con kodi ,usando la tastiera del telecomando,ti dà molte informazioni. il tasto mi sembra che sia la lettera i ma non sono sicuro. confermo li scatti sui filmati 25 fps,ma non tutti. strano.
Visualizzazione Stampabile
Io cercavo il classico menu (tipo monitor per pc) dove ti dice risoluzione e refresh a cui sta viaggiando la tv.
Con kodi ci sono alcune scorciatoie, specie con la tastiera usb, però mi sembra che visualizzi i dati sul file in esecuzione e non sulle impostazioni del pannello. A proposito degli scatti, sempre con kodi ho visto che non ci sono frame persi quindi il problema è proprio il fatto che la tv non si imposti sul refresh corretto per quel tipo di file.
Qualche tempo fa vi avevo parlato di un problema che riscontravo con le immagini in movimento, che avevano una specie di alone, di scia, ombra o come volete chiamarla voi, intorno.
Avevo modificato i vari settaggi degli artefatti, del tipo di movimento ecc. ecc. ma nulla era cambiato, e dopodichè per settimane nn avevo fatto più niente, ma con il passare del tempo notavo che il problema aumentava, seppur in maniera lenta, ma progressivamente lo notavo sempre su più immagini, anche su film e telefilm, non solo su sport.
Ieri mattina contatto l'assistenza telefonica Philips. Mi fanno collegare in remoto a TeamViewer, come prima cosa mi controlla la versione del software che è l'ultima, poi mi imposta la pulizia dell'immagine residua, contro la mia volontà, perchè io gli dico che il problmea nn c'entra nulla, ma lui insiste dicendomi che è la procedura.
Devo dirvi che dopo alcune ore, quando ho riacceso la tv ed è uscito scritto "immagine residua cancellata", ho notato che il problema è migliorato molto, non si è risolto completamente, ma si è ridotto parecchio. Ora non so se sia una mia impressione, oppure se davvero il problema possa essere quello, seppur mi risulti ancora strano collegare gli aloni in movimento all'immagine residua...
Avevo cmq letto nel manuale che una pulizia dall'immagine residua viene fatta ad ogni spegnimento, per questo sono ancor più scettico.
Proverò cmq a risentire l'assistenza piu in la quando noterò nuovamente il problema che sono certo si ripresenterà.
Infatti quello è molto importante ma nella mia TV Philips (e immagino nemmeno nella tua, parente della mia) non c'è questa possibilità.
In una TV LG che ho in casa è una cosa normalissima, gli hz a cui va l'immagine te li dice sempre (anche se siamo in progressivo o interllacciato). Una cosa così basilare, importante ed ovvia che non mi sono nemmeno messo a verificare prima di acquistare la TV (male!).
Questo a cui ti riferisci è però tutta un'altra cosa rispetto al problema di cui sopra, che è prettamente software e che non ha nulla a che vedere con il pannello (che è il tuo problema, hardware).
Infatti è una questione a parte, non volevo dire che fosse collegato al vostro problema di refresh ecc.
quando ho tempo proverò collegando un pc per capire quali refresh supporta per le varie risoluzioni, visto che con l'ultima versione di kodi sembra supportare solo i 60Hz, anche se credo sia un limite introdotto con l'ultima release del software da quello che ho letto sui forum.
Quasi un anno fa su questa discussione lamentavo il problema degli scatti ma nessuno mi aveva dato ascolto...
Nell'uso ho notato che con i 4k tutto fila liscio, spesso con i full hd. Il problema si presenta con 720p e SD. Secondo me dipende dal tipo di codec con cui è fatto il file video, forse può essere collegato anche alla parte audio del file ma non sono sicuro. Ovviamente non è colpa dei file ma della tv perchè gli stessi file visti con nvidia shield vanno benissimo anche se un numero esiguo che scattano vistosamente sul tv lo fanno leggermente su shield. Tutto ciò con kodi, vlc, plex, installati su tv. Si spera in una soluzione software, perchè visto che i 4k hdr vanno perfettamente non può essere un problema hardware.
ho scoperto che premendo il tasto "i" sul telecomando vengono visualizzati refresh e risoluzione, peccato che funzioni solo sulle sorgenti esterne. Quindi non aiuta utilizzando la parte smart della tv.
ho fatto alcune prove, i file in questione sono 1080p, dalla tv ci sono scatti ogni qualche secondo, mentre riproducendoli da box esterno (mi box android tv) collegato tramite nessun problema.
Dai settaggi del box esterno vedo la possibilità di impostare le varie risoluzioni con refresh dai 23 ai 60 hz e comunque anche variando non ho scatti, in ogni caso queste non variano al variare del tipo file..se non ricordo male con la vecchia tv kodi poteva adattare il refresh del pannello a quello del file, il che garantiva una visione sempre ottimale.
imminente..........................
https://www.avmagazine.it/news/telev...nte_13914.html
E' da poco uscito l'update (non OTA) con Oreo per il 55pos901f cioè l'OLED 2016.... ora speriamo si diano una mossa anche sul 9002!
Ciao ragazzi.
Ho appena comprato un sintoamplificatore Yamaha per completare il l'impianto home cinema di casa. Per ora ho solo i diffusori frontali e il centrale. Tutto funziona bene, ma ho un piccolo "intoppo" con la nostra Tv. Mi spiego. Ho inserito tutti i parametri per poter usare l'hdmi arc, cosicché l'audio della TV si senta direttamente dall'impianto. L'intoppo è che devo selezionare ogni volta che accendo la TV "ascolta con impianto" (anche se è già selezionato di default) e se in caso cambio opzione e torno a casse Tv, per ritornare ad impianto home Theatre, devo premere due volte la stessa opzione.
Spero si sia capito. Avete idea di cosa potrebbe essere?
Seguo, che modello hai? È un kit?