Re: Re: Ma che vela e vela
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giapao ha scritto:
per il sestante poi, perche' dici che e' noioso? io uso un sistema derivato dal sistema utilizzato a suo tempo dal GRANDE Moitessier e in una ventina di minuti ho un punto nave anche in mancanza di elettricita'... dov'e' il problema?
ciao
Gianni
Gianni e' molto semplice, la mia barca fa' 30 nodi di crociera, io in 20 minuti faccio 10 MN :D :D
Ciao
Re: Re: Re: Ma che vela e vela
Citazione:
peppemar ha scritto:
Gianni e' molto semplice, la mia barca fa' 30 nodi di crociera, io in 20 minuti faccio 10 MN :D :D
Ciao
non lo metto in dubbio, pero' con la vela la filosofia e' un'altra... non si tratta di arrivare prima (a parte in regata) ma di godersi appieno la navigazione. mi spiego meglio, io sono contento se navigo tutto il giorno; non mi va' di navigare 20 minuti, star fermo tutto il giorno e navigare altri 20 minuti per rientrare in porto.
ti diro' di piu', l'esperienza nel sud-pacifico e' stata fantastica... il motore non partiva mai e quindi tutte le manovre, anche in porto, si facevano a vela (neanche un winch...) e quindi l'elettricita' a bordo non esisteva... niente frigo e strumentazione, e punto nave con il sestante... nel pacifico le distanze sono enormi e 2/3 miglia o anche piu' di precisione non vogliono dire nulla (a meno che non si debbe atterrare su un'isola, e allora si fa' con la massima precisione e si cerca di arrivare di giorno).
l'importante e' fare cio' che si preferisce senza preconcetti verso una cosa o l'altra... vale anche per i vpr...
ciao
Gianni