Visualizzazione Stampabile
-
Sono diffusori Atmos Enabled quindi non ti devi preoccupare delle specifiche come fossero diffusori standard, hanno un emissione regolata per riprodurre al meglio i suoni in modo riflesso (la loro sensibilita' e' quella prevista per questo genere di diffusori), devi solo ricordarti di valutare bene il posizionamento e le caratteristiche del tuo soffitto.
-
Sul posizionamento ho dei dubbi. O rivolti verso il soffitto, poggiati sulle forte, o in alternativa potrei usare due diffusori standard da piazzare sulla libreria accanto allo schermo a 2.5 mt di altezza...
-
Essi devono essere posti in modo preciso, puoi usare anche quelli sulla libreria ma devi misurare gli angoli.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Dakhan
Le faccine sono perche' stai scherzando vero?
A quanto dovrebbe essere tagliato il canale Lfe,scusa?
Bass managment rigorosamente disattivato.
Frontali e altri diffusori in Small con 10 o 20 hz oltre il dato dichiarato dalla casa costruttrice
Cosa c'è che stona scusa?
-
Citazione:
Spytek
Semplicemente NON dovrebbe essere tagliato. E' un canale discreto che dovrebbe essere riprodotto per intero dal subwoofer.
Se il sinto (o il pre) è impostato con subwoofer presente, il canale LFE viene indirizzato solo al sub. Se lo tagli perdi una fetta di segnale. A dire il vero mi chiedo anche se di norma un sinto possa tagliarlo.
Se non è così allora mi cospargo i capo di cenere ed ammetto di non aver chiaro nemmeno io questo aspetto.
-
Citazione:
Spytek
Beh, io l'ho tagliato a 40 Hz.
Ho delle klipsch Forte posizionate in corrispondenza di un angolo (hanno spazio e aria sufficienti alle spalle) che scendono molto bene in frequenza, e a mio parere l'utilità dell'lfe sta nell'impedire al SUB di sovrapporsi alle basse frequenze emesse dagli altoparlanti "principali" incaricati di riprodurre l'intera gamma di suoni che gli viene data in pasto.
Se avessi delle casse meno performanti, taglierei in corrispondenza del loro limite di espressione alle basse frequenze.
Ho sempre sbagliato anche io nell'impostazione dell'lfe?
Perché a leggervi mi state facendo venire dubbi su dubbi...
-
Per quanto Dackan si innervosisca sulle spiegazioni,e avrà ragione,ci sono spiegazioni contrastanti in rete.
C'è chi dice di lasciare i frontali in Large se riescono a scendere bene,chi di impostarli in Small e di aumentare di 20 hz oltre le specifiche dichiarate dal costruttore e gli altri diffusori in Small sempre aumentando di 20 hz,chi di impostare il canale Lfe a 120 hz in modo tale che quest'ultimo riproduca tutte le frequenze da 120 hz in giù e chi si trova bene a 80 hz.
Sinceramente non è molto chiaro....
-
sul mio onkyo lfe sono oblligato a tagliarlo a 80 100 120 e non è possibile non tagliarlo. le casse come spytek mi hanno sempre detto di lasciarle in full visto che scendono.
in fondo mi da anche la possibilita del double bass che dovrebbe mandare lo stesso segnale sia alle casse che al sub.
subwoofer – detto anche sub- è un diffusore da pavimento dedicato totalmente alla riproduzione delle basse frequenze. E’ un componente molto importante negli impianti home theatre perchè si occupa di riprodurre gli effetti speciali come rombi, tuoni ed esplosioni che ci fanno godere a pieno dei sistemi DD e DTS. Queste codifiche, infatti, hanno un canale totalmente dedicato al sub, il canale lfe (low frequency effect- effetti di bassa frequenza). La presenza del canale lfe viene indicata accanto al numero dei canali presenti nella decodifica, dopo un punto (0.1)
-
Partiamo dal presupposto che bisogna disabilitare il double bass (Lfe+Main)per evitare che sia il sub che i diffusori emettano le stesse frequenze.
E' impossibile non tagliare il sub;ho sempre letto che bisogna impostarlo a 80 hz o 120 hz(anche se le tracce lfe riproducono poco o nulla a 120 hz).
Ho sempre letto che se si imposta il sub a 120 hz quest'ultimo ti riproduce dai 120 hz in giù.
Per quanto riguarda i diffusori Large Vs Small solitamente i diffusori frontali,se sono capaci di scendere in frequenza, bisogna impostarli in Large in modo tale da emettere l'intero spettro di frequenze e solitamente si imposta Small centrale e sorround intorno agli 80-90 hz proprio perchè,a differenza dei frontali,non scendono bene e si vuole anche evitare di stressarli con lunghe escursione dei woofer.
Ora se è cambiato qualcosa io non lo so....
-
Ragazzi (Jack_pls, Spytek, pegarx) credo che il taglio di cui parlate voi non sia quello del canale LFE ma quello degli altri canali, è la frequenza target sotto la quale si devia il segnale dei canali principali al subwoofer. E' il taglio di cui is parla di solito nelle discussioni, quello che la THX raccomanda di fare ad 80 Hz e che spesso si abbassa (70,60,40 hz. o addirittura large, cioè nessun taglio) tanto più i diffusori sono performanti sulle basse frequenze.
Il canale LFE, se il subw. è presente, non credo si possa deviare sugli altri diffusori e se si potesse non capisco che senso avrebbe visto che il messaggio che trasporta non sale oltre i 120 hz., al max lo tagli e perdi quanto c'è sopra la frequenza di taglio
-
Citazione:
e.frapporti
Semplicemente NON dovrebbe essere tagliato.
Come ha detto anche Pegarx è impossibile non tagliarlo ma non mi risulta che le tracce Lfe vadano oltre i 120 hz...
-
Citazione:
e.frapporti
Ragazzi (Jack_pls, Spytek, pegarx) credo che il taglio di cui parlate voi non sia quello del canale LFE ma quello degli altri canali, ]
No,Lpf di Lfe :asd:
-
il mio onkyo non melo puo non tagliare.. mi dice lfe 80 100 120 e non mi permette di non mettere un valore.
io mi ricordo si diceva.. metti su onkyo a 80 e metti la rotella del sub in bypass.
-
Citazione:
e.frapporti
Ragazzi (Jack_pls, Spytek, pegarx) credo che il taglio di cui parlate voi non sia quello del canale LFE ma quello degli altri canali, è la frequenza target sotto la quale si devia il segnale dei canali principali al subwoofer. E' il taglio di cui is parla di solito nelle discussioni, quello che la THX raccomanda di fare ad 80 Hz e che spesso si abb..........[CUT]
vuoi dire quindi che se metto lfe a 120.. le mie torri lavorano da 120 in su?? ma sempre?? quindi che senso ha che è possibile impostare valori di 40 50 60 o full sui diffusori anche con il taglio a 120 lfe. non cazzano le due cose?
-
Citazione:
pegarx
vuoi dire quindi che se metto lfe a 120.. le mie torri lavorano da 120 in su?? ma sempre?? quindi che senso ha che è possibile impostare valori di 40 50 60 o full sui diffusori anche con il taglio a 120 lfe. non cazzano le due cose?
No,è quello li ovvero Lpf,low pass filter,di LFe (il canale sub .1)