flusso hd nn posso andare oltre 1.5x di velocità, poi con contenuti full-hd ogni tanto si blocca e poi riprende. nn so fino a ke punto possa essere una soluzione efficiente
-
Citazione:
Originariamente scritto da romeop
....e pure il wireless!
Fermo!! questo dipende dai protocolli! Il wi-fi com'è inteso oggi teoricamente non consentirebbe ciò (per via dei protocolli di sicurezza che per forza di cose andrebbero implementati)...magari potrebbe essere aggiornato in tal senso, ma richiedere nuovi chip transmitter e quindi (credo) nuovi router! ;)
Gianluca
-
Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo_BtBW
io ho la ps3 collegata in rete con la 100mb ma quando c'è un flusso hd nn posso andare oltre 1.5x di velocità....
Questo perché il DLNA sfrutta i normali protocolli Ethernet....questa tecnologia utilizza quelli IEEE 802.1 AVB specificamente studiati per venire incontro alle esigenze di sincronizzazione e timing richiesti dalla applicazioni A/V anche HD.
Gianluca
-
Io riesco tranquillamente a fare streaming di contenuto HD (BD) tra un NAS e il mio HTPC, posti in due stanze diverse quindi con in mezzo uno switch, senza problemi di sorta.
Ottima notizia, visto che ho cablato casa e posto una presa di rete vicina ad ogni punto tv...così magari riesco a distribuire segnali anche HD senza stendere nulla di nuovo!
TinToy
-
poi se non bastasse il cat5 da 100Mbps c'è il cat6 da 1GBps. Basterà la banda?
-
Inoltre è semplicissimo ad un cavo ethernet aggangiarci i connettori, basta una crimpatrice adatta e conoscere il giusto schema dei colori.
-
beh se è così allora ben venga!