Visualizzazione Stampabile
-
ciao moris ho fatto la calibrazione mettendoli a metà volume ,poi li abbasso manualmente cosi li regolo meglio come più mi piace fermo restando che anche se li calibro con gain a 2 sempre a -12 me li porta ,ti posso assicurare che non sono per niente alti come volume anche se io li preferisco belli presenti nei film ;) io ne sono felicissimo di essermeli autocostruiti con l'aiuto di peppe69 e ti posso garantire che non siamo lontano con una spesa moltooooo inferiore confronto ad un velodyne dd 15 ,poi si sa ognuno di noi esalta quello che ascolta e possiede hihihihi
-
Se con la piccola spesa che avete affrontato,siete arrivati alle prestazioni di un DD15(io lo pagai 3.200 euro nuovo),vi faccio i miei più sinceri complimenti.
Lo ricordo con molto piacere quel sub.,e' stato il primo a darmi "certe" emozioni :D
Resta comunque valida la conclusione del post precedente.
Ciao.
-
guarda io tempo fa assieme a peppe 69 avevo in mente di costriure due tc sound da 15 quelli che costano un botto invece ho ripiegato su questi dayton perchè quest'ultimo simulandolo va meglio dei tc sound con un terzo di quanto costa un tc sound ,tanto per dire che alla fine non sempre chi spende di più ha la cosa migliore ;) io ricordo quando lo sentito da un mio cugino il buon burgy ,cosi si fa chiamare su questo forum che molto tempo fa usci in una rivista di ht con il suo living e ti posso dire che mi faceva venire la pelle d'oca ,specialmente quando poi ho saputo da lui il prezzo hihihihi sulle 5 mila euro all'epoca se non ricordo male ,ammazza ,cmq questo sub che ho fatto io e altri in questo forum assieme a peppe e tony in questione siamo veramente soddisfatti ,peppe69 aveva un velodne spl 800 se non ricordo male e provato questo mi disse ,saverio questo dayton è una bomba ,molto meglio del velodyne ,tutti e due con cono da 12 parliamo solo che un 12 dayton lo fai sule 700 euro un velodyne all'epoca costava sopra le 1000 quindi ;) per il discorso calibrazione magari domani riprovo come dici tu ma lo dovrei mettere a 2 per vedere cosa mi cambia ;) tony io aspetto un invito per una pizza e un bel film ,magari te ne porto qualcuno cosi ci divertiamo un pomeriggio ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
moris72
@tony
Io l'ho avuto il dd15 e posso dire che è senz'altro un buon sub,ma ni..........[CUT]
Moris siamo sempre li ...in quale ambiente l hai ascoltato :D forse non hai avuto il tempo di settare acusticamente la stanza prima di venderlo ...( scherzo ) come si diceva con Saverio , forse il mio Dayton a gain 2 lavora bene in una stanza non grande con tetto basso
Guarda ho sentito un certo Alfio84 qui sul forum che si e ' fatto da poco anche i Dayton 15" .. Sai che mi diceva? Nel film Avatar quando l animale sbatte le ali , sente lo spostamento d ' aria .. :D
@ saverio
Ti invito con piacere ;) a te e amici forumer ... Film preferito? Basta che abbia traccia in DTS Hd :D
-
@tony
Dove abiti? Anche in Mp ovviamente :D
Film preferito? Bella domanda........le trilogie di Nolan e Jackson :D
-
Una perplessità: poichè il sub è stato autocostruito e poichè la tipologia è la sospensione pneumatica (volgarmente detta cassa chiusa) non era il caso di modificare leggermente l'altezza, mantenendo inalterato il volume interno, in modo da evitare di sforare, come fa attualmente, sopra l'immagine? Quanto meno dalle foto sembra che vada ad invadere un parte dello schermo, cosa che non è certo bella.
Non cambiava nulla nella resa ed anche la modifica delle dimensioni era facile da fare.
Ciao
-
@saverio
Un spl 800 e un DD15 hanno in comune "solo" il marchio......ma questo lo sai di sicuro.
