Assassin's Creed: tecnicamente un gran bel gioco, ma...non vi sembra ripetitivo??
Dopo una lunga attesa, sono riuscito ad acquistare ad un prezzo decente Assassin's Creed e appena ho trovato un po' di tempo da dedicargli, mi sono messo subito sotto.
Dopo una prima sessione di gioco da un paio d'ore, che ho trovato a dir poco entusiasmante, ho iniziato ad avere serie perplessità sul gioco in questione (che sono diventate sempre più concrete man mano che procedevo) da un punto di vista prettamente ludico (da un punto di vista tecnico, l'ho trovato un capolavoro audio/visivo) e volevo sapere che ne pensate.
Premetto che sto per concludere la terza missione (il terzo assassinio), quindi non sono molto avanti nel gioco, ma già adesso ho iniziato ad annoiarmi. Mi sembra troppo ripetitivo...in ogni missione ho portato a termine tutti gli obiettivi disponibili (tutte le sottomissioni che si potevano sbloccare salendo tutti i punti panoramici nelle sezioni di città nelle quali si svolge la missione) e presto l'entusiasmo per l'atmosfera, la grafica stupenda (che continua a stupirmi per il realismo, i panorami mozzafiato, la quantità enorme di dettagli e la cura nella realizzazione di tutti gli ambienti...IMHO stupende le vedute dai punti panoramici e bellissime le animazioni delle corse acrobatiche sui tetti) e l'audio molto "immersivo" (dovrò decidermi a collegare la PS3 all'ampli anche quando gioco! :) ) sono stati sopraffatti dalla noia...alla fine tutto si riduce a:
1) corri da una parte all'altra della città
2) arrampicati sulle torri
3) uccidi le guardie
4) raccatte le bandierine
5) svolgi le sottomissioni (interroga, borseggia, spia... :rolleyes: )
IMHO il combattimento è davvero troppo "basilare" e viene a noia dopo pochissimo...belle le animazioni dei counter, etc., ma la varietà delle mosse possibili in combattimento è pressoché nulla...adesso sto giocando a Conan (che è una specie di clone di God of War) ed è molto, ma molto più appagante come meccanica di combattimento e varietà degli avversari (non oso pensare a che gioco sarebbe Assassin's Creed se applicasse un sistema simile per gli scontri!!! :eek: ), che in AC sono pressoché tutti uguali...
Mah...non so che pensare...non dico che mi son già stufato, ma quasi...forse uno dovrebbe occuparsi solo delle missioni e lasciar perdere il resto, ma poi quanto durerebbe il gioco? Mi sa che in pochi giorni sarebbe finito...adesso lo lascerò un po' in disparte, credo che il modo migliore per goderselo sia centellinarlo, altrimenti si rischia seriamente di stufarsi (almeno per me è così).
Peccato davvero...IMHO tecnicamente è meraviglioso e riesce a creare un'atmosfera stupenda (ed è una gran bella cosa che, purtroppo, manca in moltissimi giochi), ma poi crolla clamorosamente sulla meccanica di gioco, che secondo me non è affatto appagante e diventa troppo ripetitiva (e troppo presto).
Voi come la pensate?
Per la cronaca, io ho la versione per 360, ma il gioco è quello e, visto che in questo thread vorrei parlare dell'aspetto puramente ludico, le piccole differenze tecniche che ci possono essere tra un porting e l'altro non devono influenzare il vostro giudizio.