Collega normalmente il tutto ovviamente, di cosa hai paura? :) ... e goditelo ;)
Visualizzazione Stampabile
Collega normalmente il tutto ovviamente, di cosa hai paura? :) ... e goditelo ;)
basta che ci si intenda sul significato della perola normalmente... sì come normalmente si collega qualsiasi altro subwoofer, con un bel po' di sbattimenti per posizionarlo, fare la calibrazione, valutare se ci sono rimbombi... :p
La manopola con la scritta phase a cosa serve? È impostata su 0 fino a un massimo di 180 .grazie mille
Serve a fare in modo che le onde sonore emesse dal sub possano essere allineate con quelle emesse da altre sorgenti.
L'allineamento serve per percepire il suono come somma del suono emesso da tutte le sorgenti (si dice mettere in fase).
Si usa in impianti che non hanno compensazioni del ritardo di propagazione del segnale.
Tutto vero quanto scritto da @ebr999 ma tradurrei così l'ultima frase: se il tuo sinto prevede una procedura di calibrazione automatica tramite microfono, non serve a niente (va impostata a zero).
Se non ce l'ha? Il tema della calibrazione è piuttosto trattato sul forum, quando non sia automatica va fatta per tentativi spostando ogni volta quella manopolina (si inizia con 0 e 180) e tornando ogni volta a sedersi al posto di ascolto per sentire da lì che effetto si è ottenuto.
Intanto ringrazio tutti per le risposte immediate che mi avete fornito cmq si attualmente il mio impianto è composto da, sinto ampli Yamaha rx 670 aventage,centrale e torri laterali q acustics 3050 e il sub sb1000.ho eseguito la calibrazione tramite microfono , guardando tra i vari setup del sinto ho visto una sezione riguardante il crossover che di default è impostata a 40 hz ma volendo si può portare ad un massimo di 200 sapete dirmi qualcosa a riguardo??
Da una scorsa ad un manuale Yamaha:
Se hai settato il sistema a "small", cioè se vuoi che il sub contribuisca con i suoi bassi (oltre ai bassi che normalmente vengono ricevuti sul canale LFE), indica i bassi che verranno inviati al sub.Citazione:
Sets the lower limit of the low-frequency components that can be output from a speaker whose size is set to “Small”. A frequency sound lower than the specified value will be produced from the subwoofer or front speakers.
40 Hz mi sembra decisamente poco - in pratica in tuo sub non parteciperebbe. Il default normalmente è 80Hz.
Perché effettivamente ieri mentre mi guardavo Deadpool in 4k sentivo i bassi provenire da tutti i diffusori anziché solo dal sub
Normalmente sì, la configurazione corretta è small. Fai qualche prova di ascolto per vedere come si adatta al tuo ambiente ed ai tuoi gusti.
PS: Il sub ti dovrebbe darti quel plus che i frontali da solo non riescono a darti. Considera che i bassi non sono direzionali e quindi potrebbe esserne difficile stabilirne la provenienza. Anzi una buona integrazione presuppone che tale effetto direzionale per i bassi proprio non ci sia.
Okk grazie mille, questa sera proverò a fare diverse prove poi vi saprò dire.ho visto anche sul lettore che nella sezione audio c'è PCM cn indicato 48khz/96/120 devo cambiare qualcosa anche lì?scusate se vi tartasso di domande ma stó cercando di capirci qualcosa
Questo è la schermata Setup dell ampli https://imgur.com/a/uzuQb2y
Io ho Audyssey e mi è successo qualcosa di simile (*), ho alzato per tentativi il crossover e l'ho impostato a 90, nel mio caso la situazione si complica perchè sul canale sub ha anche l'anti mode (Dspeaker). Se ben ricordo il valore "facile" come impostazione di base è una volta e mezza la frequenza di taglio inferiore delle frontali (=la minima del range dichiarato dal costruttore a -3dB) che nel mio caso è 55.
Parliamo comunque dei canali frontali perché il canale LFE va comunque sul sub a prescindere dalla frequenza.
Quando però voglio lasciare che siano le frontali a occuparsi dei bassi rimetto il default.
(*) mi sono dato la seguente spiegazione: uno dei modi della mia stanza è sui 50Hz, è quindi possibile che aiuti le frontali ad estendersi dai 55 nominali verso il basso, e questo spiegherebbe perché Audyssey mi ha impostato il taglio a 40Hz.