E anche The Great Wall e Assassin's Creed.
Visualizzazione Stampabile
E anche The Great Wall e Assassin's Creed.
Certi film ci sono in 3D e 4K ma sono una manciata rispetto a quelli che hanno un girato di altissima qualità poi downgradato a 2K.
A che pro allora utilizzare camere spaventose in ripresa?
Capisco che in fase di downscaling la qualità si mantiene migliore rispetto a un girato in 2K ma è sempre rimaneggiato pensando a cosa potrebbe essere.
Si, ma perchè dovrebbe influire il 3D nella scelta di finalizzare in 2K piuttosto che in 4K? Per esempio Transformers è stato girato nativamente con telecamere 3D, quindi il costo maggiore per la realizzazione in 3D erano già state sostenute, quindi, se il film poi è stato finalizzato in 2K nonostante sia stato filmato a 6.5K, l'unico motivo è dovuto alle numerose scene in CGI renderizzate a 2K, perchè per renderizzarle a 4k avrebbero speso una enormità.
E sulle spese per gli effetti in 4K ci siamo.
Ma non nascondiamoci dietro un dito perché il 3D influisce eccome essendo solo in 2K.
Che poi alcuni film di un certo richiamo beneficano del 3D e del DI 4K è un altro discorso ma sono davvero pochi.
Renderizzare in 4k impegna enormi risorse tecniche e economiche e questo probabilmente è il motivo per cui eventuali effetti possano essere in 2k...c'è da dire che in fase di trasposizione in 4k del girato ci sono film che si vedono meglio e film che si vedono peggio.
Io l'ultimo capitolo di Transformers l'ho su bd e già li si vede moooolto bene come del resto gli altri capitoli almeno per i miei gusti m devo ammettere che preferisco immagini molto razor...
Sto dando un occhio a P. of teh Apes 4k ed anche li mi sembra siamo su alti livelli con il grosso vantaggio del supporto al BT2020...
@KING KONG
Finito di visionare, veramente pessimo!
Upscalato malissimo, con un effetto Sharpening vergognoso, HDR che clippa alla grande impastando ancora di più il tutto, visi cerati (DNR). Veramente non capisco come si possa far uscire un titolo in questo modo.
La vecchia versione in VC1 è di gran lunga preferibile.
Peccato perchè Kong Skull Island ha un'ottima trasposizione...
Purtroppo con i vecchi titoli inchiodati al DI 2K il rischio è sempre presente. Soprattutto se la casa che li edita è quella del pianeta terra rotante.
Invece volevo fare due considerazioni generiche sui BD 4K fin ora usciti e di cui da poco siti come bluray.com hanno pubblicato screenshot, che se pur non esaustivi nemmeno per i BD fhd, almeno forniscono un idea del prodotto. Tanto meno possono essere esausitivi per il 4K per via dell'HDR che costringe ad una conversione.
La mia impressione è che al di la delle compressioni palesemente malfatte (vedi Fox), anche quelli su cui io stesso ho scritto "compressione trasparente", in realtà al fermo immagine porgono il fianco in proporzione più dei BD fhd. Mi viene in mente giusto Incrontri ravvicinati, dove per esempio allo screenshot 11 (nel deserto con gli elicotteri) http://www.blu-ray.com/movies/Close-...5/#Screenshots si intravedono alcuni artefatti che fortunatamente non si notano in movimento.
Ho provato io stesso a fare il fermo immagine attraverso il mio vpr, e pur vedendo scalato in fhd, un po' si notano.
Il mio dubbio è che le dimensioni scelte per il supporto BD4K (66GB e 100GB) non siano realmente sufficienti per garantire una compressione trasparente nonostante il nuovo codec sia sicuramente più efficiente.
Voi che ne pensate?
penso che è il mio dubbio da sempre: parliamo di risoluzione che è 4 volte quella del BD con profondità colore a 10bit... l'HEVC potrà essere performante quanto si vuole ma i miracoli certo non li fa...
Pur lasciando aperte possibilità di miglioramento però, vista l'immaturità del prodotto. Comunque fino a che in movimento tutto fila via liscio posso soprassedere. Detto ciò, è giusto pretendere i migliori prodotti possibili. Rimangono tuttavia alcuni interrogativi su quanto appunto alcuni problemi siano dovuti a limiti veri e propri di capienza e quanto di utilizzo/affinamento del codec.
Si probabilmente 66GB sono pochi, forse era meglio partire dai 100GB e magari arrivare fino a 130/150GB per film molto lunghi.
Qualcuno mi sa dire come sono (a livello qualitativo tecnico, non del film) Van Helsing, Creed, Prometheus e Ghostbusters (l’ultimo non quello bello degli anni 80).
Grazie
arrivato ieri il nuovo tv e volevo prendere qualche film 4k . planet earth 2 sicuro , the martian ?
Non so che dire..
In generale i dischi provenienti dal 2K non sono tutti malissimo. Alla fine dei conti si guadagna sempre un po di dettaglio e gamut più esteso, rispetto le versioni FHD. Certo, quelli provenienti da pellicola e 4K nativo offrono ben altra birra, non discuto.
Io condanno quei prodotti dove il miglioramento (seppur marginale) va addirittura a farsi benedIRE (KING KONG) con un peggioramento su ogni fronte.
ragazzi una domanda OT ma che riguarda la riproduzione 4K (che ho fatto nella pagina del mio tv ma nessuno mi ha risposto)
per la riproduzione di blu-ray Ultra HD sul mio samsung c'è la voce SPAZIO COLORE, cosa consigliate di selezionare AUTO o NATIVO?