Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da celicalorenzo
Potrei anche reputarmi fan boy
Non mi sembra di avere fatto nomi, né attachi personali. Ma non puoi negare che a leggervi chi ha il jvc difende il jvc e chi ha l'epson difende l'epson.
Citazione:
E come fai a sostenere questo scusami? se non eri presente e non hai visto le differenze...
Il mio giudizio è riferito non ai proiettori, ma a ciò che ho detto sopra. State difendendo i vostri acquisti, è una cosa normalissima e non facile da evitare. Il parere che preferirei leggere è di chi non possiede nessuno dei due.
Citazione:
E anche qui ti sbagli, perchè la scena delle torri me la sono riguardata proprio stamattina e di virante al verde non c'era nulla.
Ovviamente non posso dirlo con certezza, ma è risaputo che nei confronti testa a testa si notano queste cose. E avendo letto la stessa cosa anche su projector central permettimi di avere qualche dubbio.
Tu invece mi sembri motlo sicuro, mi sai dire cosa c'era nelle impostazioni che faceva virare l'immagine verso il verde che sul tuo non c'è?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Picander
Il parere che preferirei leggere è di chi non possiede nessuno dei due.
Ne hai uno sopra il tuo messaggio, ed altri nella discussione;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da filmarolo
per chi non lo sapesse....io c'ero....e non avevo mai visto prima nessuno dei 2 vpr,sarò molto obiettivo
...
Se uno è "superiore"all'altro per questi fondamentali...perchè un utente dovrebbe scegliere l'uno o l'altro?
Grazie, infatti leggo molto attentamente i tuoi messaggi! :)
A tutti, dalle foto noto due cose che mi hanno colpito parecchio, ma vorrei chiedere lumi a voi che avete visto di persona:
-il jvc è molto più luminoso?!? Mi riferisco alla schermata bianca. Avrei detto il contrario.
-Non vi è sembrato troppo saturo il colore dell'epson?
-
Citazione:
-Non vi è sembrato troppo saturo il colore dell'epson?
Assolutamente si!
La luminosità invece no, ho dato 10 a tutti e 2 se non sbaglio, direi che la carenza di luminosità in queste 2 macchine non è proprio un problema che si pone!
Forse quello che vedi dalle foto è lo shading maledetto:S
-
Per quanto riguarda JVC l'unico appunto è che dopo circa 10 mesi dall'uscita dei nuovi modelli non sia ancora disponibile un nuovo firmware. :eek: ;)
-
OT ON
intervengo solo per dire, ragazzi moderiamo i toni, anche se amichevoli e gogliardici, il thread non deve proseguire su questa falsa riga; ve lo consiglio per esperienza, da quando è nato il forum, ne ho visti di thread chiusi anche per meno, quindi si al confronto diretto, ma fermiamoci un attimo a pensare, scriviamo ed esponiamo le nostre idee o convinzioni che siano il più neutrali possibili, anche se non è facile; inconsciamente chi possiede una macchina tra le due contendenti di questo interessante confronto, svoltosi da Spinelli HIFI è portato a dare un senso alla sua scelta per acquisto fatto, nonche ai soldi spesi, ed ecco che quindi si trascende e si diventa, inconsciamente dei "Fan" della macchina in nostro possesso.
io non essendo di parte, posseggo uno Sharp 21000, vi stò leggendo e putroppo questa cosa traspare in modo netto nella discussione.
Fatelo anche per chi vi legge, i nuovi "Adepti" che si avvicinano ora alla videoproiezione, cosa pensate che traggano da questo thread?
OT OFF
Bene;
Appurato che l'Epson aveva qualche problemino, provate a focalizzare la vostra attenzione su aspetti più tecnici delle macchine in esame, anziché personali, che sono dettati dal gusto o preferenze di ognuno di noi.
Ricordate che tanti vi leggono :)
-
@ale
ma in foto il jvc risulta molto più bianco. Com'è possibile?
ho notato che nelle zone ad alto colore (la donna in maschera) il jvc scopre più dettagli, ma con l'eccesso di saturazione anche questo esame diventa poco significativo. :(
Quando ripetete con entrambi calibrati da Joseph? ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da joseph68
questa cosa traspare in modo netto nella discussione.
Come vedete non sono l'unico a sostenerlo.
