Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Luca_CH
Non riesco a capire come una sorgente che suona meglio possa colmare dei buchi e dei picchi che solo un DRC può sistemare.....è fisica...... :D
Le domande sono queste:
1) Il Clock e i sabre dell'Oppo 105 KTM mod rendono qualitativamente molto meglio di una soluzione PC con scheda Lynx+DAC lucid?
2)Il lettore fa la decodifica meglio del player software e del programma che converte in PCM da inviare al DAC??
3)Il lettore usato solo come DAC in HDMI è comunque superiore al DAC Lucid via AES???
Nella terza ipotesi si potrebbe comunque usare DRC.....ma senza provarlo non si può dire nulla
-
Ma cosa centro questo?
Se la stanza ha un buco a 80hz per esempio e un picco a 200hz.....posso metterci anche MOZART in persona a suonare ma la stanza rispondera sempre nello stesso identico modo. Posso migliorare la qualità del suono o altro ma le frequenze riprodotte e come si espandono nella stanza saranno sempre esattamente UGUALI.
Saluti
-
Citazione:
Guido310
Infatti io la concepisco come una possibilità concreta, anche se dovrei ripensare a tutto il setup, cosa peraltro non impossibile....la mia speranza è che usando l'Oppo come DAC si possa migliorare ulteriormente la resa, poi tecnicamente come sfruttarlo....troverò la soluzione...se poi proprio l'Oppo come LETTORE STAND ALONE fosse su un livello tal..........[CUT]
Stai scherzando vero?
-
Citazione:
Luca_CH
Ma cosa centro questo?
Se la stanza ha un buco a 80hz per esempio e un picco a 200hz.....posso metterci anche MOZART in persona a suonare ma la stanza rispondera sempre nello stesso identico modo. Posso migliorare la qualità del suono o altro ma le frequenze riprodotte e come si espandono nella stanza saranno sempre esattamente UGUALI.
[CUT]
Si scusa, sono stato troppo sintetico...ovviamente la mia speranza è che il 3 caso sia reale, così da poter poi applicare DRC ed equalizzare l'Oppo e il l'HTS.....e anche per Moris, ovemai volesse provare, non dovrebbe "buttare" via nulla ma aggiungere un HTPC
-
Citazione:
Guido310
Le domande sono queste:
1) Il Clock e i sabre dell'Oppo 105 KTM mod rendono qualitativamente molto meglio di una soluzione PC con scheda Lynx+DAC lucid?
2)Il lettore fa la decodifica meglio del player software e del programma che converte in PCM da inviare al DAC??
3)Il lettore usato solo come DAC in HDMI è comunque superiore al DAC Lucid via AE..........[CUT]
Solo provando si possono scoprire certe cose Guido. Per la prima mi sento di dire si, per la seconda anche, per la terza non sono così convinto... Con l'hdmi di mezzo penso che si castri un po' tutto ma solo provando si potrà capire il risultato finale e non avendo mai provato neppure io su questa possibilità non mi esprimo, ci illuminerai tu su questo e sinceramente sono molto curioso dell'esito di questa prova..
-
Citazione:
scomed99
Stai scherzando vero?
Devo ascoltare......ripeto, la partita sta nel DAC...Sabre vs. lucid....quindi mantenendo la possibilità di equalizzare a monte...
Oggi ho messo i frontali, posso usare il loro ampli dedicato con crossover interno e fare un downgrade a 5.1 per usare i tuoi moduli...l'uscita sub potrebbe essere splittata in via analogica, ho un bass manager Outlaw analogico...
Ma ripeto, le differenze dovrebbero essere evidenti e tangibili...
-
Quello che sto facendo io da mesi, non uso DRC ma eq parametrico, e di cui sono molto soddisfatto. Perchè Moris non provi minidsp (parliamo di circa 600 euro a casa)? O aggiungi HTPC come dice Guido310? Alla fine continueresti ad usare il tuo oppo moddato, il tuo hts moddato senza perdite, credimi.
