multicanale con fonti digitali....
Ciao a tutti,
ho seguito con interesse questo thread, non ho potuto postare prima per un ban di 5 gg dovuto ad una mia "leggerezza"....
Cmq, visto che da qualche tempo ho "traslocato" la mia cdteca su AppleTV in formato loseless, ho fatto qualche prova ad ascoltare le tracce stereo rielaborate dal mio sintoampli.
Preciso che, ovviamente, data la mia configurazione, stiamo parlando di un impianto medio anche se in un ambiente trattato al meglio delle mie possibilità.
Posso dire che del dsp del denon2808 mi è sembrata alquanto piacevole la funzione DTS Neo Music proprio perchè non "sporcava" l'ascolto con troppi effetti, sembra come se l'intervento dei surround sia di "contorno" al fronte principale che non perde però nulla dal punto di vista del soundstage; male invece il dolby digital music e peggio ancora i vari dsp tipo rock arena o stadio etc. Però, sempre IMHO, non si può adattare questo tipo di ascolto a tutti i brani, condizione necessaria e sufficiente deve essere la partenza da un brano ben inciso con ottima dinamica e dettaglio, se no si ci ritrova ad avere solo un po' di confusione in più.
spero di aver dato un piccolo contributo, a disposizione per tutte le domande.
cari saluti
Giovanni