Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Niko
Purtroppo oggi i formati più utilizzati sono 2.35:1 e 2.40:1 a scapito dello splendido 1:78:1 (credo uguale all'1:85:1) ...Non so voi, ma con i blu ray FULL SCREEN "godo" il doppio, e chi ha 100" di vpr sa cosa intendo :D
E' uno scherzo vero? :D :cry:
Da quello che hai scritto sembra che il 2.35:1 sia una "cosa negativa". Spero di aver capito male. I film devono essere trasposti in bd (o in qualunque altro supporto) nel formato video deciso dal regista. Non credo si possa criticare la scelta dell'uso di un 2.35:1 che cinematograficamente parlando è molto più godibile di un 1.85:1 (vedi gli schermi a larghezza variabile al cinema).
-
certo che godersi un full screen e sempre una bella sensazione che guardare un film "sottiletta" quindi in parte concordo...
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
E' uno scherzo vero? :D :cry:
Purtroppo credo di no
Troppa gente continua a chiedere questa cosa, poi va a finire che le case fanno il pan&scan dei film per poterli proporre senza bande :muro:
-
non mi sembra di aver detto che i bd se non sono trasformati in 1:85 fanno ****** :D E non mi sembra nemmeno di aver detto che non compro bd in quel formato altrimenti il cav.oscuro, e altri 24bd della mia collezione sarebbero rimasti dov'erano.:eek: :D Sto dicendo altresì che è un formato di "cacca" e dovrebbero obbligare come formato unico l'1:85 (ma d'altronde non esisterà mai in nessun campo un formato unico :D ) Detto questo, l'1:85 a me gusta di più proprio così, poi se a uno piacciono le bande nere buon per lui, ma, almeno per quanto mi riguarda, non c'è paragone tra i due formati su vpr. :) Il thread comunque non vuole far disquisire su questa questione, è solo una sorta di "raccolta" di b-ray in quel formato (per chi apprezza e per chi non) :O
ps. Prendersi un 50" oppure un 10o" su vpr e poi vedersi dimezzato mezzo schermo non è una bella cosa. :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Niko
ps. Prendersi un 50" oppure un 10o" su vpr e poi vedersi dimezzato mezzo schermo non è una bella cosa. :D
Quindi adesso compriamo BluRay per riempire uno schermo e non per vedere un film? :confused:
La trilogia del Padrino è tutta in 16/9 ma se fosse stata in 2,35 mica ne avresti un differente giudizio
-
Ma non manca oltre un mese a carnevale? Mamma mia che pacchianata di 3D, oserei dire "più o meno utile come un colpo di ferro da stiro sugli attributi". Io preferisco di gran lunga i film a formato panoramico 2.35:1 o 2.40:1, quando vedo i film a 1.78:1 o 1.85:1 mi sembra di vedere un serial TV. Oserei quasi ripetere... "Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi".
Ma poi...
Citazione:
Originariamente scritto da Niko
Prendersi un 50" oppure un 10o" su vpr e poi vedersi dimezzato mezzo schermo non è una bella cosa. :D
Dimezzato? Ma che ci siamo impazziti? :doh:
-
diciamo (ma siamo OT) che c'è un pò di incoerenza:
all'epoca dei DVD tutti dicevano di comprare tv in 16:9 perchè altrimenti i dvd non erano godibili per via delle bande nere.
tutti comprano 16:9 e poi ci si "accorge" che le bande rimangono, perchè la quasi totalità di film escono in 2.35 o 2.40
io sono per il formato originale, ma a sto punto perchè non dei display 2.35!? (così poi vediamo metà schermo spento per la totalità di trasmissioni in 4:3... ihih)
-
Citazione:
Originariamente scritto da pyoung
Quindi adesso compriamo BluRay per riempire uno schermo e non per vedere un film? :confused:
La trilogia del Padrino è tutta in 16/9 ma se fosse stata in 2,35 mica ne avresti un differente giudizio
ancora con questi giudizi, ma chi ha detto che dobbiamo comprare tutti i blu ray di quel formato perchè è bello vedere lo schermo pieno? Ma che c'entra il padrino? Ma perchè bisogna fare confusione in questi thread :D Qua si fa la lista, se c'è il film che piace anche bene. C'è gente che compra i b-ray solo per il video e l'audio e uno non se lo può comprare perchè è full screen?(non è il mio caso, ma tanto per dire!):rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Niko
...dico questo perchè su una marea di blu ray in vendita compare 2.40:1 seguito da 16:9, e questo non è possibile, perchè nel formato appena detto compaiono bande nere sopra e sotto...
Quel 16:9 non potrebbe significare anamorfico?
-
1.78:1 è il 16:9
1.85:1 comporta già bande nere sopra e sotto l'immagine. Solo che diversi lettori e/o display applicano un leggero overscan e riempiono totalmente lo schermo, ovviamente tagliando parti di immagine.
Il fatto dei 16:9, nato come formato qualche decina d'anni fa, quando i DVD ancora non esistevano, è legato probabilmente a sitemi tipo il D2MAC o similari, che avevano scelto questo come formato di trasmissione.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Trailbreaker
Io preferisco di gran lunga i film a formato panoramico 2.35:1 o 2.40:1, quando vedo i film a 1.78:1 o 1.85:1 mi sembra di vedere un serial TV.
Ottimo per te. Cosa c'entra col thread? Ho detto che chi preferisce quel formato è un pazzo? Felice di sapere che consideri serial tv anche full metal jacket, spider man ecc.ecc. Torniamo OT per favore, Chi ha segnalazioni da fare, segnali :)
-
- edit -
post da cancellare
-
Citazione:
Originariamente scritto da Niko
Felice di sapere che consideri serial tv anche full metal jacket, spider man ecc.ecc. Torniamo OT per favore, Chi ha segnalazioni da fare, segnali :)
Considero? Forse stai scrivendo cose che non ho scritto assolutamente... ho detto che "quando vedo i film a 1.78:1 o 1.85:1 mi sembra di vedere un serial TV"
Cmq continua pure con la tua crociata, sicuramente troverai tanti discepoli fedeli pronti a ricoprirti di segnalazioni :asd:
-