ancora non mi sono rimbecillito a tal punto. Ho preso tutti film dove dietro la custodia c'e' scritto 16/9 come ad esempio speed racer e io robot e dovrei vederli alle stesse dimensioni del menu' della ps3!
Visualizzazione Stampabile
ancora non mi sono rimbecillito a tal punto. Ho preso tutti film dove dietro la custodia c'e' scritto 16/9 come ad esempio speed racer e io robot e dovrei vederli alle stesse dimensioni del menu' della ps3!
c'é scritto 16/9 ma sono di fatto 2.40:1
????????????????????CIoe' scrivono 16:9 e poi il film e' in un'altro formato? Per mandarmi al manicomio a me:D Quindi caso risolto direi.. Grazie mille MArco
e di che ? :)
I film in 16:9 ( anzi 1.85:1 ) su bluray sono davvero pochissimi.
@Marco75 : edita i tuoi quote integrali per favore.
Quotare un messaggio immediatamente precedente è addirittura inutile (dovresti saperlo).
Grazie
Citazione:
Originariamente scritto da enrico.p
Forse ho compreso male io il tuo post #104.
Avevo capito che preferisci un proiettore con matrice nativa 2,35:1 + lente anamorfica integrata nel percorso ottico.
Invece presumo che ti riferisci ad un prodotto con matrice 1,78:1 + lente anamorfica integrata ed escludibile........
sbaglio??????
:)
Per chi è indeciso.
Se si è arrivati alla dimensione massima tollerata del 16/9 e si ha ancora
spazio ai lati, allora è tempo di passare al 2.35:1 :D
Ieri sera ho fatto delle prove simulando lo schermo 21:9, ma una cosa mi ha lasciato perplesso.
Quando uso lo zoom l'immagine si ingrandisce/diminuisce mantenendo le proporzioni, ma il bordo in basso varia più di quello in alto. Cioè, per spiegarmi meglio, l'immagine trasla anche in senso verticale.
E' normale così ho c'è qualcosa impostato male?
Significa che con lo schermo 21/9, quando proietto in 16/9, dopo aver rimpiccolito l'immagine devo anche agire sul lens shift? :confused:
Per ovviare a questo problema
la lente del VPR deve essere verticalmente alla stessa altezza
della meta esatta dello schermo...
Con lens shift verticale a 0
stesso discorso vale anche per il Lens Shift orizzontale
in questo modo si ottiene il CIH (Constant Image Height).
Esempio:
Nel mio caso inizio proiezione 55cm da terra schermo alto 157cm
L'altezza giusta sara' 133,5cm cioè 55+ la meta' di 157 (78,5)...
Per approfondire leggi qui:
http://sasadfworld.forumfree.net/?t=12158348
Difatti metro alla mano ho ritoccato la posizione della seduta avvicinandomi alle specifiche :)Citazione:
e ma se sei a 5m allora tutte le teorie di Enrico P. vanno a farsi benedire
Punto di visione\schermo 4.20 MT ;)
L'ideale sarebbe 3.92 MT (ci siamo quasi dai) :p :D
Sono tentato di prendere il telo da 3m 21/9 ma ho come un senso di nausea. E' normale? Mi ci dovrò abituare? Sara perchè proietto su muro?
Ricordo che il punto visione è a 4,4m.
Citazione:
Originariamente scritto da Glass141
ma non è un pò troppo vicino 4.20 in rapporto ai 3.66 del tuo schermo?
Le specifiche non vorrebbero un angolo di visione sui 45°?
Forse mi son dimenticato le specifiche:confused:
Si, devi spostare l'immagine, che sia tramite il lens shift o tramite unaCitazione:
Originariamente scritto da marc
traslazione elettronica dell'immagine sulla matrice.
Dopo svariate prove effettivamente non sono riuscito a fare a meno di agire sul lens shift quando passo a 16/9.
Pur avendo centrato il proiettore con lo schermo, quando agisco sullo zoom l'immagine trasla in senso verticale.:cry:
La soluzione alternativa che ho trovato è quella di non agire sullo zoom ma bensì di comprimere l'immagine sia verticalmente che orizzontalmente, fino a farla rientrare nell'altezza dello schermo.
Vantaggi:
-Non devo usare lo zoom ogni volta.
-Posso memorizzare le due due opzioni di visualizzazione.
Così richiamando la posizione in memoria passo da 16/9 a 21/9 e vv in un attimo.
Svantaggi:
-In 16/9 le bande laterali sono proiettate (nere) e non più fuori matrice.
-L'immagine in 16/9 è "elaborata" elettronicamente con probabile perdita di qualità.:confused:
-Probabilmente perdo moltissimo in luminosità?
Cosa ne pensate? Commenti? Consigli?
Io escluderei la compressione dell'immagine.
Però è strana questa cosa dell'ottica.
ci deve essere una posizione "neutra".