Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Rosario
Da appassionato , io non posso che pretendere sempre di più
Rosario,
puoi indicare realmente qual'è l'esigenza del desiderare il 4k in ambito HT?
quali sono i difetti o le mancanze che ora avverti col 2k?
Noti realmente tutta questa differenza (stesso film visto al cinema e in casa), a favore del cinema ?
Almeno per me, finora il traguardo era raggiungere per qualità la pellicola di una sala cinematografica, ed in molti quì credo abbiamo addirittura superato.
-
Anche io a casa vedo MOOOLTO meglio che al cinema.
L'esigenza di una maggiore risoluzione (nel mio caso) deriva dal fatto che mi piacerebbe allargare lo schermo ma mi rendo conto che avvicinandomi (per simulare il rapporto di proiezione che vorrei raggiungere) perdo in compattezza e riesco a discriminare fin troppo nettamente i pixel.
Quindi con un 4K con dei pixel che sono il 25% soltanto di un 2K la compattezza ne guadagnerebbe tanto.
Ora però andare a trovare materiale idoneo al 4K , credo non sia cosa semplice ma IMHO se ne potrebbe giovare in ogni circostanza.
Poi , sarà quel che sarà ma i presupposti tecnologici per il 4K ormai ci sono. :)
-
Ok,
ora io non conosco la tua sala,
ma mettiamo caso, ciò che chiedi esista: questo schermo più largo dei tuoi 244 attuali, dalla posizione che siedi riesci a cogliere tutto lo schermo con un colpo d'occhio o devi muovere convulsivamente gli occhi e testa per seguire la scena ?
-
La visione è rilassante. Sono seduto a 3,8m e se mi avvicino anche di 30 cm l'immagine non mi piace più e vedo bene i pixel. Poi magari per altri non c'è nessuna differenza ma per me il punto in cui sto seduto è il limite massimo per una visione di qualità. Però credo che siamo un tantino OT :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da pyoung
...fino a qualche tempo fa non c'era una coscienza culturale in tal senso, l'archivio finiva con l'essere più una copia di sicurezza per motivi commerciali che non per motivi artistici (pensa che per "Il Padrino" la Paramount non possedeva più nulla...)
Le case cinematografiche si sono comportate in maniera indegna nei confronti di molte opere importanti nel corso dei decenni. Triste ma è così.
Riguardo al 4K, piacerebbe anche a me estendere le dimensioni dello schermo pur mantenendo la stessa distanza di visione (vabbè siamo un pò pazzi...:D ).
Ma secondo me molto dipende dalla qualità della macchina che proietta.
Ho notato che le macchine DLP D-cinema 2K, pur avendo una matrice di poco superiore al Full-HD, hanno un dstanziamento tra i pixel davvero minimo, che permette di osservare l'immagine da molto più vicino di una macchina consumer. E potendo scegliere tra incremento di risoluzione e minor compressione/spazio colore, sceglierei queste ultime due opzioni;)
Comunque, nel corso degli anni, avendo proiettato anche parecchi film 35mm, mi sono reso conto che anche quando le copie erano stampate meglio e senza DI, era difficile su di uno schermo anche relativamente piccolo, andare oltre i 2K (come percezione apparente) di risoluzione.
"La storia infinita" è stato l'esempio più eclatante.
-
Discussione molto interessante, bravi!
Qualcuno, per cortesia, ha notizie sull'uscita di Sentieri selvaggi con audio italiano? Grazie.
Un saluto a tutti
-
Aggiunta la prossima uscita "La regina d'Africa" ;)
-
La Regina d'Africa
Paranount Home Entertainment has announced that it will release 'The African Queen' on Blu-ray on March 23. Meticulously restored using state-of-the-art 4K digital technology, 'The African Queen' will now be available for a new generation to appreciate and for long-time fans to see again, as if for the first time. Legendary director John Huston's treasured romantic adventure stars the incomparable Katharine Hepburn and Humphrey Bogart in a role that won him his only Academy Award.
A six-year journey filled with challenges nearly as difficult as those faced by Rose and Charlie, the restoration process began at the source: Romulus Films —one of the film's original production companies— provided access to the original three-strip negative at a London facility where the film was carefully scanned and digitized. The separate elements were then transferred to Los Angeles and painstakingly recombined and inspected frame by frame to ensure that every detail aligned and that any dirt and scratches were removed.
To ensure that the restored picture matched the filmmakers' original vision, Paramount arranged a screening of an MPAA archive print for the film's original cinematographer, Academy Award winner Jack Cardiff, whose comments were recorded live during the screening. That same archival print was later screened alongside the newly restored version so that the restoration team could ensure that all of Cardiff's notes had been addressed. The result is a vibrant, warm picture that reverentially recreates the film as it was originally meant to be seen.
-
Ho letto da tempo in prima pagina del restauro e del trasferimento in BD del bellissimo Minority Report => restauro 4k dei negativi originali da 35mm by LaserPacific si sa qualcosa su un'eventuale uscita Italiana?
Sono in trepidazione!
-
La tua richiesta è OT, comunque sulla lista è segnato "prossimamente" ;) , quindi significa che non abbiamo una data per l'uscita USA (figurati quella italiana).
-
E invece ora la data di uscita Usa ce l'abbiamo e pure con le specifiche...;)
http://www.avmagazine.it/news/dvd/bl...r-4k_4985.html
-
Inserito:
- 2001 odissea nello spazio
- Gangs of New York (versione rimasterizzata)
-
Citazione:
Originariamente scritto da alpy
Stando a quello che leggo dall'opuscolo dell'edizione speciale in dvd (che è lo stesso identico master secondo me) è un telecinema eseguito con Spirit Datacine a 2K (ma nemmeno 2K reali, proprio HD 1920x1080) da un interpositivo 35mm ricavato dal negativo originale 65mm.
Il Master a cui ti riferisci è quello usato per l'edizione in DVD del 2001. Il nuovo master usato per le edizioni in HD (e anche per l'ultimo DVD) proviene da uno scan dell'interpositivo da 65mm. Ovviamente si tratta dell'interpositivo usato per il restauro.
-
Io le ho messe a confronto più volte in proiezione (sia il dvd del 2001 che l'edizione HD) e al di là dell'ovvio incremento di risoluzione e minor incidenza della compressione (direi nulla), presentano le medesime caratteristiche sia a livello di "instabilità" classica da telecinema, che gli stessi pelucchi e difettucci (minimi). Quindi ho supposto che il master di base fosse lo stesso e ne sono tutt'ora abbastanza convinto.
By
-
Devo ammettere che la cosa è abbstanza strana :confused: On-line ho trovato queste informazioni: il master HD è nuovo rispetto a quello del dvd del 2001.