-
Citazione:
Luca_CH
Non riesco a capire come una sorgente che suona meglio possa colmare dei buchi e dei picchi che solo un DRC può sistemare.....è fisica...... :D
Aldilà del buco e dell'EQ singola dei vari canali mi piacerebbe vedere di persona con strumentazione attiva se dopo la magica EQ su tutti i canali il risultato sarà realmente a posto anche sul grafico di una riproduzione totale del sistema... Si possono mettere a posto singolarmente i vari canali ma non è detto che questi non interagiscano in modo negativo fra di loro, mi piacerebbe vedere alla fine della taratura cosa viene fuori da una sweeppatta contemporanea da tutti i canali... :) Basterà muoversi di pochi cm per vedere che l'ipotetico buco o picco si ripresenta sul grafico.. ;) Diffidate di chi afferma che tutto va a posto su tutta la stanza, l'eq sarà efficace in un solo punto, e dico punto non area, e visto che noi abbiamo le orecchie posizionate a circa 15/20cm l'una dall'altra il buco o il picco non verrà colmato comunque del tutto. Non pensiate che questo metodo sia la panacea di tutti i mali perchè è un enorme b.....ta.
-
Si può fare anche una correzione media su un'area di ascolto più ampia....che non sia la panacea sonoo d'accordo, bisogna capire se nel proprio ambiente i vantaggi siano maggiori degli svantaggi...soprattutto dove non si può intervenire con correzione passiva
-
Infatti, si fa la solita confusione tra qualità delle elettroniche, variando le quali s può magari ottenere questo o quel timbro con impronta diversa, un carattere diverso, e la correzione acustica ambientale che non ha nulla a che vedere con le variazioni "di fino" che si ottengono passando da un lettore ad un altro, da un finale o pre ad un altro.
Siamo su ordini grandezza completamente differenti, ci sono risonanze e nulli (che, chissà perchè sembrano non interessare all'audiofilo, un picco di 10 dB passa del tutto inosservato), nonchè tempi di riverbero da eventualmente corregere, prima con interventi passivi oculati e, magari e se possibile, preventivati, poi quelli attivi, specialmente in gamma bassa, altro che la sfumatura e gli acuti più o meno setosi.
Se poi uno si vuole illudere che con il tal cavo che asciuga i bassi e inumidisce le medie si risolva tutto, pazienza, i soldi sono suoi (però dispiace).
Però mi piacerebbe sapere come fa un cavo (di segnale e/o di potenza) a correggere un difetto acustico che si verifica nell'ambiente, chiedo troppo? (Domanda seria)
Ciao
-
Citazione:
Guido310
Devo ascoltare......ripeto, la partita sta nel DAC...Sabre vs. lucid....quindi mantenendo la possibilità di equalizzare a monte...
Oggi ho messo i frontali, posso usare il loro ampli dedicato con crossover interno e fare un downgrade a 5.1 per usare i tuoi moduli...l'uscita sub potrebbe essere splittata in via analogica, ho un bass manager Outlaw ..........[CUT]
Scusa Guido, che tu debba fare le prove per vedere le differenze tra due DAC ci sta, ma che tu metta in dubbio la portata di un DRC o che tenta di confrontarlo con un DAC migliore a quello che hai è qualcosa di abominevole, sei quasi da bannare :D
e te lo dico perchè ho DAC Sabre e DRC, ma poi lo sai meglio di me come funziona.......
-
Non essendo ancora in grado di effettuare una taratura come si deve, mi devo limitare, per ora, ad un mero confronto fra DAC, anche perchè me lo hanno chiesto......la possibilità di abbandonare una soluzione DRCizzata è alquanto remota, ma per onestà devo metterla nel novero, poichè non voglio precludermi nulla
Sono un sostenitore di DRC da lungo tempo, e il mio intuito (elementare Watson:D) mi dice che l'idea di accoppiare un HTPC a macchine prettamente analogiche (HTS ed eventualmete Oppo) possa non essere un'idea del tutto peregrina...
Non bannatemi!:D
-
Solo per dire che "finalmente",ho comprato il centrale:D
Tra 4 settimane(minimo),sarà nel bunker.
Ciao a tutti.
-
Altra cosa rapida:
@fabio
Perché se un "povero" "cristiano",paventa l'idea di "liberarsi" del DRC,ti arrabbi così tanto?
Sembra che tu ne faccia una questione personale.
Non oso immaginare così diresti se lo facesse davvero :D
Per fortuna io non c'è l'ho,così non devo dirti che lo tolgo :D .........non saprei come fare :D
Ciao
-
Non mi arrabbio e stavolta ho pure messo la faccina tanto più che con Guido ci sentiamo un giorno sì e un giorno no, resta il fatto che stiamo parlando di cose oggettive, non di sentito dire e mi pare che non sia l'unico a sostenerlo e non parlo di altri forumer.
Che si voglia negare l'ovvietà lo si può fare ma almeno sarebbe meglio esserne consapevoli, poi è chiaro che dietro al "a me piace così" si possa tollerare tutto è un altro discorso.