Visualizzazione Stampabile
-
Da quello che ho capito dovrebbe funzionare come una memoria dei parametri impostati. Una volta calibrato il proiettore con l'autocalibrazione si registrano i valori e poi ogni ogni tot ore si possono ripristinare i valori corretti senza ripetere la calibrazione.
Cos+ il toll avrebbe un senso.
-
Ma forse ti confondi col Sony ... Jvc mi pare invece che includa in bundle un software proprietario di calibrazione automatica per pc. Al pc bisognerà collegare sia il proiettore (con cavo seriale immagino) sia la sonda (con cavo usb). Fatto questo si fa partire il software e si aspetta comodamente la fine della calibrazione. Magari i pattern generati da questo software non sono nemmeno più 11 come quelli che siamo abituati ad usare finora ma tutti i 235 i livelli video (ed allora altro che spade :D).
-
@ellebiser
Praticamente allora e' come quello presente nel sony....
Direi che e comunque una cosa aggiuntiva che non fa mai male...
Comunque, tornando alla mancanza della regolazione del gamma a 12 punti, tutto sta a come escono di fabbrica i jvc che, notoriamente, fino ad adesso uscivano abbastanza "starati" e quindi bisognava "intervenire" parecchio tramite i suoi controlli...
Puo' essere che qs anno jvc abbia preso spunto da sony nell'offrire fin da subito un prodotto che ha bisogno di pochi aggiustaggi per avere un proiettore ben tarato...
Saluti gil
-
Citazione:
Originariamente scritto da
gil
Puo' essere che qs anno jvc abbia preso spunto da sony nell'offrire fin da subito un prodotto che ha bisogno di pochi aggiustaggi per avere un proiettore ben tarato...
Quand'anche fosse te lo ritroveresti presto starato comunque : sai benissimo che le 3 componenti in queste lampade non si consumano in modo uniforme, anzi ...
-
Intendevo per la prima taratura dato che, rispetto a sony cui escono davvero bene out of the box, i jvc hanno davvero bisogno di intervenire pesantemente con le regolazioni....
Poi, ovvio che dopo un tot bisogna rifarla....
-
Citazione:
gil
Poi, ovvio che dopo un tot bisogna rifarla....
Certo e dopo un altro tot rifarla ancora e, dopo un altro tot rifarla ancora e, dopo un altro tot, rifarla ancora e, dopo un altro tot rifarla di nuovo, etc .... :)
Ecco perché vedo bene questa nuova feature dell' autocalibrazione
-
Certamente!
Per chi non possiede una sonda o comunque non ha voglia o tempo o la capacita' di fare la taratura manualmente, direi che e' sempre una feature aggiuntiva utile...
-
Citazione:
gil
Per chi non possiede una sonda o comunque non ha voglia o tempo o la capacita' di fare la taratura manualmente, direi che e' sempre una feature aggiuntiva utile...
No, la sonda te la devi comprare (tra l' altro Jvc consiglia la Spyder 4).
-
Allora e' una feature diversa da quella del sony...
-
A spada non a spada, ma di cosa state farfugliando, di calibrazione ce ne soltanto una, il resto sono inutili discorsi per motivare la propria scelta di "vita". Se parliamo di gusti allora mi fermo, ma quando si parla di Vpr calibrato il discorso è solo uno, deve rispettare i valori di rifermento in tutti i parametri richiesti, che sia a LED o con le classiche lampade che con il tempo cambiano il loro spettro, il discorso non cambia, quindi ogni 200 ore il Vpr a lampada dovrebbe essere ricontrollato. Ripeto togliere quello che di buono c'era, e non poter agire sul gamma come nei precedenti, per me è un passo indietro. Chi sa di cosa sto parlando capirà quello che intendo, per gli altri potete sempre andarvi a leggere la miriade di info a tal riguardo, presenti nel forum. ;)
-
Per tutto il resto c'è Mastercard :D
-
Ripeto...Queste "facilitazioni" mi sembra che lasciano il tempo che trovano..Non sono un guru della calibrazione, ma se penso al software e all'hardware, nonchè ai relativi costi necessari per una calibrazione fatta ad hoc........Mah!!! Comunque voglio sbagliarmi. Se fosse un sistema intelligente e funzionante BEN VENGA!!!!
-
Citazione:
PAOLINO64
A spada non a spada, ma di cosa state farfugliando, di calibrazione ce ne soltanto una, il resto sono inutili discorsi per motivare la propria scelta di "vita". Se parliamo di gusti allora mi fermo, ma quando si parla di Vpr calibrato il discorso è solo uno, deve rispettare i valori di rifermento in tutti i parametri richiesti, che sia a ..........[CUT]
Sono d'accordo con PAOLINO, per chi si vuole accontentare, sicuramente è la scelta giusta, però sinceramente dubito che si possa avere un risultato migliore dell'autocalibrazione fatta con CHROMAPURE/CALMAN con RADIANCE, che se pur ottima non è certamente precisa come già ribadito nel mio post precedente e che infatti io uso SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per il CMS ad 8 punti, ma per arrivare al riferimento devo sempre "sgrassare" manualmente, per 125 punti solo in auto, per forza di cose........poi felice di essere smentito.
-
Quotone per stefanelli73
Ma come si può discutere di quello che probabilmente non si conosce, almeno abbiate il buon senso di informarvi per capire meglio di cosa si sta parlando. Spero anch'io che l'auto calibrazione implementata nei Vpr sia in grado di raggiungere i risultati ottenuti attraverso una calibrazione professionale, cosa a mio avviso molto improbabile visto i risultati ottenuti con quelli presenti sia sul radiance, che sugli attuali vpr jvc, che nessuno mi pare di aver capito abbia ancora utilizzato, sono tutto meno che al riferimento, senza considerare il fatto che se la calibrazione viene effettuata con l'ausilio di una fonte diversa dal player utilizzato sarà comunque in parte vana. Altra cosa, quanti di quelli che acquisteranno i nuovi JVC "quest'anno saranno veramente pochi" si procureranno una sonda installeranno l'eventuale software nel proprio PC, e saranno in grado di utilizzarlo, :rolleyes: be ve lo dico io nessuno :D.
-
Secondo me, pur non capendo nulla di calibrazione, queste cose automatiche si possono ricondurre alle calibrazioni del suono tramite i vari Audyssey ecc. Fanno un buon lavoro ma non sono minimamente paragonabili al professionista che ti misura l'ambiente e ti equalizza il tutto a dovere.