Joseph, essendo te imparziale e molto competente, puoi spendere qualche parola nel commentare il confronto? Sarebbe molto utile per tutti quelli che, come me, non potevano essere presenti
-
giustissimo joseph...
come aspetto tecnico:jvc migliore per qualità,dotazione componentistica..cots di più e questo è il motivo...
ma su strada,o meglio..nel salotto...meglio epson per chi richiede l'uso del FI(che se ti piace...ti cambia la qualità della visione...di brutto..ma deve piacere!), per chi ritiene superfluo l'FI allora ben venga la scelta di jvc
diciamo che la cosa migliore sarebbe se jvc implementasse un CMD come quello di epson (non peggiore,ce l'ha già!) allora sarebbe molto più facile scegliere
alternativa:se epson migliorasse un pò lo standard qualitativo dei suoi prodotti......allora uno finalmente avrebbe il privilegio di tenere come parametro più importante nella scelta la tipologia della macchina,riflessiva o trasmissiva
-
Citazione:
mi sai dire cosa c'era nelle impostazioni che faceva virare l'immagine verso il verde che sul tuo non c'è?
Il mio è "calibrato" con i settaggi pre test (quindi non definitivi e non perfetti) di avs forum, e rispetto a come era di default ha un immagine meno satura e più naturale, senza nessuna predominanza particolare, o comuqnue sicuramente non evidente come nel shoot. Io di predominanze verdi non ricordo di averle mai viste sul mio vpr, solo quando si mette su vivido si nota. con altre modalità mi è sempre sembrato abbastanza euqilibrato di default. Per quello che dico che quello shading disturbava anche la visone, e "verdizzava" un po' tutto... ;)
Riguardo alla luminosità è vero che il jvc sembrava più luminoso, quello che vedi in foto è quasi come lo si percepiva li, ma solo nell'immagine statica del bianco dove si vedeva che l'espon era affetto da shading, che causa un forte abbassamento della luminosità perchè gli hot spot sono macchie ombrate, ecco il perchè della disomogeneità dell'immagine espon. mentre nel jvc era perfettamente omogenea, ecco perchè non aveva viranti particolarmante fastidiose come l'epson...anche se il jvc virava un pelino sul rosso ma in maniera molto meno evidente e fastidiosa del verde espon.
Comunque durante la visione la luminosità minore che si percepiva sul bianco statico, non si notava nella visione, almeno a me sembrava cosi'...anzi in avatar sembrava pure piu' luminoso e contrastato l'epson... sarà mica sto FI che fa i miracoli? :D ;)
-
Intervengo un attimo per richiamarvi alla moderazione dei toni anche io..grazie joseph... io c'ero e so che i toni erano goliardici ma in scrittura non sembra cosi,,tant'è che ale puo confermare ieri sera gli ho chiesto un chiarimento in mp perchè mi ero sentito offeso.. RICORDATEVI GLI ALTRI NON C'ERANO sarebbe bello non far chiudere il post e continuare liberamente la nostra discussione...
Cmq tengo anche io per la miliardesima volta a farvi riflettere sulla naturalezza delle immagini...
Il proiettore deve riprodurre fedelmente la realtà.. chi vince? quello che si avvicina di più..
Con questo non dico ne epson ne jvc...
Ma sia qui che allo shoot out avete fatto lo stesso errore e alcuni ricordando la foto del bambino sullo scivolo preferivano l'immagine epson.. che era piena di saturazione e il bimbo sembrava lampadato:D ..
mentre il fotografo che aveva scattato la foto spiegava che era più fedele jvc.. che definivate cianotico...:D ora non lo dico per dire corretta taratura di uno o dell'altro.. piu bello uno o l'altro.. ma oggettivamente a detta del fotografo uno rappresentava la realtà l'altro no... quindi PUNTO DI VISTA OGGETTIVO
Dai ragazzi facciamo i bravi;)
Saluti
Jacopo
-
Si ma quel bambino sembrava troppo cianotico, sembrava che non gli circolava il sangue eheh :D , e di solito i neonati sono un po rossastri sulle guanciotte eheh... erano un po slavate nel jvc alcune fotografie, è vero che in epson alcune risultavano un po troppo sature, ma secondo me anche il jvc era un po' troppo desaturato... il fotografo se ci legge puo' confermare che avrebbe preferito un pelo di colore in più sul jvc e un pelo in meno nel epson ;)
E poi epson fa anche stampanti, sarebbe il colmo se un suo prodotto non riesce a riprodurre immagini fedeli alla realta eheh :D è sempre stao il suo motto da sempre. "Epson è immagine emozione!" ahahah ;)
-
ciao thor
infatti io l'ho detto: nella visualizzazione foto è meglio il jvc,lo capivo anch'io che non sono amante delle fotografie che quelle erano più naturali,se l'ottica è megliore e precisa...anche le foto lo saranno
per chi invece ci vuol vedere film....ecco a questo punto si apre la diatriba
il jvc sarebbe perfettissimo per chi volesse comprare un vpr per visualizzare esclusivamente foto....o quasi
il nostro amico appassionato di foto secondo me farebbe bene a prendere lo jvc,per il suo utilizzo mi sento di dare un consiglio fermo,per tutti gli altri...no!
