probabilmente più con un pre\integrato rotel...con il solo finale con segnale dato dal Marantz chissà....pegarx che ci dici?
Visualizzazione Stampabile
Perchè tu credi veramente che le frequenze basse,in un impianto Ht di rispetto,devono solo essere riprodotte dal canale LFE?
Ogni canale è separato con le sue specifiche frequenze.
un fronte di 3 Rb81 potrebbe andare bene per un ambiente di piccole dimensioni con tutti i limiti dei diffusori bookshelf,prima in tutto di Spl..Sbagliatissimo e leggi sopra.
Non è che una persona che non può utilizzare il sub può tranquillamente demandare il compito di riprodurre il canale Lfe ai diffusori frontali.
O meglio,lo può fare ma sei che ne esce?
Se hai trovato più coerenza timbrica con le Rb81 rispetto alle torri il motivo è da rintracciare altrove...
sicuramente se uno non può avere un sub meglio (ambiente permettendo) che abbia due torri rispetto a due Bookshelf...però ecco, due torri saranno sempre lontane anni luce dalla resa di un sub (chiaro mica due torri come le 802 vs sub da 300 euro)
Una torre ha un impatto maggiore chiaramente con una risposta in frequenza più bassa ma se la metti a ridosso di una parente non fai altro che ritrovarti in mezzo a risonanze e riverberi.. Il basso Nn fa altro che rinforzarsi coprendoti o meglio sporcandoti la medio/alta. Nelle impostazioni della maggior parte dei sinto di medio/alto livello c'è una impostazione che nel caso in un setup non dovesse esserci un sub le basse vanno dirottate alle frontali chiaramente con un risultato Nn uguale al sub. Nn disdico le torre,anzi mi piace una banda intera se è per questo.. Ma in ambienti decisamente grandi. In ambienti anche piccoli ma in 2canali se ben interfacciate. Poi sono gusti. Puoi anche metterei
Due RF82 come posteriori in 20mq e davanti le rb61 se Nn hai spazio 😊 Parlo di equilibrio
ma se le basse frequenze non dovrebbero essere riprodotte solamente dal sub dato che ogni diffusore ha le sue specifiche frequenze da riprodurre,come mai io sento molto meglio se taglio tutto a 100?..nonostante le rf82 che potrebbero essere impostate su large..
Il sub si occupa del canale LFE e delle frequenze sotto il punto di crossover di tutti i diffusori, siccome il tutto viene gestito da un unico diffusore non ci sono problemi, viceversa se i diffusori sono in large (e le RF82 non sono comunque large visto che si fermano senza attenuazione sopra i 40hz) ci saranno piu' diffusori che suonano nella zona sotto i 100hz quindi e' possibile che si verifichino delle cancellazioni e/o attenuazioni.
Se tutto e' regolato correttamente (fase in primis) e si scelgono tagli adeguati ad ambiente e diffusori nel 99% dei casi un taglio almeno ad 80hz e' solitamente vantaggioso.
quindi pensi che nel mio caso abbia sbagliato a tagliare a 100?..perche tra gli 80 e i 100 io la differenza la sento tutta,a vantaggio dei 100
E perche' mai?
Anch'io taglio a 100 meglio che ad 80, bisogna capire cosa accade nella tua stanza ma se senti meglio evidentemente e' un taglio migliore.
Vabbè Dakhan,credo che se il taglio a 100 hz vi permette di percepire miglioramenti rispetto ad un taglio più basso questo sia dovuto principalmente alla stanza perchè ogni canale è separato e ha la sua risposta in frequenza che un diffusore dovrebbe saper riprodurre nel miglio modo possibile.
Non è che demandando tutto al sub si risolva eh...
accade che sento piu' impatto..anche se ho notato che tra le traccie dolby digital e dts ci sono delle differenze..come se in dts ne trarrei maggior vantaggio settando le rf 82 su large..da quello che ho capito le tracce in dts sono tagliate in partenza ad 80?..o sto dicendo una fesseria?..tu il taglio lo cambi a seconda della traccia o lo lasci sempre cosi'?..
Sei fuori strada, il DTS è un formato meno compresso del Dolby D, da questo derivano principalmente le differenze, dubito fortemente che tu ottenga vantaggi a settare le RF 82 su large, questo a prescindere dalla codifica che stai ascoltando.
Appunto "dovrebbe saper riprodurre nel miglior modo possibile" e qui non c'entra solo la stanza ma la fase fra i diffusori, sei sicuro che sia sempre corretta?
Spesso risolvi invece, perche' se i diffusori litigano fra di loro meglio uno solo che lavora che due che si fanno i dispetti, vedi a casa mia nella zona fra 40 e 60hz.
capisco..quindi e meglio lasciare tutto cosi' com'e..