Visualizzazione Stampabile
-
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/sorgen...lire_3216.html
TG Daily pubblica i dati aggiornati inerenti l'ennesima ricerca sull'andamento dei prezzi dei dispositivi Blu-ray Disc da quando la format war è finita
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
La concorrenza HD-DVD nuoceva alla diffusione dell'alta definizione,nevvero BR aficionados?
-
per favore non cominciamo con le polemiche, manteniamo la discussione entro certi binari
Grazie
-
Secondo me non si può dire che ora che non c'è più la format war è un danno perchè si alzano i prezzi dei blu-ray. La format war è un danno se stessa che disorienta il consumatore e fa vendere meno, questo è solo un aumento "fisiologico" ma poi se vorranno sostituire il dvd nel cuore della massa delle persone DEVONO abbassare i prezzi altrimenti non rientrano nei costi sostenuti in anni ed anni di ricerca e sviluppo del formato.
Il 2009 sarà l anno della consacrazione del blu ray, questo 2008 serve solo per far produrre alle aziende i lettori che usciranno a fine anno.
-
Non entro in questioni di marketing,ma credo che in genere,di "fisiologico",possano esserci prezzi alti agli esordi di un formato,che poi gradualmente scendono.Il formato ormai ha quasi due anni,come mai i prezzi lievitano proprio ora che BR ha campo libero?
-
bisogna vedere anche se sono aumentate le vendite dei lettori.
Una ipotesi potrebbe essere alla scarsa disponibilità dei lettori, non essendoci molti lettori in commercio, ora che la guerra è terminata, la domanda è aumentata e la poca disponibilità ha fatto salire il prezzo.
ciao
-
Questo della disponibiltà è un discorso già stato fatto e speriamo che sia proprio a causa di questo "inconveniente" che i lettori aumentano di prezzo....personalmente credo che sia una scusa...cmq aspettiamo l'autunno quando arriveranno molti lettori "definitivi" e vediamo cosa succede sul versante prezzi...se anche allora saranno mantenuti alti avremo le risposte ai nostri dubbi (ovvero c'è o non c'è un effetto "monopolio" con tanto di cartello fra i produttori?)
-
Non è che il prezzo sia salito in termini assoluti, ma semplicemente sono venuti a mancare i presupposti utili affinchè gli stessi prezzi venissero abbassati dalle promozioni. Tali presupposti possono essere molteplici, e spaziano dalla crescente domanda, unitamente al problema delle scorte, ed anche all'assenza della pressione concorrenziale da quando l'hd dvd è venuto a mancare.
-
Cmq sia la primavera non credo sia un periodo utile per trarre conclusioni. Ormai c'è il sole fuori!!! :D Io proietterei la visione al prossimo inverno...
-
Un "rimbalzo" dei prezzi penso sia normale dopo un periodo natalizio caratterizzato da sconti e promozioni.
Come sottolineato nell'articolo, da noi dove non ci sono state promozioni i prezzi sono rimasti sempre costanti.
Si spera che la battaglia sui prezzi adesso si possa ora giocare tra i produttori e non più tra i formati.... ho detto "si spera"!
-
Sinceramente come ho gia detto in precedenza, la format war mi avrebbe imposto l'acquisto di due lettori (od in alternativa di un combo), per poter avere un accesso completo a tutti i titoli HD, ora che è finita ed il formato è uno solo, mi è bastato acquistare la PS3 (che non è aumentata) ed alla fine ho speso di meno e non di più. Poi alla fine dell'articolo viene sottolineato come il prezzo italiano non si sia modificato di molto, in quanto le promozioni qui da noi (dove l'HD è poco diffuso) sono state ben poche ed il rialzo dei prezzi nel resto del mondo è dovuto in gran parte al venir meno di queste "super offerte" più che ad un ritocco verso l'alto dei listini.
-
Ricordiamoci che 1 anno fa un player bd costava oltre 1000 €!!!! I prezzi stracciati sotto natale erano frutto della guerra con toshiba e non erano chiaramente sostenibili. Devono pur guadagnare questi jap sennò chiudono....guardiamo l'esempio Pioneer, che ha chiuso la produzione dei migliori display plasma perchè non vendeva abbastanza....ci vuole poco a passare da azienda leader a portare i libri in tribunale, meno di quanto pensano molti. Quindi aspettiamoci un calo dei prezzi, ma graduale e in relazione all'aumento delle vendite che dalla fine della format war si sta verificando...
-
Citazione:
Originariamente scritto da sollui
Ricordiamoci che 1 anno fa un player bd costava oltre 1000 €...
Non mi pare...c'era la ps3 a meno di 600 €....
-
Beh a dire il vero c'era solo la PS3 a meno di 1.000€. Se non sbaglio, a titolo di esempio, il samsung bdp 1000 che fu il primo lettore BD ad uscire costava più di 1.000 €, ora il bdp 1400 (molto più evoluto) ne costa 399 €.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
Non mi pare...c'era la ps3 a meno di 600 €....
Esatto, ma io parlavo di player....la ps 3 è un discorso a parte, ma conferma quello che sto dicendo, che i prezzi scenderanno in funzione della diffusione del formato BD.....