-
Altro parametro a cui non avete minimamente fatto attenzione o meglio non ne avete ancora parlato:
Ora entrando nello specifico delle calibrazioni fatte nelle giornate di giovedì e Venerdì, da premettere fin subito che, l’ambiente dedicato a questo confronto all’”Americana” tra due VP di tecnologie diverse, non poteva essere fatto che in un contesto più “disgraziato”, in senso buono si intende.
La saletta usata era completamente bianca con controsoffittatura molto bassa e molto vicino al top of screen, quindi anche se è stato fatto di tutto per abbattere le prime riflessioni, le più vicine allo schermo con dei teli neri, il risultato finale è stato inficiato dalla situazione ambientale.
Intendiamoci subito, la sala è semplicemente perfetta e molto bella, ma non adatta a una rappresentazione di video side by side, meglio sicuramente fare uno shot out all’“ Italiana” con un solo schermo centrale ben lontano dalle pareti laterali, mettendo i proiettori uno sopra l’altro e oscurando di volta in volta l’obiettivo, anche perché cosi facendo si vedrebbe solo il proiettore in funzione con la sola luce proiettata che arriva sullo schermo e non 2 side by side dove la luce dell’uno arriva anche sullo schermo dell’altro e vice versa.
Questo per rispondere anche a "Celicalorenzo":
Citazione:
Riguardo alla luminosità è vero che il jvc sembrava più luminoso, quello che vedi in foto è quasi come lo si percepiva li, ma solo nell'immagine statica del bianco dove si vedeva che l'espon era affetto da shading, che causa un forte abbassamento della luminosità perchè gli hot spot sono macchie ombrate, ecco il perchè della disomogeneità dell'immagine espon.
ecco appunto, pensa se non ci fosse stato anche il JVC che con la sua luminosità andava ad inficiare lo schermo dedicato all'Epson, lo shading sarebbe stato ancora più marcato; comunque abbiamo già appurato che l'epson aveva dei problemini di base, ora però andiamo oltre altrimenti ci fossilizziamo sempre su le stesse cose ;)
Citazione:
....mentre nel jvc era perfettamente omogenea, ecco perchè non aveva viranti particolarmante fastidiose come l'epson...anche se il jvc virava un pelino sul rosso ma in maniera molto meno evidente e fastidiosa del verde espon
Sicuro che virasse sul rosso? o è il tuo occhio abituato al tipo d'immagine che restituisce l'Epson? (senza dominanti verdi, si intende, o pseudo tarature copiate da altre, effettuate in un altro contesto ambientale completamente diverso dal tuo setup casalingo?)
http://img35.imageshack.us/img35/4615/jvc550.th.jpg
obbiettività ragazzi, obbiettività, l'ho appena scritto qualche post fa, è dura lo sò ma almeno proviamoci ;)
cerchiamo di argomentare in modo più costruttivo, anche questo è crescita, e conoscenza in questo meraviglioso mondo chiamato "Videoproiezione".
PS.
come dico sempre:
Il "Dottrinamento", passatemi il temine, al saper usufruire di un immagine corretta e il più naturale possibile a video, è lungo a divenire e tortuoso è il cammino :D
-
sì, ma l'accuratezza di rirproduzione della realtà di una foto dipende da 1-macchina fotografica 2-lettore 3-videoproiettore 4-calibrazione.
Difficile quindi fare un confronto tra proiettori in nome dell'accurata rappresentazione della realtà quando ci sono molte variabili in gioco.
Quello che è certo è che i possessori dell'epson presenti al confronto non hanno riconosciuto la stessa qualità di immagine che hanno a casa. Il confronto quindi è da prendere con le pinze.