Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
JaMorant
Vorrei tranquillizzarti che usare le modalità video più accurate ,non significa avere patologie agli occhi .
Non ho detto questo, anzi, ho detto l'esatto opposto! Se trovate (pluralia maiestatis) la modalità DVChiaro troppo "fastidiosa", significa che c'è qualcosa che non va... A me, a volte, sembra persino poco luminosa!
Quindi, le possibilità sono due:
a) Abbiamo TV con pannelli differenti (ma non credo, dato che possiedo sia il 55" che il 77" che si comportano allo stesso identico modo).
b) Si tratta di una questione di fotosensibilità quindi esclusivamente fattore personale. Ho fatto l’esempio di diversi miei parenti e conoscenti che evitano di guidare di notte perché i fari Xenon/LED li infastidiscono.
In realtà, DVChiaro non è fastidioso per gli occhi, così come non lo è nemmeno Brillante a volerla dire tutta. Sicuramente non è l’impostazione più corretta per ciò che attiene il colore, ma non dovrebbe mai risultare così intensa da accecare o costringere a socchiudere gli occhi, come se si stesse fissando il sole allo zenith.
Citazione:
JaMorant
Io non ho mai scritto che non si possa vedere contenuti in DV Chiaro , ma solo che la versione Scura è quella che rispetta iil contenuto come è stato girato . Poi è ovvio che le condizioni in cui uno guarda la propria TV , può cambiare la qualità o la percezione di quello che si sta guardando . Ma il tenere la luminanzs al massimo , la luminosità al massimo , è la tipica impostazione di quelli che non hanno ben chiaro cosa sia una TV calibrata , accurata che rispetta parametri che esistono per qualche motivo .
Guarda, il problema del tuo discorso è che dai per scontato che esista un solo modo "giusto" di vedere un contenuto, quando in realtà la fruizione dipende da tantissimi fattori, inclusi i gusti personali e le condizioni ambientali. Dire che la versione Scura è l’unica che "rispetta il contenuto" è una semplificazione eccessiva: certo, può essere più vicina alle intenzioni del creatore, ma ciò non significa che chi guarda in DVChiaro stia facendo qualcosa di "sbagliato". Tra l'altro vorrei farti notare che al cinema il nero non è mai completamente nero come sui nostri OLED (bensì come un ottimo LCD), e questo è un altro punto che aprirebbe un capitolo a parte sulla calibrazione. Infine, sembri insinuare che chi imposta luminosità al massimo non capisca nulla di TV calibrate, ma la realtà è che molte persone preferiscono un’immagine più luminosa perché si adatta meglio al loro ambiente di visione o al proprio gusto (magari sbagliato eh, rispetto a ciò che il regista vorrebbe!). Quindi, più che una questione di "non sapere cosa sia una TV calibrata", si tratta di una scelta personalissima, se devo forzarmi a spalancare gli occhi o entrare in una stanza buia per 5 minuti prima di accendere la TV per far aprirre le pupille manco fossi fatto di psicofarmaci - e se la cosa principale che voglio fare è vedere i dettagli in ombra (che è una delle caratteristiche migliori degli OLED) - allora preferisco non guardare nulla.
Certamente come giustamente affermi i parametri di riferimento esistono, sì, ma non sono leggi universali: servono come guida per chi vuole una fedeltà assoluta (come nel tuo caso che nessuno CONTESTA), ma non è detto che tutti debbano seguirli alla lettera. In fondo, la cosa più importante è godersi il contenuto nel modo che si ritiene migliore per sé stessi... e sarei anche stufo di doverlo ripetere n volte :D
P.S. Qua nessuno (sicuramente non io) parla di usare il setting Brillante, DVBrillante o Vivid mode che dir si voglia... bensì solamente di alzare la luminosità di picco del pannello (impostandolo su ALTO) e talvolta giocare con il gamma (come ho detto una pagina fa, personalmente con gli horror sposto addirittura -2 perché ritengo che faccia più "atmosfera"). Se fossi costretto a guardare la TV con le impostazioni di default o con luminosità che anche io definisco "spenta", le avrei già tirate giù dal ponte più vicino :p
Io i film SDR ad esempio li guardo così:
modo Professionale
Luminosità Max
Contrasto 90
Gamma -1
Regolazione del nero Basso
Luminosità di picco Alto
Tempo colore Esperto 1 (con applicata la sola correzione "gain blu -4", e talvolta il gain rosso a -4" per il DTT, ma solo su Mediaset)
Nitidezza 60
-
Se guardi la tv in ambiente completamente buio, secondo me un preset più luminoso può risultare fastidioso.
