A semplice titolo informativo posto un confronto tra una copia fallata di Evangelion 1.11, notare il disco 'dorato' (a destra) e una copia nuova (a sinistra).
Dal vivo l'effetto è ancora più marcato.
https://i.ibb.co/br48rpK/Bluray-dorato.jpg
Visualizzazione Stampabile
A semplice titolo informativo posto un confronto tra una copia fallata di Evangelion 1.11, notare il disco 'dorato' (a destra) e una copia nuova (a sinistra).
Dal vivo l'effetto è ancora più marcato.
https://i.ibb.co/br48rpK/Bluray-dorato.jpg
Interessante la foto con in due dischi a confronto. Probabile che il difetto sia dovuto all'ossidazione dello stato riflettente causa una cattiva protezione del disco. L'indice di riflettività del disco è diventata evidentemente insufficiente da permettere la lettura dei dati da parte del pick up laser. E' davvero curioso notare come il difetto sia distribuito uniformemente su tutta la superfice del disco. Appena posso, per cuiriosità, verficherò se i due dischi di Evangelion (vecchio e nuovo) presentano le stesse differenze.
Riguardo ai due dischi di Evangelion ( difettoso e nuovo ) che possiedo non ho ravvisato differente colorazione delle superfici ..
Devo invece segnalare problemi di lettura con il blu ray " The Road " Eagle/ Videa 2009-2010. Codice IFPI 072A. il disco non viene più riconosciuto da PS3, OPPO 93 e Panasonic 9000. Inspiegabilmente viene riconosciuto rapidamente e riprodotto da un Oppo 105.
Ciao a tutti,
spero di essere nel thread giusto, perché credo proprio sia un problema di supporto fisico. Ho acquistato parecchio tempo fa il cofanetto di Ritorno al futuro, e in queste settimane li sto guardando per la prima volta. Tutto bene con i primi due, ma il terzo mi ha completamente bloccato il lettore (Sony BDP-S6500), che non risponde ad alcun comando; rimane acceso e non si spegne in alcun modo, togliendo l'alimentazione e reinserendola si sente che il disco si muove, ma il cassetto di espulsione è completamente morto. Ho provato tutto quello che è consigliato nel supporto Sony senza risultato. Non ho mai avuto problemi con questo lettore, quindi posso solo immaginare che dipenda dal supporto. Vi risulta che fra i problemi (noti) di Ritorno al futuro, ci sia anche questo?
Non vorrei dover passare per l'assistenza Sony...
Grazie, se off topic chiedo scusa ai moderatori.
Si, la prima edizione di Ritorno al Futuro è da considerarsi morta per chiunque, ad alcuni anche gli altri dischi non vanno. Ti conviene virare o sulla nuova versione con il nuovo master https://www.amazon.it/Ritorno-Futuro...-search&sr=1-3 oppure sull'edizione UBD https://www.amazon.it/Ritorno-Al-Fut...search&sr=1-10
Mi dispiace che anche la tua copia non sia più utilizzabile. Lavoro per Barrett. altro disco da aggiungere nella lista prima pagina ..Quello che non riesco a capire è il motivo per cui il disco viene riconosciuto e letto perfettamente, senza alcun tentennamento , sull' Oppo 105. È possibile che per qualche strano motivo i codici di crittografia e protezione che di tanto in tanto vengono aggiornati con gli aggiornamenti firmware diventano nel tempo incompatibili con alcuni dischi? Magari quello caricato sul bd 105 è l'unico rimasto compatibile con quello presente sul disco ?
ho aggiunto The Road in lista. per dirimere la questione occorrerebbe provare il disco su lettore da pc. se non parte neanche lì non credo sia un problema di codici di crittografia. però siete già in due a cui il disco non funziona su più lettori.
Aggiorno: mio fratello ha provato il suo bd "The road" (sempre del 2010 e IFPI 072A) sui lettori 4K panasonic 420 e 820, viene letto su entrambi...quindi che dire, alcuni dischi vanno e altri no.
La dinamica è proprio quella che hai descritto e si è già verificata con altri titoli stampati da Sonopress in quegli anni . Alcuni dischi sono immuni ed altri no perché sono incappati in un ciclo produttivo difettoso.
La mia copia di The Road viene letta e si vede correttamente (lettore sony 4k)
Anche la mia copia di The Road si vede su due lettori BD Sony
Segnalo problemi per il documentario di Ron Howard "THE BEATLES: EIGHT DAYS A WEEK-THE TOURING YEARS": il disco 1 non va, parte la breve sigla della Lucky Red e poi ritorna al menù del lettore. Provato su 3 lettori Panasonic. Mi ero fatto mandare un disco nuovo ma identico problema. Invece il bd 2 con gli extra funziona.
Codice IFPI 074B per entrambi i bd difettosi.
solita Sonopress. riesci a linkarmi l'edizione che non la trovo?