Esattamente, però voglio fare qualche test in più, in particolare sul comportamento della luce oled alle basse luci, per confermare la linearità.
Visualizzazione Stampabile
Ho quasi un 55E6V. Quasi in quanto l'ho praticamente comprato ma lo potro' ritirare solo tra un mese circa perche' sto ristrutturando la sala dove mi trasferiro' appena finiti i lavori e per ora non l'ho ancora ritirato in quanto a casa mia non ci entra. Penso sia questione di qualche settimana.
Facci sapere.
L'unico dubbio che mi viene è dato dall'aver visto degli shots di near black sugli oled dove effettivamente non c'era o quasi disuniformità, ma neanche potevano piu considerarsi dei near black, con un nero al 3% che poteva tranquillamente essere un 15 ire.
Questo perché, se ricordo bene, la luce oled era stata alzata a 100.
Sinceramente però non ricordo se anche contrasto, luminosità o altro fossero stati modificati.
sulla questione floating black:
il problema non esiste se si tiene la luminosità a 50
purtroppo molte persone che fanno calibrazioni "spannometriche", tendono a mettere luminosità tra 51 e 57 per tarare facilmente/velocemente il black clipping (ma sputtanando completamente la linearità alle basse luci)
Luminosità 50 è un parametro che non andrebbe mai e poi mai toccato
E scusa sennò cosa usi per regolare il clipping? Bilanciamento bianco?
Peccato che da quel che si legge nelle review mantenendo il brightness a 50 i primi step in uscita dal nero sono clippati.
Quindi chiedo a GabrySP, che do per scontato esagua calibrazioni non spannometriche, come faccia a sistemare il near black senza muovere il comando dai 50 di default. Qual'è l'approccio corretto secondo te?
La luminosità è una delle prime cose da regolare e con questi oled è abbastanza facile che vada innalzata di qualche step.
Io ho risolto con luminosità' 52 e contrato 96
Non so se potrebbe essere una possibile soluzione per chi usa HTPC, ma piuttosto che toccare la luminosità del tv, si può agire sulla fonte. Non avendo un oled però non posso sapere/giudicare il risultato. Nel senso che questo "floating black" magari in questo modo non si presenta, ma magari si hanno i primi step in uscita dal nero, visibili! :D A volte credo potrebbe dipendere anche da un fattore del gamma (video gamma del driver) in uscita dalla fonte. Almeno io, nel mio piccolo e da ignorante, sono prove che farei. :p
Ma chi ha detto che il brightness non va toccato, ma scherziamo ?
In teoria potrebbe essere anche un'ottima cosa.
Se però a 0 ho i primi 3 step di nero invisibili, direi che devo proprio intervenire.
O forse il supernero degli oled si merita un nero piu nero, tipo il bianco piu bianco di dash una volta, e più recentemente quello di samsung sugli lcd.
(Non sto scherzando, ho letto più volte su questo forum di tanti che preferivano il bianco a 8000° rispetto ad un D65 perché quello è piu bianco):D
Te la sei data da solo la risposta :)
Come ha giustamente fatto notare Antani la prima regolazione che va fatta quando si inizia a calibrare è quella della Luminosità, seguita da quella del Contrasto (e poi ritoccando alternativamente i due valori), il tutto tramite apposito disco test con le due schermate con le barre ed i famosi valori, rispettivamente, di 16 e 235; magari su quest'ultima si può anche sforare di un paio di punti se è necessario far quadrare il tutto.
Se non si fanno queste regolazioni nel modo coretto tutto il resto va a farsi friggere.
Tra l'altro vorrei far notare che il tenere fisso "a 50" quel valore è una cavolata già di per sè, in quanto quel numeretto è precipuo di quel TV in particolare; può darsi benissimo che un un altro TV, stesso modello ovviamente, la regolazione perfetta sia 51 o 49, dipende dall'elettronica di quel TV e dalle sue tolleranze (motivo per cui, tra le altre motivazioni, è assolutamente inutile copiare i settaggi altrui - sport preferito nei forum :rolleyes:).
3D LUT con Argyll
purtroppo non c'è alcun modo di calibrare correttamente questi OLED con tecniche vecchio stampo, che di fatto obbligano ad aumentare la luminosità per non perdere 1-2 step
la cosa in grassetto era vera fino a 15 anni fa, adesso non più (si modificano gli input, non la funzione di trasferimento del pannello)
ripeto che qualsiasi valore diverso da 50 crea danni irreversibili alla linearità e crea artefatti da floating black
ormai conosco così bene il problema che sono in grado di "ricrearlo" su ogni OLED con luminosità >= 51 (ci sono scene in cui capita nel 100% dei casi)
Comunque quando mi capita posso farvi un filmatino esplicativo (coi FB che vanno e vengono toccando solo ed esclusivamente il valore della luminosità)