La differenza è enorme, dipende dall'anatomia dei nostri occhi, altrimenti sarebbe impossibile gestire la luce del pieno giorno o la visione notturna.
In ambiente semi oscurato sono allineato alle tue conclusioni..
Ma chi tiene buio pesto in stanza avrà un effetto completamente diverso, verificato personalmente.
Infatti trovo la visione al buio troppo affaticante.
-
Citazione:
BARXO
Se guardi la tv in ambiente completamente buio, secondo me un preset più luminoso può risultare fastidioso.
La differenza è enorme, dipende dall'anatomia dei nostri occhi, altrimenti sarebbe impossibile gestire la luce del pieno giorno o la visione notturna.
In ambiente semi oscurato sono allineato alle tue conclusioni..
Ma chi tiene buio pesto i..........[CUT]
Certo, ma voglio far notare che dipende anche dal titolo che stiamo riproducendo
Una cosa è guardare una partita di Hockey o la nuova serie Scissione (dove specie nella prima stagione è piena di minuti e minuti di bianco quasi totale), Amelie, The Grand Budapest Hotel (ma tanti altri che sicuramente non mi vengono in mente ora)... un'altra è guardare un film horror come" La casa - Il risveglio del male" o il Batman di Matt Reeves, Seven, Sfera, Blade Runner, Alien, Alien 3 etc etc
-
Ed oggi sono arrivato al quinto Tcon error in un anno. Va bene che alla fine non succede nulla però possibile non riescano a risolvere in Sony?
-
Da qualche giorno sto giocando per la prima volta regolarmente con un PC collegato alla TV in HDMI e la TV collegata alla Soundbar in eArc.
L'audio non mi faceva impazzire ma, leggendo anche in rete, pensavo fosse un problema del gioco (le voci risultano molto basse rispetto al resto del gioco, e non c'è modo di cambiarlo), che è anche un po' vecchiotto (Halo 4) quindi magari non ha tutte le finezze audio di oggi.
Però mi sembrava strano che la soundbar non mi segnalasse in alcun modo la modifica di codifica, cosa che quando guardo qualsiasi app di streaming o anche solo la TV fa.
Mi sono accorto che da Windows l'audio veniva mandato in modalità stereo alla TV, ho quindi modificato tali impostazioni e installato le relative app per Dolby Atmos e DTS-X
E poi ho capito perché, va abilitato da Windows:
https://i.ibb.co/Wv0wNY5R/Screenshot...-05-004719.png
https://i.ibb.co/v6BCL4BM/Screenshot...-05-004929.png
Ora, guardando effettivamente i video demo presenti nelle 2 app installate, la cosa che mi fa strano è che dalla configurazione altoparlanti che si vede nel 1° screnshot, il multicanale sembra non funzionare, questo in quanto la soundbar, quando passo ad esempio dall'app Dolby Atmos alla configurazione altoparlanti, mi switcha in una modalità diversa che non supporta il multicanale.
Anche chi di voi ha un sistema audio o soundbar multicanale (con satelliti posteriori), presenta questo problema?
Comunque l'importante è che poi funzioni con i giochi che lo supportano.
-
Citazione:
D4v1de
Da qualche giorno sto giocando per la prima volta regolarmente con un PC collegato alla TV in HDMI e la TV collegata alla Soundbar in eArc.
L'audio non mi faceva impazzire ma, leggendo anche in rete, pensavo fosse un problema del gioco (le voci risultano molto basse rispetto al resto del gioco, e non c'è modo di cambiarlo), che è anche un po' vecch..........[CUT]
Nelle impostazioni audio per dispositivi esterni del tv hai selezionato pass-through?
La tua soundbar supporta atmos e Dts X?
-
Comunque io più vedo le altre tv top comprese le Sony nuove.. e più mi convinco che la nostra è uscita per sbaglio, ovvero non ne faranno più con questo pannello! Quasi quasi me ne piglio un altra di scorta..
