Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
hertz1971 ha scritto:
mi sembra che Giovanni sia un pò troppo permalosetto,la tua vettura l'ho ascoltata a Roma...
Visto che in questa discussione sembra esserci qualcosa di molto personale, direi di chiuderla qui, in attesa che hertz si chiarisca con Gianni ed io ripulisca questa discussione da un po' di interventi off topic con un bel corollario di sospensioni.
A presto
Emidio
-
CIAO A TUTTI
Haloa gente, pace e amore a tutti!
Sono tornato ora dal week-end e mi trovo sfrattato dal forum.
Non mi è stata lasciata neanche la possibilità di salutare tutti gli intervenuti e ringraziarli per i loro interessantissimi post.
Spero di poterlo fare ora e di poter commentare con voi ogni curiosità del lavoro svolto sulla mia macchinina.
Da dove desiderate iniziare?
Iniziamo dallo schema base:
- sistema minimalista:FRONTE ANTERIORE 2 VIE
- sorgente: pioneer DEX-P9R (con i suoi accessori vari)
- ampli : AUDISON VRX-6.400 EXII
- altop: FOCAL UTOPIA Be 2 vie con doppio 16" con cross
- sub: HERTZ AIR 2500 in cassa chiusa (che conterrà il cross)
- tasche : autocostruite
Preparazione auto con smorzante, triplo rivestimento in porta e completa sigillatura (in alcuni punti 10 strati ),
-percorsi segnale (bilanciati) separati da quelli alimentazione, connettori dorati, eventuali giunzioni saldate.
-
...Si aggiunga...
Il mio progetto Berillium nasce circa 2 anni fa al TOP AUDIO dove ho avuto la possibilità di ascoltare (e non sentire) questi tremendi e bellissimi Tw, in seguito avevo persino deciso di installarli in macchina nonostante le molte difficoltà da affrontare.
Sono stato dissuaso solo dal fatto di aver saputo per tempo, che focal avrebbe fatto con la medesima tecnologia anche la versione car.
Ecco perchè mi sono lanciato (ben 1,5 mesi prima che l'importatore italiano ne sapesse qualcosa riguardo a prezzi e consegna ) ad ordinarli.
Non sono il sig. Bonaventura o Fred dall'assegno facile.
L'impiantino che sto affinando è frutto di una lunga evoluzione (22 anni) dopo aver ascoltato di tutto.
Inoltre l'amico Marco, (alias Hertz) ha saputo ben cosigliarmi (grazie anche alla sua lunga e vittoriosa esperienza, ma sopratutto la sua sincera onestà! ) su cosa e come ottimizzare il sistema nelle parti più nascoste e nel saper sapientemente realizzare la qualità sonora che ricerco.
Certo, non su tutte le migliori scelte ho potuto accondiscendere, in considerazione del fatto che la macchina la uso per lavoro ( circa 70-80.000 Km/anno) e che inoltre è aziendale in leasing e non di mia proprietà o auto dimostrativa.
E' per me che deve suonare e deve suonare come dico io (che sono un criticone rompi...le)!!
Un po' di esperienza l'ho fatta anch'io e di Tw a specchietto non ne voglio sapere, i motivi li ho esposti nel precedente forum.
Non voglio creare wizard story, cercavo solo di trasferire la mia esperienza ad altri appassionati car Hi-Fi, visto che si tratta comunque del primo impianto Focal Be installato in Italia e che posso affermare senza possibilità di smentite (visto che l'abbiamo ascoltato solo noi) di un notevole passo avanti tecnologico rispetto a tutto quanto da me ascoltato in precedenza.
Non sono un partecipante a gare internazionali, ma ogni tanto sono invitato, e grazie agli amici ho il privilegio di ascoltare le macchine vincenti con i miei dischi di riferimento.
Alle volte ho letto sulle riviste del settore i commenti di tali macchine con dichiarazioni lusinghiere, ma dentro di me avevo la consapevolezza che la mia macchina (quella precedente ) era meno installata ma suonava meglio.
Ora scurto l'anguilla e per il momento vi saluto tutti con affetto
Maurizio
-
Re: ...Si aggiunga...
Citazione:
MONDEO ha scritto:
>Il mio progetto Berillium nasce circa 2 anni fa al TOP AUDIO dove ho avuto la possibilità di ascoltare (e non sentire) questi tremendi e bellissimi Tw,
A Mondè, alla presentazione in Francia mooolto prima, io ero stato invitato da Mahul in persona. Bene, quello che hai ascoltato al Top Audio era il berillio delle Uthopia. Quello che hai montato in macchina è un berillio "economico", realizzato come surrogato del berillio Uthopia, visto che i costi sono notevolmente minori (sempre a detta del progettista Focal).
