Visto che il tema attiene alla calibrazione, una domanda, sperando di non andare troppo OT: con Calman come va impostata la sonda (LCD, LED, PLASMA?). Io ho una X Rite Chroma5 e non ho la voce OLED.
Visualizzazione Stampabile
@ Catalambano
Questa è una Discussione Ufficiale e, come da regolamento, non si parla di acquisti e cose simili
Due giorni di sospensione
Buonasera a tutti, oggi ho provato a giocare con la ps4 pro a “La terra di mezzo l’ombra della guerra”, che dovrebbe supportare anche l’hdr, ma dal menu delle impostazioni del gioco non mi permette di spuntare il tasto attiva hdr.Ho controllato le impostazioni della console e mi sembra tutto a posto ma mi viene il dubbio che il problema sia sulla tv...per caso devo collegare la console a una porta HDMI specifica?devo cambiare qualche impostazione dal menu della tv?grazie a chi risponderà.
Che bello che è l'EZ950.
@ Aereo
Appena due post e due ore prima del tuo ho sospeso un iscritto per avere fatto un OT in un Discussione Ufficiale dove, come ben saprai, non si parla, ad esempio, di acquisti e/o di prezzi.
Due giorni di sospensione.
Su Xbox One X sul Pana nelle impostazioni di calibrazione schermo della console non riesco a vedere l'ultimo settore della scala di grigi prima del nero (l'ultimo rettangolino ) ne con gamma 2.3 - 2.2 ,l'unico modo e aumentare la luminosità dalla Tv di 5/10 punti e non capisco perché .
Pareri?
Ps :qualcuno può chiarirmi cosa cambia da 2.4 a Bt.1886?
Grazie
Inoltre io sono di messina ,volevo sapere se magari qualcuno mi sa indicare chi fa calibrazioni qui da me
Dovresti controllare le impostazioni dei livelli video che in una console può essere impostata in "Standard" 16-235 (è lo standard del mondo Video) o "Completa PC" 0-255.
L'impostazione gamma BT.1886 simula un gamma 2.4 con maggior apertura sul near-black.
Due cose, una off topic e l'altra in topic.
ma sbaglio o il prezzo di questo televisore si è abbassato di listino?
Potete gentilmente darmi qualche motivazione per acquistare una Panasonic del genere quest'anno e non l'anno prossimo?
Cioè parlo di dolby vision e nuova hdmi, quelle faccende li
Esatto. Personalmente nel caso si utilizzino più sorgenti sulla stessa HDMI (magari perché convogliate su un AVR) suggerisco di impostare "auto" nelle impostazioni della gamma dinamica sul 950.
Per quanto riguarda BT.1886 e 2.4 credo che Dino1982 si riferisca proprio ai preset. Di fatto ad occhio non ho notato differenze sostanziali fra questi due preset osservando il pattern pluge low, bisognerebbe disporre di una sonda che arrivi a leggere in maniera attendibile tutti i primi step in uscita dal nero, tipo una Klein.
Non vorrei che impostando il brightness in modo che il pannello (giustamente) rimanga completamente spento sul nero non ci sia di fatto nessuna differenza fra questi due preset, proprio volutamente. Al contrario, impostando col brightness un nero diverso da zero, che ci sia con la BT.1886 una maggiore apertura dei primi step, cosa che simulerebbe esattamente la realtà delle cose. In effetti BT e 2.4 con nero assoluto sono esattamente la stessa cosa, e Pana potrebbe averne tenuto conto e aver ragionato in tal senso.
E' una riflessione che ho fatto l'ultima volta che ho calibrato il pannello ma questo aspetto merita ovviamente un approfondimento più scientifico che farò non appena posso. :)
Grazie per le risposte
Purtroppo nella console l'opzione è disattivata e cambiando impostazioni dalla tv resta uguale mi sa che l'unica è alzare un po' laper luminosità dalla tv
Mi potreste dare un consiglio, se volessi aumentare le porte hdmi di questo TV come potrei fare? Tra l'altro non trovo informazioni sulle porte se sono tutte 60p 4k
Si le porte sono tutte 60 4 k
Ciao a tutti, ho comprato il 55 pollici, dovrei riceverlo alla fine della settimana o all'inizio della prossima.
Volevo sapere se il bug dei microscatti si vede anche con Netflix?
Volevo anche sapere se qualcuno ha provato a calibrare il TV con un gamma 2.3 e se ci sono accorgimenti particolari?
Dovrei fare due calibrazioni, una day partendo dal gamma 2.2 con un output luminoso abbastanza elevato e una night partendo da 2.3 o 2.4 (dovrò scegliere) con un output di 120 nits. Se è ho capito bene quello che ho letto nelle recensioni, l'ABL interviene sui fullfield sopra i 120 nits quindi in teoria si potrebbe anche calibrare la night con i fullfield?