un consiglio per completare l' impiantino
ciao a tutti,
dopo essere riuscito a far entrare le Chario Piccolo (ormai 3 anni orsono) dentro casa senza che ne dovessi uscire io, sono riuscito finalmente a convincere mia moglie che è necessario completare il tutto con un 2 canali, senza spendere un capitale (naturalmente):D .
fonte già ordinata: lettore cd NAD C525BEE
ora il problema, partendo dalla stanza.
misure:
parete lunga 4,60 metri (dove andranno disposti i diffusori)
parete corta 3,80 metri
distanza tra i diffussori (quasi obbligata) 2,60 metri
distanza massima dei diffusori dalla parete 30/40 cm
punto di ascolto 3 metri
amplificatore:
in attesa di prendere il CA2010 di mio padre (che però non lo molla...) ero orientato o ad utilizzare quello del multicanale (Yamaha RX-V650) con l'uscita speaker B, o prendere provvisoriamente un T-amp che è anche poco invasivo.
diffusori:
se dovessi utilizzare il T-amp dovrei andare su qualcosa tipo Klipsch e mi sembrano un buon compromesso le F3, ma temo richiedano più distanza dalla parete. In genere quella timbrica mi piace, ma non sono mai riuscito ad ascoltare quel modello.
Altrimenti mi sono piaciute le KEF iQ7, più morbide, che però dovrebbero essere pilotate da qualcosa di più potente del T-amp.
Ora però mi è venuto il dubbio che, per le dimensioni della stanza, 2 difussori da pavimento possano essere addirittura troppo grandi.
Però, d'altro canto, sento che alle Piccolo manca qualcosa....
musica: peter gabriel, pink floyd, genesis e police, per intenderci, ma anche italiana, pop e rock in generale.
disco di riferimento: Graceland (meraviglioso) di Paul Simon.
ogni consiglio è gradito.
saluti,
Lorenzo