Quoto.
Testarli tutti anche io non lo ritengo possibile, ma averne li 3 o 4 per scegliere la coppia da provare non la vedo male come idea.
Stefano129, porta l'amplificatore che poi vediamo.
Visualizzazione Stampabile
Buon test e soprattutto divertimento :)
nessuno si pronuncia?
Sto facendo i conti... :D
Test terminato da poco, erano presenti tutti i partecipanti indicati nel mio post iniziale.
Siamo riusciti a fare 2 test di 15 ascolti l'uno, non è quanto era stato progettato, ma tutti i piani regolarmente vengono sconvolti dal contatto con il nemico... ;)
Abbiamo iniziato confrontando il Marantz MM8003 con il Denon POA-T3 adoperando un brano del concerto Brandeburgese No. 5 della durata di 1 minuto. Dopo 15 passaggi il miglior risultato è stato un 66% circa di riconoscimento dei cambi.
Dopo questo test e una piccola pausa abbiamo confrontato il Denon con un Krell KAV 300i, adoperando "Walk on the wild side" di Lou Reed, ascoltando sempre il primo minuto
Ebbene qui la faccenda cambia, due utenti su sette centrano 13 cambi su 15 mentre gli altri si attestano con percentuali che vanno dal 50 al 66%.
Ricordo che il test verteva sulla possibilità di distinguere due amplificatori finali mediante test in cieco.
A voi le conclusioni.
Costo degli oggetti sotto esame ?
Il marantz nuovo veniva di listino 1890 euro:
http://www.avmagazine.it/news/diffus...rivo_3604.html
Ora lo si trova a 1300.
Il Krell nuovo veniva sui 3000 euro
Il Denon non riesco a reperire il prezzo da nuovo, negli ultimi anni è stato scambiato a circa 400/600 euro.
Beh, per quanto mi riguarda mi pare un successo non schiacciante ma notevole per i pro contro gli scettici.
ovvero, percentuali tra 50 e 66 diciamo rientrino nella casualità, ma 13 su 15 mi fanno pensare ad un ottimo orecchio.
Se potete descrivete bene la procedura di preparazione e la modalità di switch, come avete regolato i livelli, ovvero tutto quello che potrebbe sollevare dubbi tra gli "scettici".
Interessanti i risultati, per come la penso questi due utenti hanno appena dimostrato che gli amplificatori non suonano uguali.
Considerando le difficoltà della prova:
+ Ambiente alieno
+ Diffusore che poteva essere più rivelatore
+ Tracce con pochi strumenti e non particolarmente dinamiche.
Non mi è difficile pensare che i finali Marantz/Denon MCH si assomiglino davvero molto. Ma il Krell l'avete usato solo come finale?
Grazie mille per la
Bella esperienza e la disponibilità, persone simpaticissime!
Dopo questo ascolto ho appurato una cosa: non conta niente i diffusori da 2000 o da 500, l'ambiente trattato del padrone di casa faceva suonare meglio le sue jamo insieme al pre multi canale rispetto le mie 826 con rotel 1570...sbalorditivo cosa può fare il trattamento ambientale...
Pertanto mi darò da fare almeno per calibrare il mio dato che trattamenti in salotto significherebbero trattamenti dall'avvocato di mia moglie :D
Abbiamo cominciato un po' tardi e quindi siamo rimasti su 15 ascolti anziché 25 come programmato ma credo siano sufficienti, la tipologia di brano ad ogni modo, in questa prova è stata per me determinante per stabilire le differenze...al terzo o quarto ascolto di lou Reed credevo di essere nel pallone più completo e invece a sorpresa le ho azzeccate di più li (io personalmente ho sbagliato 3 cambi su 15) mentre col brano di classica ho fatto più fatica (6 sbagliati su 15)
Il massimo sarebbe stato fare 4-5-6 brani (non di più perché poi scleri) di diverso genere e avere avuto finali molto diversi tra loro, alla fine il Marantz e il mio denon erano lì come erogazione...
C'era il signature 1.5 ma son dovuto scappare e quindi non ho avuto il piacere di sentire (ma mi pare nemmeno gli altri per via del temporale)
Veramente bellissima esperienza
Di questo sono assolutamente certo.
ambiente non trattato è un po' come ascoltare con le cuffie leggermente staccate dalle orecchie.
o che ne so in ambito video vpr su schermo bianco con ambiente un po' illuminato.
questo è un elemento assieme alla equalizzazione che conta tantissimo nelle catena audio, sono sicuro che quando possibile (moglie permettendo) :D potrebbe evitare irrazionali upgrade delle elettroniche, ma soprattutto dei diffusori.
Uno dei due ero io, devo dire che ho raggiunto questo risultato solo perchè tra 00:36 e 00:38 uno dei due mostrava un suono un pelo più "aperto", se mi si passa il termine, rispetto all'altro, solo per questo.
Per il resto secondo me i 2 amplificatori (denon e krell) suonavano in modo identico.
Peccato non aver partecipato anche al primo ascolto, ma ero dietro lo schermo ad azionare lo switch.
L'unico multicanale (8 ch ma solo 2 erano collegati) era il marantz, il Denon è un 3 ch.
Ovvio, stavamo giudicando solo la parte di amplificazione finale.
Si, gli amplificatori finali suonano diversi, ma la differenza la percepisci (e a quanto pare non è percepibile da chiunque, complice i miei 20 anni in meno) quando fai un test di questo tipo dove puoi toccare con mano la differenza subito ma se togliessi il mio denon da casa per mettere il Marantz come upgrade a casa sarei punto e a capo.
Come ho già detto sarebbe stato interessante sentire il signature o un finale veramente di fascia più alta