>L'impiantino che sto affinando è frutto di una lunga evoluzione (22 anni) dopo aver ascoltato di tutto.
Non per essere cattivo, ma tutti rappresentano nell'ultimo progetto tutti gli anni di esperienza passata. Dal 1983, accidenti! In in quegli anni non riuscivo a trovare nemmeno un tweeter a cupola per la mia Renault e dovetti virare verso il sempiterno KO 10DT. Ma quanti anni hai, devi essere vecchiottello!
>Inoltre l'amico Marco, (alias Hertz) ha saputo ben cosigliarmi(grazie anche alla sua lunga e vittoriosa esperienza, ma sopratutto la sua sincera onestà! ) su cosa e come ottimizzare il sistema nelle parti più nascoste e nel saper sapientemente realizzare la qualità sonora che ricerco.
Mondeo, ma non è che vi siete "fidanzati"? Parli più del tuo istallatore che dell'impianto! Questa è una faccenda preoccupante. Si potrebbe ipotizzare che i transienti facciano male alla virilità (faccine che ridono)
> Un po' di esperienza l'ho fatta anch'io e di Tw a specchietto non ne voglio sapere, i motivi li ho esposti nel precedente forum.
Va bene, l'abbiamo capita!
> (visto che l'abbiamo ascoltato solo noi)
Questa ricerca del primato a tutti i costi non la capisco. Ho ascoltato il primo impianto Focal (doppio W + Berillio (quello vero) in una vettura- laboratorio presso la Focal, due anni dopo che ero entrato in Technipress (2001?), quando già la Uthopia Be muoveva i primi passi ma non lo vado a raccontare come un primato.
> Alle volte ho letto sulle riviste del settore i commenti di tali macchine con dichiarazioni lusinghiere, ma dentro di me avevo la consapevolezza che la mia macchina (quella precedente ) era meno installata ma suonava meglio.
Poteva anche essere amor filiale, o un suono più in sintonia con i tuoi gusti. Il suono ideale esiste? Qualcuno ce lo può descrivere?
In tutto ciò, scusa, ma oltre all'elenco delle apparecchiature non ci hai raccontato nessuna "mirabilia crossoveresca" che qui tutti stanno aspettando. Nel gioco del calcio si chiama "melina...."
Maurizio
Ciao, non vi fate cattivo sangue!
Giampy
-
Eccoci alla resa dei conti.
Citazione:
ango ha scritto:
Non capisco tutta questa perplessità, e accanimento nell'installazione...
Non vedo accanimento. Bisogna soloo ricordarsi che su questo forum esistono persone molto competenti. Per questo motivo qualche osservazione, anche negativa, è da mettere in conto.
E' anche vero che ci sono molti modi per esternare le osservazioni negative, come è vero che esistono molti modi per rispondere alle varie critiche.
Ora, sebbene l'atteggiamento di Gianni possa sembrare a qualcuno un po' aggressivo, io stavolta non sono d'accordo. Ma vista la situazione attuale forse è meglio impegnarsi in una piccola esegesi di quello che è stato scritto.
Prima di tutto vorrei riabilitare hertz1971:
Citazione:
hertz1971 ha scritto:
all'atto della registrazione avevo già segnalato di essere un operatore
Confermo. Se c'è stato un ritardo nel cambiamento di status è solo colpa del sottoscritto.
Sebbene avesse ampia facoltà di pubblicizzare la propria attività. hertz1971 ha scelto di non rendere pubblico il suo nome. E non possiamo certo costringerlo. E' un suo sacrosanto diritto.
Citazione:
hertz1971 ha scritto:
si prega gentilmente di ascoltare prima di giudicare il lavoro svolto......saluti Hertz
Anche qui sono d'accordo. Ma non vedo nulla di male nel sollevare qualche dubbio su qualche aspetto dell'installazione anche perché corredato di notazioni tecniche.
Citazione:
hertz1971 ha scritto:
... Come volevasi dimostrare caro gianni,ci sentiamo un pò "un dio in terra"...
... ECCO la prova di dover fare meno lo "SGANASSA"...
... Giovanni vuole tenere un corso di come far suonare una vettura????
Ammesso - e non concesso - che ci sia qualcosa di personale con Gianni, non è il caso di inziare un confronto con questi toni. Se non eri d'accordo con i dubbi di Gianni sulla responsabilità della forte angolazione nel taglio delle frequenze "over 12k" bastava dirlo.
Per quanto mi riguarda, posso anche capire i dubbi sugli effetti di una tale angolazione del tweeter sulla regolarità della risposta in frequenza. Eppure sappiamo tutti che in auto le riflessioni giocano un ruolo fondamentale nella costruzione della risposta in frequenza e posso anche credere che sperimentalmente siate arrivati al posizionamento attuale con somma soddisfazione.
