Attenzione: Memorie Di Una Geisha Steelbook! Leggete prima di acquistare
Circa un mese fa è apparso il comunicato stampa di Eagle che annunciava l'uscita in versione steelbook dei Blu-ray di Memorie Di Una Geisha e di The Interpreter. Come tutti gli appassionati più accaniti ricorderanno, i 2 titoli furono i primi ad essere editati da Eagle, e ricevettero non poche critiche, perchè probabilmente provenienti da master video interlacciati poi rielaborati (e nemmeno tanto visto che Memorie Di Una Geisha era 1080i) per l'edizione Blu-ray, e comunque avevano una qualità indecente.
A distanza di un anno o poco più, la nuova edizione sembrava portare una versione rimasterizzata, visto che si parlava di 1080p; ho acquistato il disco Blu-ray steelbook di Memorie Di Una Geisha per fare subito una comparativa con la vecchia edizione, ed infatti sulla copertina posteriore campeggiano non solo la descrizione 1080p , ma anche un bel logo dorato FULL HD 1080p
[http://img216.imageshack.us/img216/3...g029ym0.th.jpg
Anche la serigrafia del disco è diversa, il vecchio disco aveva la serigrafia blu, il nuovo è bianco.
Inserendo il disco nel lettore però sembra tutto uguale, ed il proiettore sengna ancora 1080i sull'ingresso HDMI. Allora, verifica finale: metto prima il vecchio disco e poi il nuovo nel masterizzatore Blu-ray ed il risultato è che i dischi sono identici: stessa etichetta, stessi 18 files presenti, coincindenti al singolo bit.
L'unica cosa davvero azzeccata di questa edizione è il Genere : " Forti Emozioni" , come quella che prova chi compra la nuova edizione credendo che sia una edizione rimasterizzata in 1080P e ci trova la vecchia :)