Visualizzazione Stampabile
-
Io ho sbloccato 20pt ma veramente credimi, ho eseguito correzioni di +-1 solo in 4 o 5 dei 20 pt a disposizione, non ha praticamente senso condividerle vista la varianza in gioco dei pannelli.
Questo significa che sono meravigliosamente calibrati di fabbrica.
Per SDR se ci si vuole attenere allo standard puro luminosità 40, gamma - 2 e luminosità pannello OFF garantisce 100 nits esatti ed un tracciamento gamma 2.4 perfetto, basta mediamente abbassare il gain blu, tutto qui.
In HDR ho spostato molti punti invece ma non per il tracking RGB, solo per la luminanza necessaria a tracciare correttamente EOTF, questo significherebbe però utilizzare, come faccio io, 2 banchi separati per SDR e HDR, occupando entrambi i preset esperto 1 ed esperto 2.
Per DV, come faccio io, dovresti quindi utilizzare il preset CALDO ma poi avresti bisogno di una vera e propria calibrazione strumentale perché si parte lontanissimi dal riferimento.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Arydani
Mi metti in difficoltà ma devo essere sincero, con tutto il rispetto, quelle impostazioni sono alquanto "particolari" anche considerando la variazione del pannello.
Secondo le mie misurazioni e i dati raccolti nei vari siti internazionali, comprese le calibrazioni dei migliori professionisti Americani tutti concordano sul fatto che il C..........[CUT]
Ti ringrazio molto per le tue indicazioni così ben approfondite . Lo apprezzo molto . Pur apprezzando molto il setting di Frattaroli , mi prendo il tempo di testare a fondo anche tutte le tue indicazioni .
Mi piace molto poter sperimentare soluzioni diverse , e poi fare le mie scelte .
Grazie mille per la tua disponibilità 👍🙂
-
Buongiorno ho collegato come uscita audio al mio 55 A95L una soundbar della Bose, la smart ultra su hdmi arc e noto che ogni volta che avvio un contenuto tramite app che sia film, serie, sport etc. il suono parte dopo un paio di secondi (netflix sento raramente il tu tun per intenderci) a volte anche dopo 4/5 secondi, ma poi va tutto liscio fino alla fine. Vorrei capire se è un ritardo dovuto esclusivamente alla soundbar che è lenta nel codificare il formato (chiedo anche se qualcuno qui ha lo stesso modello) e se magari avendo avuto una soundbar o un sistema audio di sony forse si sarebbe integrata meglio (mi rivolgo a questo punto a qualcuno che ha un impianto sony e se fa lo stesso credo belarc leggendo che ha il bravia quad) insomma è un po’ fastidioso anche se poi la soundbar suona veramente bene soprattutto per le esigenze che ho abitando in condominio senza troppe pretese. Grazie
-
Citazione:
Kaiser1985
Buongiorno ho collegato come uscita audio al mio 55 A95L una soundbar della Bose, la smart ultra su hdmi arc e noto che ogni volta che avvio un contenuto tramite app che sia film, serie, sport etc. il suono parte dopo un paio di secondi (netflix sento raramente il tu tun per intenderci), ma poi va tutto liscio fino alla fine. Vorrei capire se è un ..........[CUT]
Avevo anche io quella soundbar della Bose, purtroppo lo faceva anche a me. Avevo anche provato varie opzioni nell’App, ma niente. Poi sono passato a un Home Theatre ed è tutta un altra cosa. Comunque hai una delle migliori soundbar. Ti consiglio di prendere anche il Subwoofer Module 700.
-
Infatti è veramente buona e mi piace tanto il design e i materiali come è realizzata (rispetto a una sony) anche il sub molto bello esteticamente, e inoltre suona veramente bene! Come trovo un’offerta buona prenderò sicuramente il bass module 700 per completarla (leggendo anche che lascia libere alcune frequenze sulla soundbar stessa che migliora di netto). Poi ripeto sicuramente un HT 5.1 è un altra cosa, ma per me va già bene cosí!