Citazione:
MONDEO ha scritto:
... ... Ciao Jonny Amburger...
... Simpatico genietto....
Questo tipo di comportamento su questo forum non è assolutamente permesso. Non c'è traccia di offese nelle parole di Gianni. Spero correggerai le tue parole prima possibile.
Infine, considerata l'indivisibilità della presente discussione, vi invito soltanto a fare molta più attenzione nel limitare interventi OT a zero, aprendo magari altre discussioni "figlie" da segnalare magari anche in questa stessa discussione.
La Discussione viene riaperta.
-
Re: CIAO A TUTTI
Citazione:
MONDEO ha scritto:
... Sono tornato ora dal week-end e mi trovo sfrattato dal forum
Volevo solo puntaulizzare che non sei stato sfrattato dal forum. Anche perché se avessi avuto ragione non avresti potuto inserire questo stesso messaggio.
Ti invito comunque a correggere le battute sul Moderatore segnalate poco sopra.
Grazie
-
GRAZIE
Grazie,
Fatto
Fatto
Spero polemica chiusa
Saluti
Maurizio
-
Piacere di fare anche la tua conoscenza Giampy,
così ho la possibilità di dialogare anche con te, visto che molte volte ho letto le tue prove e opinioni sulla carta stampata.
Desidero invitarti (se puoi) a moderare anche la tua aggressività, dato che non credo di essere sotto processo o di aver necessità di difendermi.
Comunque, non capisco ancora cosa vogliate sapere, il sistema lo sto ancora tarando ( tutti i giorni sono in macchina e guido con il cacciavite a portata di mano). Se lo ritieni necessario faccio qualche foto da cui potrai rilevare il posizionamento dei trim e gli aggiustamenti in corso.
Artefizi strani non ne ho voluti, mi bastano il suo cross ( che già sarebbe sufficiente viste le sue possibilità di regolazione, 4480 combinazioni ) e le extension installate nell’amplificatore che conosci bene e di cui parla estesemente il tuo collega nel numero 140.
Poi, non dovessero essere sufficienti, ed il risultato inferiore alle aspettative, Marco interverrà con ulteriori affinamenti.
Comunque la taratura del sistema la sto conducendo io.
Desideravo chiederti in relazione a quello che hai detto:
A Mondè, alla presentazione in Francia mooolto prima, io ero stato invitato da Mahul in persona. Bene, quello che hai ascoltato al Top Audio era il berillio delle Uthopia. Quello che hai montato in macchina è un berillio "economico", realizzato come surrogato del berillio Uthopia, visto che i costi sono notevolmente minori (sempre a detta del progettista Focal).
Perché non lo avete dichiarato anche in occasione delle prove sui numeri 142 e 144?
E’ davvero così che stanno le cose? Perché scrivete “Tweeter espressamente progettato per essere montato in auto, il Focal mantiene quasi inalterate le caratteristiche costruttive del fratello domestico”… se è un surrogato o che ha caratteristiche scarse o non equivalenti perché affermate il contrario? A parte le strategie commerciali, com’è che i componenti costano quasi uguali ( dato che chiesi un preventivo all’importatore della JM-LAB circa 1 anno fa)??
In questo modo confondete gli acquirenti. Di tutto quello che viene affermato, allora, cosa posso prendere per buono?
Comunque, dato che dici:
Ho ascoltato il primo impianto Focal (doppio W + Berillio (quello vero) in una vettura- laboratorio presso la Focal, due anni dopo che ero entrato in Technipress (2001?), quando già la Uthopia Be muoveva i primi passi ma non lo vado a raccontare come un primato.
A tuo parere com’è sta roba? Suona o non suona? Bene o male?
Quando l’avete provata come l’avete tarata ( dato che non l’avete dichiarato)?
Hai dei suggerimenti?
Purtroppo non ho molto tempo libero e quindi mi spiace che abbiate pensato che facessi "melina....".
Non è così e anzi è per me un piacere conversare con persone competenti della mia passione (nata nell’83 quando ho installato il DEX 77 nella mia prima macchina)
Ho apprezzato molto la prova quasi comparativa apparsa sul numero 144 e noto che la posizione scelta (viste le foto a pag. 60-61) non è molto distante da quella scelta da me, anche se ovviamente avendo fatto degli specifici montanti, il componente risulta più alto ma angolato circa nel medesimo modo.
Ho altresì apprezzato l’analisi strumentale dei componenti da te sapientemente illustrata, e mi conforta vedere che nella comparazione fuori asse 45° a 15KHz il Focal perde circa 5Db di attenuazione, il Morel ne perde 27Db, e Ls 29 ne perde 29Db, quindi tutto sommato anche se l’emissione fuori asse è necessaria, non è così drammatica.
Non mi piace fare delle sbrodolate così lunghe quindi mi scuso in anticipo e per ora mi fermo qui.