Ciao
-
Citazione:
nordata
Una perplessità: poichè il sub è stato autocostruito e poichè la tipologia è la sospensione pneumatica (volgarmente detta cassa chiusa) non era il caso di modificare leggermente l'altezza, mantenendo inalterato il volume interno, in modo da evitare di sforare, come fa attualmente, sopra l'immagine? Quanto meno dalle foto sembra che v..........[CUT]
Ben detto ..grande Nordata , mi sembrava strano che qualcuno ancora non me lo avesse detto :D ... Si vero è , il sub è stato autocostruito ( di saverio)prima di montare telo / obiettivo vpr ( senza intervenire con il keystone altrimenti alzavo il telo) ed è un 52 cm x lato .. Ora lo sto modificando ( nuovo) abbassandolo a 46 cm ...altezza telo ... Certo ovviamente piu largo e piu profondo ..Aspetto il falegname ;)
-
nordata il box era uno mio vecchio che avevo fatto prima che facessi questi definitivi ,intendo definitivi nel senso della verniciatura ;) cmq si moris lo so che l'spl quale sia o 800 o 1000 o 1200 ha solo il marchio uguale al dd15 o dd12 che sia ;) cmq sono sempre ottimi sub anche gli slp almeno secondo me ,io ho avotuo anche un svs pb12 e ti posso assicurare che un dayton da 12 lo distrugge ;) intanto goditi questo scatolotto tony appena riesci fallo nuovo il box come avevamo detto in privato tanto la resa non cambia hihihi fallo un pochino piu profondo ;) i film li porto io ,ne ho quanti ne vuoi :) hai solo da scegliere hihihih
-
Citazione:
saverio barbaro
io ho avotuo anche un svs pb12 e ti posso assicurare che un dayton da 12 lo distrugge[CUT]
In cosa esattamente ? Ho letto la discussione del dayton,le varie impressioni e specifiche e mi sembra che il pb12 scenda di più e abbia più birra addirittura del 15'.... Domanda senza polemiche naturalmente anche perchè una mezza idea dell'autocostruzione mi era venuta,come avevo anche scritto nel thread del dayton.
Scusate l'intromissione e complimenti doverosi alla sala e a chi l'ha concepita e realizzata :)
Ciaoo
-
ciao guarda paragonando un dayton ultimax da 12 con un spl velodyne 800 detto da persone che li hanno avuti tutti e due il dayton suona meglio ,basso piu preciso,profondo ,d'impatto ecc ecc quindi migliore ,io ho provato l'svs in questione comprato e rivenduto dopo nemmeno 3 giorni preso usato ma nuovissimo appena rodato mi andava in protezione ,non era x niente presente,ci sono rimasto veramente male anche perchè ne parlano bene ,non lo paragonerei ad un dayton da 12 figuriamoci da 15 mi viene da ridere ,lo spostamento d'aria e l'impatto che ha un dayton 15 te lo sogni ,devi prendere un pb13 ultra ma costa 2000 euro circa per avere quella qualità rain ,poi come ho detto un sacco di volte peppe 69 aveva fatto le varie prove anche confrontando i dayton 15 con il famosissimo tc sound 15 e a banco era migliore il dayton anche del tc sound non come costruzione perchè sono differenti ,come lo sono i prezzi ;) cmq basta parlare di queste cose che non centrano niente ,qua parliamo della saletta di tony che a mio avviso è una meraviglia in tutti i sensi elettroniche e cubi a parte hihiih se vuoi ne parliamo in privato
-
Saverio puoi scambiare idee e pareri anche qui ... Senza problemi ... Si sta parlando del nostro sub alla fine ..:D
-
-
Il vostro sub che potrebbe diventare anche il mio,per questo sto facendo domande,valuto :D
Grazie per la spiegazione Saverio,allora sicuramente è una cattiva interpretazione mia di quello che ho letto e visto che Tonino ha acconsentito vorrei approfittarne per chiedere spiegazioni. Da ignorante non avendo mai ascoltato nè dayton nè pb12 l'unica cosa che posso fare è cercare di leggere i numeri; ora nel primo post del dayton ci sono le simulazioni che dicono che il 15' fa 107,2 db a 20 hz,vado a leggere quelle del pb12 e vedo che a 20hz fa 109,2.
Cosa mi sfugge ? Dici che nemmeno si può azzardare il paragone col 15' ma mi sembra che siamo li coi db,i freddi numeri dicono questo e probabilmente li interpreto male io,sicuramente ci saranno anche tanti altri parametri per giudicare un sub (percentuale di distorsione,velocità..).
Grazie per la pazienza a Tonino al quale rinnovo i complimenti,bellissima atmosfera.
Ciaooo
EDIT guardando meglio il grafico di simulazione del dayton ho notato che probabilmente le reali differenze sono dai 30 hz in su.Ragionevole che il pb12 possa essere un pò meglio dai 20 ai 30 hz essendo un reflex.Magari continuiamo nel thread del dayton come dice Nordata,scusate
-
Sarebbe però più corretto discuterne nella discussione apposita già esistente nella Sezione DIY, è vero che è utilizzato anche in questa, ma state parlando di paragoni con altri sub ed anche di versioni diverse di questo e non solo della resa di questo sub in questo ambiente.
Sareste anche più liberi di approfondire.