-
Citazione:
Kaiser1985
Infatti è veramente buona e mi piace tanto il design e i materiali come è realizzata (rispetto a una sony) anche il sub molto bello esteticamente, e inoltre suona veramente bene! Come trovo un’offerta buona prenderò sicuramente il bass module 700 per completarla (leggendo anche che lascia libere alcune frequenze sulla soundbar stessa che migliora d..........[CUT]
Il sistema HT non lo si puó nemmeno paragonare. Sono due cose diverse, non c’è meglio o peggio. La barsound ti da un suono per quanto sia al top, comunque un suono “elettronico”, passami il termine. L’HT da un suono “reale”.
-
Qualcuno ha provato la soundbar Sonos Arc Ultra ?!
Vorrei abbinarla al 55... sebbene ritengo che l'audio di questa TV sia fenomenale, i dialoghi che sembrano provenire dal centro dello schermo sono il non plus ultra
-
Non l'ho mai provata ma per quanto ho letto la Samsung Q990d è la migliore soundbar in assoluto, il prezzo è dimezzato da quando è uscita e dovrebbe avere una uscita hdmi 2.1 full bandwitch.
Se non avessi un HT é quella che prenderei, fermobrestando che da quando ho impostato l'audio integrato del tv in supporto da parete e post elaborazione in Dolby audio, non sento neanche la necessità di accenderlo.
Ha dei bassi pazzeschi per essere così sottile ed un suono pulito paragonabile a quello di una soundbar di fascia media.
-
Citazione:
Arydani
Se non avessi un HT é quella che prenderei, fermobrestando che da quando ho impostato l'audio integrato del tv in supporto da parete e post elaborazione in Dolby audio, non sento neanche la necessità di accenderlo...[CUT]
Concordo, veramente fenomenale
Proprio con le impostazioni da te menzionate, magari portando a +3 i dialoghi
-
Citazione:
Arydani
Non l'ho mai provata ma per quanto ho letto la Samsung Q990d è la migliore soundbar in assoluto, il prezzo è dimezzato da quando è uscita e dovrebbe avere una uscita hdmi 2.1 full bandwitch.
Confermo, almeno leggendo le review su rtings pare essere il top.
Io ho preso una JBL Bar 1300 ma per il semplice motivo che non ho prese di corrente dietro al divano e quindi era la soluzione migliore con satelliti posteriori completamente wireless: comunque sono pienamente soddisfatto dell'acquisto.
Comunque ho letto più di un utente che ha preferito la JBL alla Samsung (ai tempi Q990c) avendo avuto modo di provarle entrambe.
-
Sicuramente tra le top anche la JBL 1300 ma è un prodotto che tiene bene il prezzo, un pò come il nostro A95L, infatti costa ancora 1300 euro.
Samsung lo sappiamo ha offerte super aggressive e la Q990D da un prezzo di listino di 1500 si trovava sotto natale a 750 euro analizzando con Keepa, la stavo comprando solo per il prezzo, LOL.
-
Sì vero, Samsung fa sconti molto aggressivi.
Io la jbl bar 1300 la presi in una delle pochissime volte che scese intorno i 1000€.
-
Dopo aver giocato qualche giorno con il nuovo firmware ed effettuato le calibrazioni sento di poter consigliare a chi lo chiedeva alcune impostazioni pronte all'uso che garantiscono la massima precisione senza la necessità di una calibrazione (o perlomeno ci si avvicinano al 95%).
-Il primo consiglio é per la modalità DV :
Partendo dalle impostazioni base del preset "DV scuro" selezionate esperto 1o2(quello che non usate per tutto il resto) ed abbassate semplicemente il contrasto ad 80, NON dovete fare altro, né toccare il gain Blu, né attivare il Tone mapping su gradazione preferita.
In questo modo la modalità DV sarà perfettamente calibrata e traccerà perfettamente sia la curva EOTF che il CMS.
-Il secondo consiglio è per la modalità GIOCO:
Sempre partendo dalla modalità gioco standard (default) avete 2 possibilità :
1. Lasciare esattamente tutto intatto, quindi Tone mapping attivato su gradazione preferita ed esperto 1o2 con gain blu a - 4 (da usare con tutto SDR/HDR /gioco), contrasto 90, gamma 0 ecc... In questo modo il tv ha un piccolo sottotracciamento della curva EOTF, quindi l'immagine sarà leggermente meno luminosa del riferimento ma in compenso mostrerà qualche dettaglio in più sulle luci speculari. CMS é a riferimento di default.