Un saluto a tutti e aspetto il tuo e i vostri apprezzati reply.
Maurizio
-
Allegati: 1
Mi sarebbe piaciuto anche questo, ma ho difficoltà con i montanti.
Il sub posso sempre metterlo su apposito carrello.
Maurizio
-
Citazione:
hertz1971 ha scritto:
Spiacente ma l'ho segnalato subito.....come volevasi dimostrare ti senti un "FENOMENO"......allora mi consigleresti di montare un cross anche sul sub della mia vettura????visto che ne è sprovvista????OPS!?!ma no!?!i miei sub hanno un taglio meccanico tramite la cassa!!!
La risposta e' ovviamente si
-
Allegati: 1
Gianni per favore smettila.
Se hai qualcosa con qualcuno nello specifico usa i messaggi personali, basta polemiche sterili, se devi moderare modera altrimenti per favore astieniti.
Dobbiamo chiedere un moderatore per moderare gli atteggiamenti del "moderatore"?
Sto entrando anch'io in stato di trance ipnotica?
Saluti e buona giornata a tutti
-
Caro Mondeo non sarai certo tu a dirmi di smettere di parlare di tecnica.
La risposta e' si e basta, perche' fare cattiva informazione?
ono stufo di parlare di altro e non di tecnica.
Questo e' un forum tematico, se ci vuole il crossover io te lo dico,se lo ritengo opportuno, se tu ritieni sia sbagliato e hai sufficienti conoscenze mi fai notare che sto sbagliando.
Per il momento, a giudicare dalle info dei precedenti post, chi ha sbagliato non sono io.
Sono stufo anche della tua arrognaza e incivilta' dimostrata piu' volte.
Se ritieni opportuno rispondere scrivi al ns. admin che sara' lieto di riammeterti.Così potrai spiegare come si e' potuto accordare il taglio (frequenza e pendenza) senza conoscere quanto e come scende il basso il primo sistema installato in Italia .
Magari ci spiegherai pure come funzia il sub.
-
Ciao a tutti,correggo un affermazione:la vettura con i sub con taglio meccanico nn è la Mondeo,bensi la mia vettura,che suona ormai da parecchi anni....sempre con risultati ottimi ottenuti in campo gara....
per il fatto di perdere credibilità perchè Maurizio(Mondeo)può tranquillamente smanettare sull'impianto,puntualizzo che ne ha le capacità e sà benissimo cosa fare e nn fare....è l'unico cliente a cui permetto tutto ciò....poi come sempre ci metto molto anche del mio affinandolo...smettiamola con polemiche sterili...continua a fare il moderatore per piacere...io nn ho alcuna intenzione di attacarti o offrire il fianco ad alcun tipo di polemica...man mano vi terrò informati sull'evoluzione del sistema...con molto piacere:)
Salutoni a tutti(ma proprio tutti!):D
-
Citazione:
MONDEO ha scritto:
Gianni per favore smettila.
Se hai qualcosa con qualcuno nello specifico usa i messaggi personali, basta polemiche sterili, se devi moderare modera altrimenti per favore astieniti.
Dobbiamo chiedere un moderatore per moderare gli atteggiamenti del "moderatore"?
Sto entrando anch'io in stato di trance ipnotica?
Saluti e buona giornata a tutti
scusa, ma il mod ha solo detto che secondo lui un sub con solo taglio meccanico non va così bene come si creda , ma che ci voglia un xover, e l'ha detto in modo semplice e diretto!!
non iniziamo a vedere le streghe anche dove non ci sono....
Se vuoi solo che ti si dica che hai un impainto fantastico ed ineccepibile non dovevi allora venire qui, e dare magari confidenza e riconoscere valore di persona competente solo alla grande firma GPM.
Osservazioni semplici ti vengono fatte, sei un grado di replicare in modo altrettanto gentile?!
CI sapete, di grazia lo stiamo chiedendo da sei pagine di post, in che modo avete configurato/tagliato/collegato il doppio sub utopia?!?!?
Ancora: la scatola dell'x-over Focal dove l'hai messa?
Possibile che ancora non ci posti una foto del tutto??!
EDDAI!! Vuoi i salamelecchi e non fai alcuno sforzo per riceverli?!?
Sembri il Conte MAx!!!
IPSE DIXIT: non ci sono diritti se prima non si assolovono i propri doveri!:o
walk on
sasadf
-
Ciao,le foto del sub e del cross le trovi alla seconda pagina in un intervento di mondeo(quello più lungo)in fondo trovi sia il su che l'ampli ed anche il cross.....il collegamento dei due woofer Focal è sul cross Focal in parallelo tra loro,con un collegamento in bi-amp per poter gestire separatamente i livelli ed le eq di woofer e tw....Salutoni Marco