E chi puo' dirlo questo ?Citazione:
Originariamente scritto da cobracalde
L'unica e' provare ........ ;)
Visualizzazione Stampabile
E chi puo' dirlo questo ?Citazione:
L'unica e' provare ........ ;)
Si, ma ha senso alimentarlo con il 24p se il media d'origine è registrato a 24 frame al secondo e lungo la catena video il segnale non è stato modificato in alcun modo (dal punto di vista della frequenza..).Citazione:
Originariamente scritto da nightfuel
E' il frutto della lettura di una marea di post su AVSforum relativi ai processori video.Citazione:
Originariamente scritto da Microfast
La maggior parte degli utenti dotati di display che accettano i 24p (o anche frequenze multiple superiori) affermano che le condizioni più fluide si rilevano con intera catena a 24p (ovviamente anche la sorgente deve uscire nativa a questa frequenza). Diversi lamentano problemi con i 48Hz.
I passaggi intermedi del tipo 1080p24-1080i/p60-1080p24 possono dare adito a microscatti e perdite di frame.
Comunque dopo un'oretta di prove (stacca attacca cavi etc.) ho notato che la PS3 è meglio sia collegata diretta al Mitsu HC5000 che attraverso il VP50: detto collegamento nel mio caso non porta benefici, anche perchè ad onor del vero devo dire che i 24p diretti al proiettore non causano microscatti di sorta (come detto in precedenza)
Tali e tante sono le combinazioni/varieta' di processamento che voler metter giu' una regola e' piuttosto inutile ... ;)Citazione:
Aggiunto al database di utenti che riportano un'esperienza identica alla tua... :)Citazione:
Originariamente scritto da nightfuel
Come ti ho detto... se tutta la catena è a 24p ti ritrovi nelle condizioni ottimali (in relazione alla fluidità d'immagine).
Da quello che ho letto (e capito) in giro, tutti i lettori HD attualmente disponibili prelevano il segnale inciso sul disco (nativamente 1080p24) a 1080i, effettuando poi il deinterlaccio per arrivare al 1080p in uscita. Partendo da questo assunto, finché non ci sarà un lettore che preleva il segnale nativo 1080p24 dandolo in uscita liscio, senza alcun trattamento, credo che non si possa parlare in nessun caso di segnale non modificato in nessun modo lungo l'intera catena video. Se ciò che ho scritto è vero, secondo me provare ogni tipo di soluzione ha sempre senso, perché una manipolazione del segnale originario avviene sempre e si tratta quindi di capire quale elettronica lo effettui meglio. Inoltre, mi sembra di aver capito che il VP50 è in grado di ottenere egregiamente un segnale 24p da un 1080p 60Hz, e se il sw di partenza è 24fps nativo uscire dal processore video in 24p verso un pj che accetta tale segnale mi pare sensato, no?Citazione:
Poi, ovvio, magari ho davvero capito male io e il segnale 1080p24 in uscita dagli attuali lettori Blu Ray è prelevato liscio dal disco. Ciao!
Ettore
PS: x qualunque castroneria detta mi scuso... oggi è stata una giornata tosta al lavoro...:cry:
Confermo la mia situazione:Citazione:
Originariamente scritto da Microfast
PS3 1080p@24 ---->VP50 720p@48 ----->Domino 30H
Ovviamente tutto funziona bene perchè, grazie alla lungimiranza dei progettisti Sim2, il Domino è stato programmato per lavorare effettivamente a 48Hz (l'obbiettivo della Sim2 era di visualizzare al meglio i DVD NTSC tramite processore video esterno).
Problemi di fluidità ci sono invece con VPR che hanno il firmware programmato per lavorare solo a 50 o 60 Hz, anche se accettano in input il 24p riconvertono poi il segnale a 60 Hz.
Giuseppe
A me sembra proprio che il 24p della PS3 sia prelevato liscio dal disco...Citazione:
Originariamente scritto da Tacco
Già. E anche il lettore BR Pioneer fa lo stesso. Il Sony BR stand-alone invece effettua le conversioni descritte da Tacco.Citazione:
Originariamente scritto da dintro
Io dalle ultime prove ho la cosa migliore non attivando il 24 sulla PS3 ma uscendo a 24 dal DVDO verso il proiettore
PS3 (1080i60) --- DVDO (1080p24) ---- JVC
Ah! Quindi la situazione è in effetti più fluida di come la credevo io. Toglietemi un dubbio: ma come si fa a capire quali lettori effettuano la conversione di cui ho parlato, e quali hanno un 1080p24 liscio??? Sui dati le case si limitano a dire "1080p24", e l'acquirente è poi lasciato a se stesso. Stessa cosa dicasi per i display: come si fa a sapere se la compatibilità con il 24fps è nativa, oppure l'elettronica poi effettuerà la conversione a 50/60Hz (nel caso dei plasma Pioneer, per esempio, la casa dichiara la compatibilità con il 24p, anche se poi il pannello effettua una conversione a 72Hz che, almeno, non crea problemi di juddering)?? Secondo me, allo stato attuale delle cose, queste due sono informazioni fondamentali per orientarsi nel mondo dell'alta definizione prima di effettuare un acquisto...Citazione:
Ettore
Quindi, mi devi una birra...!!! ;)Citazione:
Originariamente scritto da AirGigio
A parte le battute, questo però porterebbe a pensare che nemmeno la PS3 abbia in uscita via hdmi un 1080p24 liscio. Le cose sono sempre più confuse...
Tra l'altro, leggendo il link dato in questa news, parlano di 1080p24 intonso anche per il Sony, al contrario di quanto pensava Cobra. Però usano sempre il condizionale, quindi sostanzialmente nessuno, ora come ora, ha delle vere certezze su questo aspetto, e alla fin fine a chi, come noi, possiede un processore video separato conviene sempre affidarsi alle prove sul campo piuttosto che ai datasheet! Ciao.
Ettore
Per la birra... anche due:D :DCitazione:
Originariamente scritto da Tacco
Per la PS3 non so cosa pensare... per adesso mi accontento (:p ) di questa stabilità...
anche se ieri inserendo i Pirati... il video mi è uscito in uno starno 4:3 di cui vedevo solo il riquadro in alto a sinistra:confused: :confused:
Hop staccato tutto... toccato le impostazioni della play (levando un pò di cose... superbianco ect ect) e sono riuscito a mettere a posto...
mi rimane il dubbio che è meglio sedersi e godersi un buon film piuttosto che sbattersi fra mille casini!!!!
Questa è bellissima. E verissima.Citazione:
Originariamente scritto da AirGigio
Se non fosse detta a gente che quando guarda un film passa più tempo a smanettare tra brightness e contrast, a fissare le labbra dei protagonisti per vedere se può migliorare di un millisecondo il matching tra audio e video, a studiare un lento panning orizzontale come se fosse un trattato di storia della filosofia per scovare ogni frame perso o una minima traccia di 3:2 pulldown... :D
Ettore