Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
gianni123
la domanda era: esistono cineprese 8K?
La risposta è: sì. Sono tra le più usate, sono le Red Helium (il brain costa 24k).
Mah, non sono espertissimo in materia, ma quando leggo le specifiche tecniche su IMDB raramente leggo che si superano i 3/4K, a volte 6K. E parlo di film moderni.
Citazione:
gianni123
Se parliamo di post, si apre un altro discorso (per la cgi, più informazioni ci sono e meglio è).
Il punto è che al momento solo in rarissimi casi si fa in 4K, figurarsi di più. E' troppo costoso e quasi nessuno si sobbarca i tempi e i costi necessari. E questo purtroppo significa che la stragrande maggioranza dei film (specie d'azione per via degli effetti), siano in realtà dei 2K upscalati. Inclusi praticamente tutti i Marvel.
Quindi, ironia della sorte, più si va nel passato e su film privi di effetti, maggiore è la possibilità di avere un trasferimento degno che sia real 4K. L'ironia sta nel fatto che nei film moderni ricchi di effetti ci aspetteremmo un 4K razor.
Andate qui per appurare personalmente quanti fake 4K vengono prodotti: https://4kmedia.org/real-or-fake-4k/
Poi, ripeto, ci sono altri vantaggi nei dischi UHD dettati dallo spazio colore più ampio, la risoluzione maggiore della componente cromatica e nella maggior parte dei casi un upscale migliore di quello che potrebbe fare la nostra catena.
Ma spesso fanno anche casini abusando dell'HDR per cercare l'effetto wow a tutti i costi. Un qualcosa di paragonabile alla piallatura di certi DNR. :(
-
questo post con relativo link purtroppo conferma che tra addetti ai lavori e appassionati c'è una distanza incolmabile che si estende su più fronti.
-
Distanza incolmabile su cosa? E quali sarebbero i più fronti?
-
Infatti non capisco... è talmente da ignoranti quanto ho detto?
Vorresti negare che i film dichiarati come Fake 4K lo siano?
Facci capire. Però ti invito ad avere un atteggiamento più umile. C'è sempre da apprendere da persone che reputi inferiori.
-
Ci saranno anche le cineprese da 8K a salire ma...come detto, vanno usate! Anche poche settimane fa ho letto tra le recensioni del direttore Frattaioli, di film nuovissimi ripresi con le 2,4K...
Che poi, se si produce in 8K ma per "infilare" 140 minuti dentro un BRUhd si riduce il bitrate... che senso ha?
Lo sappiamo che purtroppo per il grande mercato fa più scena un adesivo "MegaHD 8K" che una effettiva qualitàin termine di Bitrate, etc... o no?
Comunque. Supporto ottico destinato a diventare di nicchia, come i SACD. Per il 90% dell'utenza la soluzione sarà lo streaming. Come nella musica, una buona soluzione per strappare pirati e portarli nella legalità
-
Chiaro che un eventuale supporto per 8K dovrebbe avere una capienza maggiore, sicuramente ottenuta con densità maggiore, più strati, magari algoritmi di compressione ancora più efficienti, ecc. come accaduto già nei vari passaggi. Non si parla certo di usare i supporti attuali. Né tantomeno i lettori.
Ma lo dico da totale ignorante, eh? ;)
-
Citazione:
CyberPaul
Chiaro che un eventuale supporto per 8K dovrebbe avere una capienza maggiore, sicuramente ottenuta con densità maggiore, più strati, magari algoritmi di compressione ancora più efficienti, ecc. come accaduto già nei vari passaggi. Non si parla certo di usare i supporti attuali. Né tantomeno i lettori.
Del resto 30 anni fa il dvd era pura utopia... come era utopia il BD 20 anni fa e il 4k appena 10 anni fa.
-
sinceramente un altro "dischetto" 12cm mi sembra improponibile per il futuro. Per assurdo se servono 250GB a supporto è più facile che sia una scheda di memoria.
Il passaggio da:
audiocassette/video cassette/vinili
al
cd e poi dvd (seppur nell'arco di un ventennio)
ha portato una notevole comodità e resistenza del supporto.
Ma anche laser e tracce micrometriche hanno un limite di riduzione. Causa aumento errori.
Come voler avere un sensore da 100 mega pixel grande come un'unghia. Ci si scontra, oltre con i limiti nel silicio stesso, anche con una non sufficiente trasparenza dei vetri nell'obiettivo per "risolvere" ogni singlo pixel di dettaglio.
Citazione:
CyberPaul
Siamo tutti ignoranti sotto sotto, sappiamo di non sapere :D
-
Citazione:
marklevi
BR 8K? C'è abbastanza capacità? ma il primo passo, esistono cineprese a 8K?
Io la prima domanda che mi farei è... Hanno senso i BD 8K?
-
C'è chi ricomprerebbe lo stesso film passando da vhs, dvd, bd, bd4k e bd8k? Alla fine un basta ci starebbe bene. Solo a pensare di mettere i miei 1000 blu-ray su un hdd sarebbe da pazzi e dai. Secondo me stiamo andando oltre nel parlare di 8k ecc...a quale punto la persone diranno ok questa qualità mi basta? Si vuole sempre di piú non c'é un limite e non va bene cosí. Scusate se ho mischiato 3 argomenti diversi in un solo post.
-
e una volta messi i 1000 BD,non dimenticarti di fare il backup..:p
comunque a parte gli scherzi e tornando allo streaming,io non credo proprio che sara' la soluzione alla pirateria..anzi,il contrario..se tolgono il supporto fisico,ci saranno ancora di piu' i download illegali..con tutti i siti che offrono gratis i BD 1:1,per quale motivo chi e abituato a scaricare,dovrebbe scegliere di scaricare lo stesso file a pagamento?..almeno ora uno puo' dire,compro originale perche' ha la sua bella confezione,la sua bella copertina,il suo bel book all'interno,il suo bel numero di tiratura limitata,ecc ecc..in pratica il BD si trasformerebbe in un anonimo file uguale a quelli gia' esistenti 1:1 disponibili gratis..
-
Citazione:
Originariamente scritto da Evanescence90
Alla fine un basta ci starebbe bene.... a quale punto la persone diranno ok questa qualità mi basta? Si vuole sempre di piú non c'é un limite..........
Assolutamente d'accordo... Il limite non c'è in termini di risoluzione... ma ce l'ha il nostro occhio in compenso...:p
-
Citazione:
beatle
almeno ora uno puo' dire,compro originale perche' ha la sua bella confezione,la sua bella copertina,il suo bel book all'interno,il suo bel numero di tiratura limitata,ecc ecc..
Sì ma queste sono cose che non interessano praticamente a nessuno.
-
Bè io i BD (e prima DVD, e prima ancora VHS) li acquisto anche per questo.
-
Citazione:
Plasm-out
Bè io i BD (e prima DVD, e prima ancora VHS) li acquisto anche per questo.
Sì ma tu sei una persona sola. La verità è che oggi la gente (soprattutto in Italia) si accontanta di vederli, i film, e magari di dimenticarseli il giorno dopo.