Purtroppo sono uno di quelli,non ci capisco una mazza di tarature :D
Visualizzazione Stampabile
Da quanto ho potuto vedere allo Shoot out a Milano, la differenza c'e', parecchio evidente come contrasto e gamma rispetto al 7000 (Emidio ha precisato che via PC il Sony poteva essere meglio regolato), come colori siamo vicini ma il JVC e' un briciolo meglio, gestione HDR come precisato acerba sul JVC, Eshift superiore pare al Reality Creation.
Anche qui dipende pero' dalla catena a monte, se usi un PC ed esci a 4k nativo magari con MADVR a livello dettaglio e' probabile che siano allo stesso livello, resta ovviamente il contrasto a favore del JVC.
Vale per tutte le lampade con poche differenze, allora fino a 20 ore cambia di brutto da un'ora all'altra tanto che e' quasi inutile calibrare, da 20 a 40 inizia a stabilizzarsi e puoi calibrare ma ogni 20 ore cambia in modo sensibile, intorno agli 80-100 si stabilizza del tutto ma comunque se vuoi fare le cose per bene ogni 100 ore e' da fare, per capirsi, io ora ho la lampada (la terza) a 76 ore e ho calibrato 4 volte, la volta prima ero a 40 ore e nelle 36 ore il gamma e' passato da 2.2 a 2.3 di media con variazioni sensibili, il rosso si e' alzato di 4-5% da 30 a 70 ire e il blu del 7-8% da 50 a 80 ire.
E' normale infatti calibrare dopo 100 ore ma questo significa tenersi un proiettore starato magari per 4-5 mesi, se non oltre.
Le lampade viaggiano sui 350-400 euro, ci sono anche bulbi cosiddetti originali ma non sempre vanno bene, vedi il thread dedicato.
Già, e pensare che c'è anche chi fa un suo punto di forza nella vendita dei vpr quello di venderli "calibrati" e ci sono persone che lo comprano anche per questo motivo "sai, è stato calibrato da....", magari lo hanno anche venduto dopo un anno o più mettendo nella inserzione "tarato da....", assolutamente ridicolo, ma questo la dice lunga su molti acquirenti, che poi sono anche quelli che pontificano nel forum sulla qualità di questo o quel prodotto (che gli hanno rifilato, pardon, comprato), la lista dei prodotti sarebbe discretamente lunga, si crea un hype, alcuni lo spingono, magari per interessi vari, ed il prodotto magicamente diventa il top.
Oltre al fatto, marginale ovviamente :rolleyes:, che la calibrazione è valida se fatta nell'ambiente e con la catena in cui si userà il vpr.
Questo è il "lato oscuro", per stare in tema con oggi, dei Forum.
L'sr500 sta qui a casa,domani inizierò con qualche film,ma da un primo approccio posso dire che la visione è notevole.
Pensa tu se fosse calibrato...:D Ti consiglio caldamente di seguire il consiglio di Dakhan quando ti arriverà il 9000... Non ha alcun senso aver un proiettore del genere e non calibrarlo.Citazione:
ma da un primo approccio posso dire che la visione è notevole.
scusate se mi intrometto io, novizio al 100% (almeno in vpr di qualità).
qui a Roma un utente si lamentava su un altro forum che gli avevano chiesto 500 euro per la calibrazione, ergo...
poi, qualcuno ha scritto che gli ultimi benq hanno la calibrazione automatica, che secondo me è una cavolata, però effettivamente il marketing di benq la sta pubbicizzando, è pure stampigliata sulla scatola..
ciao, grazie delle info, quindi dopo il rodaggio iniziale ogni 100 ore è meglio calibrare, OK, ma poi quanti cicli di queste 100 ore si fanno mediamente prima di dover cambiare la lampada ? Intendo mediamente, senza pretendere di avere la perfezione assoluta
Io ho avuto sia Panasonic che JVC e diciamo che le lampade sono arrivate al massimo a meta' delle ore dichiarate (1200 su 2500 per uno e 1600 su 3000 per il secondo) ed erano ad un livello di luminosita' tale che ANDAVANO cambiate... dipende poi ovviamente dallo schermo, dal VPR e da tutto il resto ma considera che anche le ultime lampade dopo le 2000 ore hanno un decadimento tale che sono inutilizzabile, se poi vuoi mantenere luminosita' di alto livello su schermi grandi diciamo che fra 1000 e 1500 ore vanno cambiate.
Nella mia esperienza dopo le 100 ore puoi calibrare ogni 200-250 ore se non sei troppo puntiglioso ma ogni 100 ore sarebbe corretto, io che faccio circa 600 ore anno calibro ogni 2 mesi.
Se lo devi fare a pagamento si... altrimenti butteresti via i soldi...
Esatto io l'ho fatto calibrare a 100 ore abbondanti!