-
Citazione:
Arydani
Nelle impostazioni audio per dispositivi esterni del tv hai selezionato pass-through?
La tua soundbar supporta atmos e Dts X?
Sì certamente, ma di fatto sta funzionando anche col PC, quando apro un gioco o un film, la soundbar si accorge della sorgente e mi dice che codifica sta usando. Se metto Netflix su PC con una traccia audio Atmos, switcha correttamente in dolby Atmos, come fa se lo guardo sulla TV.
Quello che mi sembra strano è che quel menu che serve a testare gli speaker sorround, sembra rimanere in modalità stereo e quindi di fatto non si riescono a testare i singoli speaker come invece dovrebbe.
-
Citazione:
Nicola1980
Comunque io più vedo le altre tv top comprese le Sony nuove.. e più mi convinco che la nostra è uscita per sbaglio, ovvero non ne faranno più con questo pannello! Quasi quasi me ne piglio un altra di scorta..
Ho visto una Bravia 9 affiancato alla nostra, Galleria de la Fayette... B9 mostra tutti i suoi limiti specie nelle scene scure e ad alto contrasto, addirittura nei sottotitoli attorno ai caratteri bianchi su scene scure si vedeva chiaramente un alone di sottofondo (che A95L ovviamente non mostra), una sorta di ghosting. Le TV erano sincronizzate.
B9 vince solo per luminosità, davvero impressionante, perfetta per chi vede la TV di giorno o con luce diretta sul pannello.
-
corre voce che stia per arrivare il tanto agognato aggiornamento per noi europei
certo sono voci, non c'è nulla di sicuro
ovviamente siamo in attesa
-
Citazione:
Dreamlandia
corre voce che stia per arrivare il tanto agognato aggiornamento per noi europei
certo sono voci, non c'è nulla di sicuro
ovviamente siamo in attesa
Beh se arrivasse ufficialmente ben venga, anche perché non si spiega perché in America si e in Europa no...
per quanto riguarda eventuali nuovi tv, mi sono imbattuto in questo articolo:
https://www.afdigitale.it/spunta-un-...iente-qd-oled/
dove si parla di un potenziale Bravia 10 con pannello LG di ultima generazione ma appunto niente QD-Oled, quindi se così fosse l'A95L rimarrebbe ancora probabilmente il top di gamma a 2 anni dall'uscita
-
L'A95L, almeno per il momento, non ha nulla da temere.
Come ho già detto, li ho visti fianco a fianco con la stessa sorgente sincronizzata, e la differenza più evidente è che il Bravia 9 è semplicemente più luminoso. A quanto pare, però, c'è chi non considera un vantaggio avere una luminosità maggiore. Potrebbe interessare certamente a chi guarda la TV durante le ore diurne o in una sala esposta al sud e con ampie finestre.
Per tutto il resto, l'A95L a mio avviso si è dimostrato superiore, soprattutto nella gestione delle ombre, delle zone scure e nei contrasti.
Certo Sony ha fatto un capolavoro con il B9 perché è veramente difficile apprezzare le differenze e per alcuni tratti sembra un OLED.
Per inciso non cambierei i miei A95L per un B9... aspettiamo il B10 e vediamo cosa tireranno fuori dal cilindro
-
A95L tutta la vita ( e come ho gia scritto non sono certo un fanboy di Sony)
una caratteristica su tutti , il colore naturale , la realta' e guardare sullo schermo non fa nessuna differenza
sul WRGB (Ag9), come ho gia scritto , il colore era si buono ,ma dava quel senso di plasticoso , irreale
sia su SD che su DV
giusto per info: sono ancora a quota 1 , cioè da maggio scorso sul famoso errore
https://thumbs2.imgbox.com/06/0e/5hiU0EzK_t.jpg
-
Io fermo a 3 errori sul 55 (con tante ore di visione e ultimo errore risalente a giugno), e 0 errori sul 77
https://i.imgur.com/mwPpgMN.jpg
-
A proposito di aggiornamenti firmare: l'altro ieri mi è arrivata la notifica sull'App Sony Support di un nuovo aggiornamento per il mio vecchio 55 AG9 e so che anche altri che hanno l'A8 lo hanno ricevuto.... a questo punto mi aspetto il rilascio di tutti i nuovi firmware europei per tutti i tv usciti fino ad oggi