Visualizzazione Stampabile
-
La mia esperienza è la medesima di Stefano.
Stanza finita, con intercapedine in lana di roccia e doppia lastra di cartongesso, senza pannelli: uno schifo, non ho misure ma era uno schifo.
Stanza finita con pannelli: buona. Non ho mai fatto la misura del RT60 :oink: ma il risultato non è male a detta di tutti gli audiofili che son venuti a trovarmi.
-
Entrambe le vostre salette sono veramente bellissime!!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da
e.frapporti
ma il risultato non è male a detta di tutti gli audiofili che son venuti a trovarmi........[CUT]
questo mi preoccupa un po' :D
-
Grazie ragazzi, effettivamente in ht i suoni sono belli fermi e sono soddisfatto ;)
Da notare come nelle basse frequenza l'inserimento dei pannelli alle pareti non ha sortito praticamente alcun effetto.
Tutto il lavoro (alle basse) lo fa il soffitto ad altezze variabili: più basso (e riempito di materiale assorbente) nei punto sopra il telo e dietro la seduta. Tra telo e seduta invece lo spessore del materiale assorbente si assottiglia verso la seduta (con pendenza relativamente blanda direi).
@ Gabry
posta pure le misure quando vuoi, tanto non c'è fretta ;)
A questo punto sono davvero curioso di vederle.
Con cosa misurerai? rew e umik1 come me?
@ tonino
perchè non posti anche tu i grafici?
ovviamente nel tuo topic ;)
@ stazzatleta
grazie stazza.
Ho capito cosa dici. Come ripeto, da parte mia credevo e credo che gli splendidi interventi fatti fino ad ora da gabry non influenzassero il tempo di decadimento...
-
Avevo i grafici 2 anni fa, quando un amico mi aiuto' per RT60 , il pc non era mio... ora quel pc e' stato formattato ;)
la doppia lastra in cartongesso diventa un vero muro, ne basta una sola, ho messo tutti listelli in legno , nel solaio ho usato quello da 1 cm , cosi' da poter passare facilmente il suono... poi tra tende, tappeti, ecc... ho avuto un rt 60 sullo 0,6 ( ideale per sentire l'ottava ;) )
-
misuro con un behringer ECM8000, creo sweep con glsweep, riproduco con mplayer, registro con jack_capture e stampo i grafici con octave, il tutto con gentoo linux.. oggi forse riesco ad avere tempo per ricalibrare il tutto dopo le ultime modifiche all'ambiente (nessun trattamento acustico "esterno" ancora, a parte 2 pannelli appoggiati a muro per le prime riflessioni dei front).. e magari ci scappa pure la RT60 :)
Stefanik non riesco più a trovare il documento dove leggevo che i tempi di riverbero per una sala cinema devono stare tra 0,4 e 0,5, non è che hai esagerato con la fonodiffusione? :) qualcuno confermerà che un ambiente troppo sordo non è l'ambiente ideale di ascolto.. quindi attenzione! però non ricordo con esattezza i valori quindi mi riservo di ricontrollare in giro sulla rete.
-
Gabry non ho la minima idea di come funzionino tutti quei programmi :eek:
Diciamo che immaginavo fossi una persona che ne sa...ma la scelta di questa strada è dettata dal fatto che le misure sono più precise/affidabili?
A me basta rew e l'umik...diciamo il max del plug and play ;)
Per il progretto mi sono affidato a dei professionisti che hanno fatto delle misure a stato avanzamento lavori di correzione acustica per regolarsi di conseguenza...
Spero e penso che non abbiamo esagerato, ma tutto puó essere...
Ad ogni modo ho letto anche io quanto dici, ma io l'ho letto in un commento di un utente su un altro forum che ora non ricordo quale fosse...forse epigurem
Peró se non sbaglio mi pare di aver letto che quei tempi (0,4/0,5) fossero indicati per un compromesso tra ht e musica in due canali, ma ripeto...posso sbagliarmi.
Comunque a togliere materiale si fa sempre in tempo, anche se per ora mi piace molto così ;)
-
Per il 2ch meglio più alta di 0,4 ..... 0,7 meglio x udire la famosa ottava ;)
-
Se così fosse tonino, confermi quanto dicevo sul compromesso ;)
-
Difficile avere una stanza senza compromessi .... sai molti ascoltano in 2ch le 802D per farti un esempio, in una camera, con un muro di costruzione lato esterno casa 35 cm , l altro muro di forati per separare stanza dall altra di 12 cm .... pensi che il suono si propaga asimmetricamente? Questo è un compromesso difficile da eliminare
P.s. il suono sul lato del muro da 35 sarà più forte ;)
Passando al RT per me il valore tra ht e 2ch è diverso ... esperienza fatta! Io vengo dal 2ch... 2 anni a questa parte mi sono buttato sull ht, l errore più grande è stato fare il 2 in 1 ... ma sto tornando indietro, il 2ch deve star separato dall ht e viceversa
-
Li ci sarebbe pero' da fare dei distinguo, la differenza fra i due muri va in base alle frequenze, quelle piu' alte e piu' percepibili suoneranno uguale (a parita' di intonaco, come normalmente e'), quelle minori in modo diverso ma stiamo proprio a cercare il pelo nell'uovo... anche perche' dovresti valutare ogni muro (ci sono anche quelli da 15cm, quello interno da 35cm e' sempre di forati con camera interna etc. etc.)
Piuttosto quelli con le 802 le hanno posizionate bene, hanno lavorato sulle prime riflessioni, sul punto di ascolto etc.etc.?
Perche' suona meglio una stanza con 4 muri diversi che una con quattro muri uguali e punto di ascolto attaccato ad una parete...
-
Bello sarebbe partire dal niente , e creare un ambiente ideale..
-
Citazione:
ALE77
Bello sarebbe partire dal niente , e creare un ambiente ideale..
Sarebbe il top
-
Citazione:
Dakhan
Li ci sarebbe pero' da fare dei distinguo, la differenza fra i due muri va in base alle frequenze, quelle piu' alte e piu' percepibili suoneranno uguale (a parita' di intonaco, come normalmente e'), quelle minori in modo diverso ma stiamo proprio a cercare il pelo nell'uovo... anche perche' dovresti valutare ogni muro (ci sono anche quelli da 15cm,..........[CUT]
Dakhan sai parlo di quei 2 muri perché l ho vissuto .... sentivo suonare un impianto , ad un certo punto gli dico: ma dall orecchio sx sento più bassi ...ma perché! !! Ecco poi il proprietario mi ha spiegato la costruzione della stanza ... purtroppo gli Audiofili puri non gli puoi parlare di correzione passiva , altrimenti ti buttano fuori casa e si arrabbiano :D ... (così i vintagisti molto suscettibili alle correzioni passive sul 2ch)
-
Questo e' purtroppo verissimo :rolleyes:
Il fatto e' che comunque per risolvere i problemi dei due muri diversi hai voglia che lavoro... fai prima a fare un'eq attiva diversa sui due diffusori.