2. Mettere mappatura dei toni su OFF e portare il gamma a - 1,il resto intatto come default.
In queste condizioni il tv traccerà perfettamente la curva EOTF, quindi la luminosità media sarà leggermente più alta e si eviterà la doppia mappatura che già esegue la sorgente (ps5, xbox, pc) come spiega anche Vincent Teo in alcuni suoi video. CMS sarà anch'esso perfetto come sopra.
Per chi possiede ps5 deve impostare 18 click partendo dal basso nella prima e seconda slide e 0 click nell'ultima slide andando nella apposita sezione di calibrazione video HDR. Per i giochi che non supportano la mappatura della sorgente, cioè ps5, ed hanno una propria slide dedicata nel gioco ,impostare sempre una luminosità di picco di 1350/1400 nit senza TM e 1500 con TM(non significa che l'immagine sarà più luminosa In quest'ultimo caso,anzi).
A prescindere da quale strada delle 2 sceglierete consiglio, in modalità gioco di disattivare la gradazione uniforme in quanto nel cancellare imperfezioni, cancella anche i dettagli più piccoli e questo TV/pannello collegato a sorgenti come console/PC non generano praticamente mai banding o roba simile.
Anche il Reality Creation io lo disattivo quasi sempre ma con quei giochi a scarso rendering che generano un'immagine sfocata potrebbe fare la differenza... Usatelo senza esagerare anche se il tv ed i gusti sono vostri.
Per film SDR/HDR la professionale con esperto 1o2 e gain blu a -4 é tutto ciò di cui avete bisogno, il resto lasciate a default tranne che per i blurai full HD/4K in cui consiglio(non è un obbligo) di disattivare sempre RC e gradazione uniforme, oltre che modalità film e movimento.
Buon divertimento.
-
Citazione:
Arydani
Dopo aver giocato qualche giorno con il nuovo firmware ed effettuato le calibrazioni sento di poter consigliare a chi lo chiedeva alcune impostazioni pronte all'uso che garantiscono la massima precisione senza la necessità di una calibrazione (o perlomeno ci si avvicinano al 95%).
-Il primo consiglio é per la modalità DV :
Partendo dalle imp..........[CUT]
Grande post !
Sono curioso di provare a vedere contenuti DV con il contrasto impostato ad 80 .
In questi ultimi giorni ho usato il mio A95L usando , al posto delle impostazioni di Frattaroli ,, tutte le impostazioni che avevi consigliato precedentemente , e confermato in questo post super dettagliato .
E devo dire che il risultato è semplicemente fantastico .
Per SDR/HDR con Professionale , Gain Blu -4 , esperto 1 e tutto il resto default .
DV , con Dolby Vision Scuro , con TM spento e contrasto a 90 ( proverò ad abbassarlo ad 80 ) , esperto 2 e tutto di default .
Gioco , con impostazione HDR sulla mia PS5 Pro , dove avevo già modificato mettendo gamma -1 e con TM spento .
Terrò conto delle impostazioni manuali da mettere sulle impostazioni HDR di determinati giochi .
Personalmente anch’io ritengo , senza essere un’esperto di calibrazione , che questa TV sia già calibrata in maniera quasi ottimale senza dover usare impostazioni complicate o fantasiose , usando le modalità di riferimento ( professionale e DV Scuro ) .
Trovo molto valide anche le modalità calibrate per Prime Video , Sony Pictures Core e Netflix , anche se le uso solo su qualche contenuto .
Grazie ancora per il tuo preziosissimo apporto , condividendo molte utili impostazioni .
👍👏
-
Figurati, in alcuni casi le modalità calibrate sono abbastanza buone, in altre sembrano lontane dal riferimento, ad esempio l'ultima di prime video SDR é molto luminosa rispetto a quello che dovrebbe essere lo standard.
Per il resto i miei consigli sono per chi cerca una visione che persegue gli standard di riferimento, garantisco che con queste semplici accortezze i vostri grafici sarebbero semplicemte perfetti.
Chi volesse più pop o spinta luminosa può sempre usare la modalità DV chiaro o addirittura brillante per bruciarsi bene le retine, LOL, oppure tutte le altre modalità SDR /HDR non accurate a disposizione..